|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Smaltire acido lattico e correre
Ciao a tutti...
praticamente dovrei perdere circa cinque chili e per questo è da circa una settimana che vado a correre ogni giorno facendo circa 4 Km... secondo voi ci sono problemi per i muscoli dovuti all'intensa attività fisica?? Da premettere che non sono un avventuriero, ma corro a piedi e in bici saltuariamente, ma adesso ho deciso di mettermi seriamente per perdere sti benedetti 5 Kg... Grassie... PS Come dieta che dite?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Eccone un altro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
tagliati una gamba
![]() non fa male al fisico, l'importante è che se senti che stai "facendo troppo" per quelle che sono le tue possibilià, non esageri...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
approfitto del thread per fare un'altra domanda inerente. A me della prova costume frega un caxxo, ma dovrei seriamente perdere peso e volevo sapere...meglio la corsa o la bicicletta?
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'importante e' fare qualsiasi cosa che ti alleni sulla soglia aerobica. Poi puoi fare quello che vuoi.
Se devi perdere molto peso suggerirei la bicicletta semplicemente perche' carichi meno le articolazioni. Un peso eccessivo su caviglie e ginocchia alla fine lo paghi. Ovviamente ricordati che NON PERDERAI MAI PESO se non farai una dieta equilibrata e leggermente ipocalorica rispetto al tuo consumo attuale (metabolismo + attivita' fisica). Quando raggiungerai il tuo obbiettivo, se l'alimentazione non sara' bilanciata e mangerai di nuovo troppo, ingrasserai di nuovo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Direi che quelli dietetici sono argmoenti ampiamente dibattuti nel official wellness thread, non ho link purtroppo, in effetti anch'io per dimagrire cosnglierei la bici, meno carico delle articolazioni ed in genere è secondo me è più facile trovare il punto di soglia cardiaca in modo da bruciare il più possibile.
In tutti i casi ti consiglio vivamente di far seguire ad ogni seduta di allenamento 20 minuti di stretching, così il muscolo resta bello disteso ed elastico ed minimizzi il rischio contratture, stiramenti e strappi. Altro consiglio, non tirare dalle prime sedute, ma concentrati a trovare il movimento giusto e la postura giusta (non inarcare la schiena, non ingobbirti), ricorda di fare lavorare le ginocchia dritte (mai i piedi a a papera o convergenti, nè in bici nè correndo) tutte le articolazioni ringrazieranno, lo dico per (brutta) esperienza. CIAO
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Anche se 4km non sono poi molti (ma bastano e avanzano per sudare con sto caldo
![]() Tanto non saranno quei due giorni in meno a vanificare il lavoro, anzi. Dieta? Se non hai particolari esigenze o direttive mediche van bene i soliti consigli dati dal buon senso. Evitare di strafogarsi, mangiare bilanciato (evita carbonara di primo e braciolata di secondo) .... niente merendine e schifezzine varie. Non fare pasti troppo abbondanti, piuttosto fare spuntini durante il giorno con frutta... Se mangi tanto pane, pasta o carboidrati in generale, riducili un pochino, ma sempre senza esagerare. Evitare l'alcol. Se non devi preparare una maratona non serve una dieta specifica. Se vuoi un link con semplici consiglli per iniziare a correre fammi un fischio che te lo passo.
![]() |
#8 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
Come dieta è semplicissimo, basta fare quattro cose: 1)elimina completamente i grassi idrogenati 2)aumenta il numero di pasti al giorno 3)bevi 2 litri d'acqua fresca ogni giorno 4)rivolgiti ad un dietologo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Davvero secondo voi è meglio la bicicletta? Se è meglio...è ottimo, per quanto mi riguarda mi diverto molto di più che a correre
![]() e per allenarsi con la bicicletta...meglio fare tanto ad una velocità normale, o andare anche molto veloce? Suppongo la prima, ma giusto per togliermi ogni dubbio... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Una formula abbastanza empirica recita di stare al 70% di 220-età. Cioe', se ad esempio hai 30 anni, 220-30=190, il 70% di 190 e' 133. Dovresti quindi stare su una velocita' che ti tenga il ritmo cardiaco intorno a 130/135 battiti al minuto. Una frequenza eccessiva porta a stancarti troppo velocemente, mentre una frequenza troppo bassa serve a poco. Naturalmente un professionista avra' frequenze molto diverse da un panzone completamente fuori allenamento pur se della stessa eta' ![]() Se tu avessi un cardiofrequenzimentro sarebbe ideale, non volendosi fare troppe pippe mentali, tieni una velocita' di pedalata sostenuta, ma che riesci a reggere per almeno una quarantina di minuti. E ricordati la parte fondamentale di tutto il discorso: LA DIETA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
al mare ci andrai fra 20 giorni un mese massimo no? inutile cercare di perdere 5 chili adesso, mi spiace ma rassegnati ad andare al mare con la tua attuale corporatura...quando rientri puoi impostare un bel programma per l anno prossimo (e in un anno puoi diventare bruce lee volendo)
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Con 4 km al giorno non vai tanto in acido....considerando poi che è un lavoro aerobico...figurati....vai tranquillo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Quote:
Però se inizio adesso, direi che 5 chili entro la fine dell'estate li potrei perdere... i km non sono più 4, ma 6 di corsa leggera e 1,5 a camminare... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ancora stai qua? Ma non dovevi andare a correre? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
si ma capisci che li perdi "alla fine"...sono d accordo ch se fai vita di mare per un mese e corri anche regolarmente (per regolarmente intendo come minimo 3 volte la settimana) perdi 5 kg, ma fra un mese, cioe quando torni...ad ogni modo non volevo scoraggiarti in alcun modo; no c e alcun motivo perche tu non debba farlo, anzi è una cosa buona e sana, chissene se ci metti un giorno o 1 anno...va bene che ti sei deciso...pero non mollare una volta finita l estate senno non sara servito a nulla
ps una volta mi davo malato per non fare il test dei 1200 metri a scuola quando ero gagno...correvo per 50 metri e mi veniva il batticuore e i giramenti di testa...è passato qualche anno: fino a quando non ho cominciato a fare am seriamente correvo 10 km al giorno tutti i giorni...morale: è solo questione di allenamento e determinazione
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Bene, ho recepito
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.