Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2005, 17:45   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Red Bull..

Vorrei qui capire se effettivamente questa bevanda funziona e vorrei che qualcuno del campo mi spiegasse a cosa servono vitamine, proteine aminoacidi, etc...contenuti in essa. Sapere se è nociva e quali problemi può portare per un uso eccessivo e prolungato...

Vi chiederei gentilmente, facendo appello alla vostra maturità, di nn rovinare la discussione con commenti o interventi poco costruttivi... l'ordine di questa discussione è importante

Grazie
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 17:49   #2
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Allego questo bell'articolo sulla funzione del tipico aminoacido presente nella bevana..

La Taurina

L'idea di scrivere un articolo sulla taurina nasce dopo aver sorseggiato una famosissima bibita energizzante, per intenderci quella "che ti mette le ali…"; leggendo l'etichetta vedo che tra tante vitamine ed una discreta dose di caffeina (32 mg/100 ml è questo il vero effetto eccitante!), cè anche la Taurina; decido allora di fare una bella ricerca scientifica (e non pubblicitaria) per conoscere meglio questo ingrediente miracoloso.
La taurina (o acido 2-aminoetanosulfonico NH2 - CH2 - CH2 - SO3 ) scoperta nel lontano 1827 è considerato un amminoacido anche se non possiede il caratteristico gruppo carbossilico(COOH) ma il gruppo SO3H. La taurina è il più abbondante aa libero presente nel cervello e nel cuore. Gioca un ruolo importante nelle normali funzioni di cervello, cuore, colecisti, occhi e sistema vascolare. La Taurina è un importante componente degli acidi biliari e possiamo identificarla come un "detergente del colesterolo".
La Taurina è presente unicamente nel regno animale infatti possiamo introdurla nel nostro organismo solo con le proteine animali, i cibi vegetali non possiedono questo aminoacido. L'organismo è in grado di sintetizzare taurina, viene "costruita" nel fegato con l'aiuto di Vit B6 e l'unione di due amminoacidi, L-cisteina e la L-metionina, ma i vegetariani stretti, come pure gli atleti ed i pazienti cardiopatici potrebbero trarre beneficio dall'assunzione di integratori a base di taurina. Questo aa svolge delle importanti funzioni ed è presente ed indispensabile fin dai primi giorni di vita, infatti è fortemente presente nel latte materno, necessario per un normale sviluppo del neonato inoltre è presente in alte concentrazioni nelle piastrine, linfociti e nella retina. Tra le principali azioni della taurina ricordiamo le sue virtù antiossidanti; di sensibilizzare il sistema immunitario (sembrerebbe attivare le NK cells e stimolare il rilascio di Interleukine IL-1 dai macrofagi); è un agente detossificante migliorando la solubilità di certe sostanze e favorendone l'eliminazione per via renale. L'ammino gruppo della t può reagire con carbossiacidi di tossine formando legami amidici; simile al famoso neurotrasmettitore GABA, anche la taurina sembrerebbe svolgere un effetto "calmante e stabilizzante" sul nostro SNC. Regola il trasporto di ioni intra ed extra cellulare stabilizza elettricamente le membrane cellulari. Modula l'attività del cAMP, che attiva importanti enzimi coinvolti nella contrattilità muscolare. Secondo alcune ricerche a cura di Kohashi et al. nel 1983 sono stati trattati per 6 settimane 10 pazienti affetti da ipertensione arteriosa con 6 g al giorno di taurina con conseguente riduzione significativa della pressione. In Giappone viene utilizzata nel trattamento di patologie cardiache, dall'insufficienza cardiaca alle aritmie e ipertensione. L'assunzione di taurina con la dieta stimola la formazione di una sostanza il taurocolato che incrementa la secrezione di colesterolo nella bile e migliora il metabolismo lipidico epatico. Esercita un'azione positiva anche nel metabolismo degli zuccheri ed è un coadiuvante dell'insulina.
I sui livelli plasmatici aumentano (Ward et al 1999) dopo un intenso sforzo fisico a dispetto della riduzione degli altri aa (impegnati nel metabolismo neoglucogenetico) ; probabilmente ciò è dovuto ad un "rilascio" di taurina dalla fibre muscolari "distrutte" dall'esercizio fisico, in uno studio di Cuisinier et al. 2001, infatti oltre a quantificare la taurina plasmatici si monitoravano anche i valori della taurina eliminata con le urine, dagli autori definita come un possibile marker dello stress muscolare.
Tra i possibili benefici della taurina per gli sportivi, c'è un incremento della performance cardiaca durante l'esercizio. Alcuni studiosi hanno studiato gli effetti di una "bevanda energetica" (Red Bull) contenente ( su 100ml: caffeina 32mg, glucuronolactone 240mg, niacina 8mg panthenol 2mg, vit B2 0,6mg, vit B6 2mg, vit B12 2nanogrammi, carboidrati 11,3g) Taurina ( 400 mg/100ml) su 13 atleti sottoposti ad un intenso e faticoso work out di resistenza. La Red Bull ha incrementato del 21% il volume di sangue pompato dal cuore ad ogni battito, cosa che non avveniva con la sola caffeina. Perché sarebbe utile utilizzare un integratore di taurina, quando possiamo ottenerla già da una semplice bistecca di carne? La risposta è rivolta soprattutto ai vegetariani (meglio Vegan!), che con il loro regime dietetico sono impossibilitati nel rifornirsi di taurina, e agli atleti che con l'intenso esercizio fisico depauperano la taurina presente nei muscoli disperdendola attraverso il sudore e l'urina. C'è chi sostiene che l'assunzione di taurina potrebbe incrementare il volume delle cellule muscolari, mentre la sua carenza potrebbe ripercuotersi negativamente sul metabolismo dei lipidi. Per un effetto ergogenico si parlerebbe di dosaggi pari a 2-6 gr in associazione con calcio, magnesio e un buon mix di vitamine. Non avendo a che fare con la sintesi delle proteine (ciò che capita invece con la lisina, la cistina ed altri aminoacidi) la taurina può comunque essere assunta in qualsiasi momento della giornata. Nessuna RDA è stata stabilita, è una sostanza abbastanza sicura ma potrebbe interferire con farmaci anticonvulsivanti. Comunque per qualsiasi assunzione che vada oltre la lattina energetica è bene parlarne con il proprio medico.
Sempre sorseggiando la bevanda che ti mette le ali leggo un interessante articolo scientifico apparso su Amino Acids 2001 dove reclutati 36 volontari si valutavano gli effetti psicofisici di questa bevanda ed i risultati furono davvero incoraggianti, riporto testualmente: "improved aerobic endurance (maintaining 65-75% max. heart rate) and anaerobic performance (maintaining max. speed) on cycle ergometers. Significant improvements in mental performance included choice reaction time, concentration (number cancellation) and memory (immediate recall), which reflected increased subjective alertness." Insomma non ti farà diventare un uccello ma una spintarella la da sicuramente!!!!
Old 22-02-2005, 17:49   #3
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Se ne è parlato altre volte, comunque QUI ci sono informazioni che possono interessarti
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 17:52   #4
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da diafino
Allego questo bell'articolo sulla funzione del tipico aminoacido presente nella bevana..
Ma dai, è lo stesso articolo che ho linkato io
Old 22-02-2005, 17:54   #5
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da Stelix
Ma dai, è lo stesso articolo che ho linkato io
L' articolo l'ho già letto prima di aprire la discussione ma volevo capire qualcosa di più... più approfondito e soprattutto anche sugli altri elementi non che testimonianze di utendi che sanno di cosa parlano...
Old 22-02-2005, 18:00   #6
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
I sostituti:
http://homepages.inf.ed.ac.uk/cgi/s0...ullSubstitutes
http://www.somethingawful.com/articles.php?a=1134

Io preferisco Energy drink della Freeway, si trova al Lidl e costa moooolto meno del Red Bull!

Ne ho uno davanti, se interessa vi posto una foto degli ingredienti.
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 18:04   #7
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da diafino
L' articolo l'ho già letto prima di aprire la discussione ma volevo capire qualcosa di più... più approfondito e soprattutto anche sugli altri elementi non che testimonianze di utendi che sanno di cosa parlano...
Ok, io ogni tanto la bevo; sopratutto quando ogni tanto mi capita di fare il cameriere in un locale per 9 ore di fila, me ne bevo 2 di fila a metà serata senza nemmeno mangiare e il suo effetto si sente...di piu' nin zò...
Old 22-02-2005, 18:12   #8
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da walternet
I sostituti:
http://homepages.inf.ed.ac.uk/cgi/s0...ullSubstitutes
http://www.somethingawful.com/articles.php?a=1134

Io preferisco Energy drink della Freeway, si trova al Lidl e costa moooolto meno del Red Bull!

Ne ho uno davanti, se interessa vi posto una foto degli ingredienti.
Molto interessante...

Red Rooster
Motto: "Twice the taurine, all the punch!"

Active Ingredients:

Caffeine : 0.32g / litre
Taurine: 8g / litre

Description:
Not dissimilar to being hit over the head with a brick wrapped in white spirit, the awesome power of Red Rooster Diet is practically a force of nature. It is widely known that the phenomena observed in "Day after Tomorrow" have really been seen by Red Rooster addicts.

A panel of expert tasters said: "Beep, beep, beep, beep, beeeeeeeeeee...."

Stimulant grade: X (Fresh from the nuclear recycling plant, this is the only option when you wake up half an hour before a critical exam...)

Odour:
Sulphur and hydroflouric acid.

Ultima modifica di diafino : 22-02-2005 alle 18:18.
Old 22-02-2005, 20:43   #9
Vtec
Senior Member

L'Avatar di Vtec

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pd
la bevanda effetivamente ti rigenera un attimino ma secondo me è come bere un caffè

se vuoi veramente che ti metta le "ALI" consiglio di mescolare alla red bull un po' di vodka alla fragola, non si direbbe ma è veramente buona
Vtec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 21:04   #10
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Vtec

se vuoi veramente che ti metta le "ALI" consiglio di mescolare alla red bull un po' di vodka alla fragola, non si direbbe ma è veramente buona
In questo modo anziche' bere una big babol liquida, berrai una big babl liquida ed alcolica
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 21:09   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
la bevanda effetivamente ti rigenera un attimino ma secondo me è come bere un caffè

ogni tanto prendo vodka e red bull proprio per riprendermi
per me la red bull funziona, mi fa schifo ma se sono stanco la piglio. è meglio di un caffè
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 21:25   #12
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:

Confermo..buona con molti alcolici dolciastri..
Old 22-02-2005, 21:25   #13
robymdma
Member

L'Avatar di robymdma

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
è buono anche il lipovitan; contiene + o - le stesse cose della redbull ma in + ha la pappa reale.
Se bevuta fredda sa di cedrata, a temperatura ambiente invece sa di medicina
Old 22-02-2005, 21:44   #14
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
ragazzi ma funziona veramente...e sopratutto a cosa serve la red bull!!!

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 21:57   #15
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ugox@
a morire prima..
Old 22-02-2005, 23:21   #16
robymdma
Member

L'Avatar di robymdma

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Originariamente inviato da ugox@
funzionare funziona, xò resta cmq una bevanda energizzante che ti tira su solo entro certi limiti. A sentire le pubblicità degli energy drink sembra che ti stiano vendendo cocaina legalizzata

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
a morire prima..
Old 23-02-2005, 07:44   #17
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Sono un consumatore abbastanza incallito di Red Bull. Se parliamo degli effetti che ha, certamente non ti mette le ali, ma il risultato immediato (almeno su di me) e' il quasi immediato "risveglio". Se lo prendi che sei un po' assonnato, ti sveglia come se avessi preso un caffe' iperristretto da mezzo litro.
Non so.. sara' che molto e' anche effetto placebo, ma vi assicuro che piu' volte l'effetto e' quasi incredibile.
Old 23-02-2005, 16:38   #18
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

adesso la provo, sta redbull e vediamo come

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 17:07   #19
xreader
Member

Città: Roma
Anche io ne bevo tanta e se possibile corretta...
xreader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 18:36   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
A parte redbull e lipovitan , che uso durante i turni di notte , ho bevuto anche il chinò energy , molto più buono

Ciaozzz

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian