Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 14:03   #1
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Due dita sul touchpad...

Finalmente il brevetto che tempo fa Apple registrò, fa la sua comparsa in produzione!
Mi sembra una cosa davvero intuitiva questa, che nella prossima versione dell'iBook dovranno necessariamente implementare...
Anzi, la sua adozione dovrebbe arrivare pure sul mouse Apple: in luogo della rotella si avrebbe un touchpad sensibile che potrebbe usarsi come rotella moltidirezionale

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 14:06   #2
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Re: Due dita sul touchpad...

Quote:
Originariamente inviato da Jo
Finalmente il brevetto che tempo fa Apple registrò, fa la sua comparsa in produzione!
Mi sembra una cosa davvero intuitiva questa, che nella prossima versione dell'iBook dovranno necessariamente implementare...
Anzi, la sua adozione dovrebbe arrivare pure sul mouse Apple: in luogo della rotella si avrebbe un touchpad sensibile che potrebbe usarsi come rotella moltidirezionale

Ciao, Jo
Quale brevetto? Sul sito Apple non riesco a trovare le nuove features dei powerbook...

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 14:08   #3
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Re: Re: Due dita sul touchpad...

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Quale brevetto? Sul sito Apple non riesco a trovare le nuove features dei powerbook...
Vai su quello americano.
Ma tra poco arriverranno le info anche su quello ITA

Ciao, Jo

iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Old 31-01-2005, 14:10   #4
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Re: Re: Re: Due dita sul touchpad...

Quote:
Vai su quello americano.
Ma tra poco arriverranno le info anche su quello ITA

Ciao, Jo
Ho guardato prprio su quello... boh, vabè, dopo cerco meglio!
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 14:20   #5
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Meglio 2 dita sul touchpad che 2 dita...
Dovevo dirlo scusate
Old 31-01-2005, 15:00   #6
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf
Meglio 2 dita sul touchpad che 2 dita...
Dovevo dirlo scusate
Beh, effettivamente era proprio un assist !

Ciao, Jo

Old 31-01-2005, 15:24   #7
Loco1
Senior Member

L'Avatar di Loco1

Iscritto dal: Mar 2002
Per chi volesse la nuova funzionalità anche sui vecchi Powerbook e iBook è solo una questione di driver:

Nuovo driver

"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation
Loco1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 15:32   #8
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Loco1
Per chi volesse la nuova funzionalità anche sui vecchi Powerbook e iBook è solo una questione di driver:

Nuovo driver

E' ottimo il driver... lo uso pure io... ma la nuova caratteristica del touchpad è completamente diversa.
Old 31-01-2005, 15:38   #9
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Re: Due dita sul touchpad...

Quote:

Ciao, Jo
C'è già il mouse che tu dici, ma non è dell'Apple... è in vendita anche nell'Apple Store ed è fatto dalla Kesington

Old 31-01-2005, 16:00   #10
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
sidetrack ce l'ho anche io ma è shareware e dopo un pò ti chiedono di pagarlo! :|
nn ci sono altri programmini come quello ma freeware?
Old 31-01-2005, 17:50   #11
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Re: Re: Due dita sul touchpad...

Quote:
Originariamente inviato da ioan
C'è già il mouse che tu dici, ma non è dell'Apple... è in vendita anche nell'Apple Store ed è fatto dalla Kesington

Mhhhhhhh, cercherò il link al brevetto di apple
Ovviamente per essere multidirezionale il pad dovrebbe essere + largo.

Ciao, Jo

Old 01-02-2005, 00:05   #12
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ma non c'è qualcosa per attivare questa funzione anche sui vecchi ibook (possibilmente di gratuito)?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 09:03   #13
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
io uso sidetrack
Old 01-02-2005, 09:23   #14
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Comunque, giusto per chiarezza, sembra che la funzione di scroll dei nuovi powerbook sia grazie ad un touchpad nuovo. Quindi non è merito di software, ma di hardware. Lo sembra perché non ho trovato una conferma definitiva... Se non lo fosse però, l'Apple avrebbe offerto questa possibilità attraverso l'aggiornamento del macosx.

Il sidetrack è un driver alternativo migliore per l'uso del touchpad, ma non è un touchpad nuovo ed il suo funzionamento richiede quindi il macosx. E' a pagamento (costa 15 dollari), ma si può usare anche senza comprarlo (ogni tanto apparirà un messaggio di acquisto - dopo l'accensione in pratica e non durante l'uso; non è fastidioso).

In teoria lo scroll di questi nuovi pad dovrebbe esserci anche durante l'avvio della macchina da un cd di installazione, da un linux live, da un hardware test etc etc Invece le funzioni che offre il sidetrack ci sono solamente dopo avere caricato il sistema operativo (con il driver quindi).

Invece per la patenta del mouse con il pad:
L'avevo letto anche io su macinsider forse 10 mesi fa... subito dopo però è apparso il mouse della Kesington che è esattamente come quello del site di rumours. Lo stesso mouse è in vendita anche sull'Apple Store. Ovviamente è molto vicino all'estetica mac, quindi potrebbe essere lo stesso... mah... non so...

Sono comunque anche io convinto della prossima uscita di un mouse Apple con funzione di scroll. Forse ci sarà anche una nuova tastiera... I prezzi di quelli attuali (mouse e keyboard) sono davvero troppi bassi (per quello che di solito fa l'Apple; 25 euro è troppo poco anche rispetto a mouse e keyboard usb non Apple). Quindi, forse cercano di finire le scorte. Sarei molto curioso a vedere questi nuovi mouse e tastiera.
Old 01-02-2005, 11:25   #15
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Mah, a me andrebbe bene anche una applicazione tipo sidetrack, però vorrei qualcosa di gratuito davvero, non a pagamento (anche se si può usare senza pagare).

Mi infastidisce avere questi programmini sul pc! ^___^

Va beh, al limite ne farò a meno..

Byez!
Old 01-02-2005, 18:49   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uffa, sidetrack è fantastico, però l'avviso di pagare ad ogni avvio del sistema è davvero fastidioso!!
Non c'è davvero un equivalente (anche solo con lo scroll) gratuito??

Dài, caspita, per pc ci sono e per mac no..

Byez!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian