|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Condivisione ADSL con 4 computer...SWITCH o ROUTER ?!
Salve a tutti
Che emozione....e' la prima volta che scrivo su un forum... Emozioni a parte....e da poco tempo che ho ALICE FLAT e vorrei condividerla con altri 3 PC...ho un modem ETHERNET.....Secondo voi mi basta un SWITCH a 5 porte oppure mi serve un ROUTER??? vorrei spendere poco....mi potete consigliare anche un negozio online???? Grazie anticipatamente del attenzione Saluti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ormai si trovano routerini (specialmente in offerta su mediaworld, basta beccare il momento giusto) anche wirelesss a prezzi molto accessibili e che ti danno molta più elasticità di uno switch da pochi soldi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
Benvenuto tra noi pazzi furiosi ![]() se colleghi uno switch a un modem navighi con un pc per volta ![]() Ci vuole un router. Come ti hanno detto costa poco più di uno switch ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Dipende da ciò che piu' ti fa comodo, mi spiego meglio uno switch nn permette di redirigere i pacchetti da una rete ad un'altra ma bensì solo da un indirizzo ip a un altro (questi indirizzi pero' non sono assegnati dallo switch). Il router ti permette di assegnare degli indirizzi ip direttamente alle sue porte ethernet (quelle che trovi dietro)quindi permette di mettere in collegamento due reti distinte nn solo due pc singoli. Detto questo piccolissimo spazio di teoria passiamo all'atto pratico: lo switch per condividere la connessione sei obbligato ad avere un pc che faccia da gateway/router per cui questo deve essere sempre acceso qualora tu voglia navigare (soluzione comoda dal punto di vista economico,anche se non piu' visto che un router della dlink mi pare il d604 costa 35 euro) Il router ti permette invece di accedere alla connessione solo col pc che ti interessa, per cui se nn necessiti che tutti i pc siano accesi per accedere a internet allora ti consiglio il router senza alcun dubbio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao
Grazie a tutti
avete ragione....adesso ho le idee chiare...comprero' un router in un negozio vicino casa a 35 euro senza modem integrato visto che il modem gia' lo posseggo!!! Ah, una cosa al volo, se potete (cmq intanto vedro' se trovo la risposta online): e' possibile collegare due computer in wireless senza router e cose varie??? grazie anticipatamente.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao,
si può fare... cerca collegamento "ad hoc" Si chiama così il collegamento wireless diretto tra 2 pc con schede wireless. Infrastructure invece è il nome del collegamento wireless che "passa" tramite Access Point
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Non è vero che navighi con un pc per volta (l'ho testato personalmente) ma comunque ti consiglio vivamente un router |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao a tutti,
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte....il mio problema l'ho risolto....ho comprato un router a 89 euro con modem integrato....a configurarlo non ci voleva tanto...cmq va bene tutto tranne una cosa: ho il notebook acceso e internet funzionante...quando spengo il notebook e riaccendo, l'internet non ce piu' e per attivarlo dovrei rifare le stesse cose che ho fatto quando ho attivato il router per la prima volta.....che devo fare per avere internet sempre impostato? Grazie Ciao
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mah, ho fatto tante prove e non ha mai funzionato: nel momento che accendo il secondo pc cade la connessione al primo... Come hai fatto? Forse il modem ha funzioni DHCP? Ma in questo caso sarebbe un router... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
strano... non ho capito bene, questo succede se spegni il notebook oppure se spegni il router? Se perdi le impostazioni spegnendo il router significa che c'è una procedura di memorizzazione dei parametri di internet che non è andata a buon fine. Controlla bene tutti i menu del router perchè ci deve essere una procedura di memorizzazione permanente. Se invece succede spegnendo il notebook... ci sono i fantasmi? ![]() ![]() No, penso che ti succeda quando spegni il router....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Ho trovato di culo la soluzione creando una nuova connessione di rete in xp ma non so bene che impostazioni ho messo comunque andava e il modem era lo smart gate a noleggio con alice |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao,
ho risolto il mio problema....ROUTER ROTTO....che brutta storia.Dopo 4 giorni che l'ho comprato ha cominciato a funzionare un ora si e tre no fino a cedere...... non si allinea adsl!!!! Vabehh, pazienza....l'ho consegnato al negozio dove l'ho comprato e aspetto che mi ridanno uno nuovo. Cmq grazie a tutti per le risposte date ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.