|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sinceramente dissero che nella sincerità il sincero potevo non esser tale.
|
Due persone,due persone per quest'orologio
Mi passava per la testa un argomento,non so se qualcuno ha mai visto anche solo lo spezzone in questione di quel film,dove non so perchè ma un ricco signore si trovava in un campo di concentramento e contrattava con i tedeschi per liberare un po' di ebrei in cambio di oggetti di valore,poi tornato a casa si rende conto che poteva dar via anche l'orologio,per l'orologio tot. persone sarebbero rimaste vive,l'automobile,perchè non l'ha data via son morti in 10,ecc...
Beh molto bella l'argomentazione,ora io mi chiedo pero',noi occidentali "pieni di soldi",perchè pur di salvare vite in giro per il mondo dove la gente muore di fame non ci separiamo dai nostri beni?perchè ci teniamo l'orologio,il cellulare,la moto,l'auto,la casa,quando tutti questi oggetti permetterebbero a centinaia e miliaia di persone di vivere?perchè non vendere tutto e prendere un piccolo appartamento con poche comodità,pero' salvando cosi' molte vite?E soprattutto perchè solo a fare l'ipotesi di far una cosa simile ci vien da pensare(anche a me ovviamente) "ma sei fuori una cosa simile dovrei fare?" e non ci rendiamo conto che cosi' facendo si salverebbero tante vite?ogni mms che inviamo per sfizio farebbe sopravvivere un africano per un giorno,ma noi continuiamo a inviare mms,e a non considerare neanche lontanamente un discorso come questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
purtroppo è così che gira il mondo, ed anche se ci rendiamo conto benissimo di essere egoisti, vorrei vedere chi di noi sarebbe disposto a rinunciare alle proprie comodità x aiutare il prossimo.
C'è chi si giustifica dicendo che il nostro status di paesi "avanzati" ce lo siamo guadagnato, ma spesso si dimentica che lo abbiamo fatto anche sulle spalle dei paesi poveri, c'è chi ci pensa ogni tanto ma poi alla fine si arrende davanti all'impossibiltà che le cose cambino, e c'è chi molla tutto e decide di dedicarsi anima e corpo a chi sta peggio di noi. IMHO solo queste ultime persone hanno il diritto di sentirsi in pace con la coscienza. Io purtroppo non mi sento in pace e penso che mai riuscirò ad sentirmici, xché appartengo a quella schiera di persone che si arrendono davanti all'ipotesi che qualcosa possa cambiare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.