|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
consumi del pc
ciao, levatemi un dubbio se potete...
lavoro con un p4 3ghz 800bus + mobo 475 + wd raptor 74 + ali passivo silentmaxx + 1 sola ventola 7000cu al minimo sul rocessore + 2 unità ottiche + scheda video ati9600 passiva + scheda audio base insomma...niente di superfluo o particolarmente tirato... ho però il sospetto che questo pc ciucci un sacco di elettricità...mi arrivano bollette sempre + alte anche se sono quasi sempre al buio!! ![]() sarà il pc?..nel caso, la mia configurazione é riconfigurabile in modalità basso assorbimento (che so, da bios o in qualche altro modo).. molti mi diranno di cambiare hw e mettere cose + tranquille ma non mi va...con il pc faccio di tutto (magari anche scaricare con il mulo per ore ed ore) e so di consumare ma spesso mi serve potenza di calcolo e mi serve su una sola macchina ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Secondo me non è il pc che ti fa alzare le bollette in modo consistente, soprattutto se non lo usi spesso alla max potenza.
Secondo me è qualcosaltro tipo scaldabagno, forno elettrico..... in inverno di solito si spende un po' di più.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non li ho!...é questo il bello!...scaldaacqua a gas!
il p4 consuma in base al carico vero?...l'hd consuma in base a quanto lo faccio lavorare?...l'ali di certo assorbe comunque sempre un po di energia,in qualunque caso...il fatto che diventi molto cldo significa che sta "sprecando" energia... bah...non so + cosa pensare....per giorni in casa mia l'assorbimento é dato solo dal mio pc + una luce da comodino da 40w! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
A occhio e croce solo il pc in idle dovrebbe consumare sui 150w indicativamente da aggiungere a quelli del monitor. Con un 17" CRT potresti stare sui 250w e oltre di media. Se vuoi ridurre i consumi prenditi un lcd che consumano la metà dei monitor normali e ricordati di staccare la spina del pc anche quand'è spento: mi ricordo una discussione in cui un utenete aveva misurato il consumo del suo pc spento e aveva letto ben 25w
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho già un monitor lcd ma il pc non lo spego quasi mai...il boot lo faccio la mattina e poi,al massimo, stand by...
250w, se fosse vero, sono un sacco !!! consigli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Ti confermo: pc (senza monitor acceso) consuma tra i 200 e i 300w...tenendo cont0.032o che 1KWh costa 0.16€ vedi che tenere acceso il pc costa 0.032€/ora...fai tu il conto per le ore che lo tieni acceso..
Byezz ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie....insomma,c'é un modo per farlo funzionare al minimo delle possibilità quando tutto questo consumo non serve o é come se parlassimo del consumo di un'auto al minimo e ferma,cioé un consumo minimo per farla funzionare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Potresti utilizzare dei programi che "spengano" la cpu quand è in idle, tipo quelli utilizzati dai laptop per consumare di meno, e se non hai problemi di stabilità prova ad abbasare il Vcore della cpu. Col mio barton sono riuscito ad arrivare a 1.30V contro gli 1.65 standard, con conseguente abbassamento delle temperature.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah!..ne conosci alcuni x caso?..sono free o si pagano
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quello che uso io funziona solo per gli athlon... dai un'occhiata alla sezione cpu. Lì troverai di sicuro quello che cerchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.