|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mi Vogliono Fregare?
Stamane mi son recato nel negozio di informatica per chiedere qualche informazione sulla rete domestica che voglio installare a casa.
Il rivenditore mi ha detto ke per realizzare una rete domestica ho bisogno del cavo cross; ma questo deve essere integrato con un hub intermedio poichè la distanza del cavo supera i 20 mt. Il rivenditore cerca di rifilarmi un Hub non necessario??Io penso di si ma vorrei avere conferme da voi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: FuoriDalMondo
|
Re: Mi Vogliono Fregare?
Quote:
Il tuo rivenditore ha perfettamente ragione, ci vuole qualcosa di intermedio per potenziare il segnale. In questo caso però non ti serve un cavo cross ma 2 cavi normalissimi. Perchè, visto che ci sei, non fai una rete wireless ed eviti di far passare metri e metri di cavo?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Secondo me ha detto 'na cazzata solenne. Se usi schede di rete 100Mbps ed un cavo cat 5 la distanza massima che puoi coprire è 295 feet (circa 100mt).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
20 metri dovrebbe tenerli senza problemi, penso che potresti fare a meno del hub. lo standard in effetti parla di 100 metri
le prestazioni potrebbero essere non ottimali cmq, dipende da dove passa il cavo e da come è fatto. la soluzione wireless mi sembra interessante, anche se hai un paio di muri di mezzo 20 metri li tiene |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Re: Re: Mi Vogliono Fregare?
Quote:
![]() Che sia il negoziante? Come già detto CAT 5 e.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
A livello di teoria, una rete ethernet su cat5, può arrivare a 100mt di diametro senza bisogno di "rilanci" (replicatori di segnale come hubs e switches).
Naturalmente 100mt è una misura limite, però è difficile non far arrivare interferenze (tipo cavi dell'elettricità o cavi dell'antenna...). Tuttavia direi che, con un cavo cat5, anche non schermato, però con i connettori crimpati secondo gli standard EIA/TIA, non avrai problemi ad arrivare a 30mt e più. Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
un cavo di cat5 buono arriva tranquillamente a 60M
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Alessandria
|
Ciao
ti posso solo dire che ho una lan di tre Pc distanti uno 25 e uno circa 35 Metri , fatta di cavi diritti che partono da uno switch ( perchè i Pc sono tre se fossero due lo switch non serve ) che ho collegato unendo insieme più cavi di diverse misure ( 10 m + 10 m + 5 m ) tramite un'adattatore femmina / femmina RJ45 reperibile in molti negozi di elettronica a pochi euro. Tutto funziona perfettamente!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.