Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2004, 12:12   #1
Emanuele82
Senior Member

L'Avatar di Emanuele82

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
Presa multa a milano... aiuto!

Mi è arrivata poco minuti fa il postino che mi ha consegnato una bella multa di 68.25 euro.
L'ho presa a milano 2 mesi e mezzo fa in c.so garibaldi numero civico 79 perche' " 7/14 circolava nella zona a traffico limitato benche' agli accesse fossero esposti i segnali indicanti il divieto". (il tutto ripreso da una telecamera)
Ora che posso fare? Io di solito sono attento a queste cose e non mi sembra di essere entrato in una zona a traffico limitato. I cartelli non li ho visti.
Non conosco bene milano (sono della provincia), e non ho ben presente la zona.
Cosa si puo' fare?
Posso richiedere la foto?

Qualcuno del posto potrebbe verificarmi l'esistenza reale dei "Segnali indicanti il divieto"?
Emanuele82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 12:20   #2
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Presa multa a milano... aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele82
Si ma mi pare che si paghi..
Old 20-12-2004, 12:40   #3
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Sono poco visibili ma ci sono, purtroppo non abito in zona e non ti posso aiutare, tra l'altro fino a qualche mese fà lì avresti corso il rischio di beccartene 2 di multe in 100 metri, dopo 2 anni di polemiche il Comune ha deciso di togliere una telecamera.
Le ZTL a Milano sono segnalate da schifo, probabilmente ne ho presa una anche io un paio di settimane fà in zona Bocconi.
Ricorrere in questo caso è davvero difficile, potresti vedere se i cartelli sono coperti da graffiti oppure sono mal messi, ma è dura.
Alla fine sono un furto legalizzato, sei in compagnia di circa 1 milione di persone se la cosa ti consola.

Old 20-12-2004, 12:41   #4
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
La foto o la registrazione te la devono fare vedere senza pagare.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 12:44   #5
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da WLF
La foto o la registrazione te la devono fare vedere senza pagare.
Per il mio eccesso di velocità volevano 5 euro per la foto...
Old 20-12-2004, 12:45   #6
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da killerone
Alla fine sono un furto legalizzato, sei in compagnia di circa 1 milione di persone se la cosa ti consola.
Boh, io trovo sia veramente difficile entrare in una ZTL senza accorgersene...
Old 20-12-2004, 12:51   #7
Emanuele82
Senior Member

L'Avatar di Emanuele82

Quote:
Sono poco visibili ma ci sono, purtroppo non abito in zona e non ti posso aiutare, tra l'altro fino a qualche mese fà lì avresti corso il rischio di beccartene 2 di multe in 100 metri, dopo 2 anni di polemiche il Comune ha deciso di togliere una telecamera.
Le ZTL a Milano sono segnalate da schifo, probabilmente ne ho presa una anche io un paio di settimane fà in zona Bocconi.
Ricorrere in questo caso è davvero difficile, potresti vedere se i cartelli sono coperti da graffiti oppure sono mal messi, ma è dura.

Ti ringrazio per la risp..Sono un po' depresso... non mi va di fare il regalo di natale al comune di milano!

Quote:
[b]
Ti assicuro che io mi guardo bene ogni angolo di milano, e ci faccio attenzione... non l'ho visto... ho ricostruito il punto dove l'ho presa (un po' a memoria dal giorno che c'è segnato) mi sembra di ricordare che siano esattamente gli ultimi 80-100 metri della via (venivo da una via che probabilmente era regolare e ho girato su questa, devo andare a vedere se effettivamente da quella via,prima di svoltare, era possibile vedere queste segnalazioni) e poi sapete perche' l'ho presa? Volevo prendere i gratta e sosta all'edicola per parcheggiare regolare senza avere pensieri per la macchina
Old 20-12-2004, 12:58   #8
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Ti ringrazio per la risp..Sono un po' depresso... non mi va di fare il regalo di natale al comune di milano!

Ti assicuro che io mi guardo bene ogni angolo di milano, e ci faccio attenzione... non l'ho visto... ho ricostruito il punto dove l'ho presa (un po' a memoria dal giorno che c'è segnato) mi sembra di ricordare che siano esattamente gli ultimi 80-100 metri della via (venivo da una via che probabilmente era regolare e ho girato su questa, devo andare a vedere se effettivamente da quella via,prima di svoltare, era possibile vedere queste segnalazioni) e poi sapete perche' l'ho presa? Volevo prendere i gratta e sosta all'edicola per parcheggiare regolare senza avere pensieri per la macchina
Se ho ben capito da dove arrivavi, è successo quello che stava per succedere a me,praticamente svolti a destra e il cartello è appiccicato al muro assolutamente nascosto e , chiaramente, non illuminato.
Old 20-12-2004, 13:01   #9
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Originariamente inviato da davidirro

Ti assicuro di no, alcune corsie riservate ai mezzi pubblici sono facilmente identificabili perchè separate per mezzi fisici o segnaletica ben evidente dalla carreggiata normale, ma le ZTL sono indistinguibili se non per un cavolo di cartello anonimo messo già all'interno della via qualche metro prima della telecamera.
Cmq se a me arriva ricorro, non si può piazzare il cartello quando sei già dentro la via, cosa devi fare,fermarti e fare retromarcia?
E poi che li illuminassero sti cartelli, nel mio caso erano le 18 e diluviava,come faccio a vederlo??????
Old 20-12-2004, 13:03   #10
Emanuele82
Senior Member

L'Avatar di Emanuele82

il punto esatto è questo!
Immagini allegate
File Type: jpg immagine.jpg (23.1 KB, 94 visite)
Old 20-12-2004, 13:12   #11
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
il punto esatto è questo!

Pensa che fino a qualche mese fà rischiavi 2 multe perchè c'erano 2 telecamere a distanza di poche decine di metri....poi dopo mille proteste e la lettera di Candido Cannavò al Corriere ( il potere di aver potere ) il comune si è "ravveduto" in quanto il GdP diede ragione all' ex direttore della Gazzetta smerdando in toto l'illustrissimo Sindaco di Milano nonchè deputato europarlamentare Sig Albertini.
Old 20-12-2004, 13:23   #12
Emanuele82
Senior Member

L'Avatar di Emanuele82

Quote:
Pensa che fino a qualche mese fà rischiavi 2 multe perchè c'erano 2 telecamere a distanza di poche decine di metri....poi dopo mille proteste e la lettera di Candido Cannavò al Corriere ( il potere di aver potere ) il comune si è "ravveduto" in quanto il GdP diede ragione all' ex direttore della Gazzetta smerdando in toto l'illustrissimo Sindaco di Milano nonchè deputato europarlamentare Sig Albertini.

Beh è gia' qualcosa! l'importante è che non me ne arrivi un'altra domani!
Old 20-12-2004, 15:18   #13
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
io ne ho prese 2 in una volta sola
e anche pagate
Old 20-12-2004, 15:32   #14
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Iscritto dal: Jul 2001
Beh un modo per ricorrere ci sarebbe...

Per quanto ne so io la segnaletica verticale (i cartelli) devono riportare sul retro il timbro (o adesivo che sia) dell'ordinanza comunale che ha concesso e organizzato la posa dei cartelli stessi.
Questa ordinanza deve essere specificata per legge, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è segnalata.
Prova a vedere se effettivamente l'ordinanza sia segnalata.
Questo è un motivo di ricorso moooolto formale, in questo caso puoi provare a ricorrere al prefetto.

Io ho già fatto un paio di ricorsi per questo motivo (maledetta telecamera di via unione! prima si poteva passare!!!
) e ancora il prefetto non mi ha risposto: ergo (se non faccio confusione con le date) il ricorso è stato accolto e la multa annullata.

Ti avviso già da subito che se il prefetto giudica il ricorso irrievibile, può, a sua discrezione, anche raddoppiarti la multa.

Questo per quanto ne so io, magari qualcuno è più informato di me.
Vedi tu cosa fare...
MaloBestino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 17:09   #15
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Re: Presa multa a milano... aiuto!

Quote:
Mi è arrivata poco minuti fa il postino che mi ha consegnato una bella multa di 68.25 euro.
L'ho presa a milano 2 mesi e mezzo fa in c.so garibaldi numero civico 79 perche' " 7/14 circolava nella zona a traffico limitato benche' agli accesse fossero esposti i segnali indicanti il divieto". (il tutto ripreso da una telecamera)
Ora che posso fare? Io di solito sono attento a queste cose e non mi sembra di essere entrato in una zona a traffico limitato. I cartelli non li ho visti.
Non conosco bene milano (sono della provincia), e non ho ben presente la zona.
Cosa si puo' fare?

Qualcuno del posto potrebbe verificarmi l'esistenza reale dei "Segnali indicanti il divieto"?
devi solo pagare...successo anche a me.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 17:26   #16
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Cmq se a me arriva ricorro, non si può piazzare il cartello quando sei già dentro la via, cosa devi fare,fermarti e fare retromarcia?
Su questo sono perfettamente d'accordo, ma per fortuna non mi è mai capitato!
Old 20-12-2004, 17:32   #17
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da MaloBestino
Per quanto ne so io la segnaletica verticale (i cartelli) devono riportare sul retro il timbro (o adesivo che sia) dell'ordinanza comunale che ha concesso e organizzato la posa dei cartelli stessi.
Questa ordinanza deve essere specificata per legge, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è segnalata.
Questo è un motivo di ricorso moooolto formale, in questo caso puoi provare a ricorrere al prefetto.
E' molto formale, ma è obbligatoriamente accoglibile. Se manca la segnalazione sul cartello, la multa non vale niente.

Quote:
Ti avviso già da subito che se il prefetto giudica il ricorso irrievibile, può, a sua discrezione, anche raddoppiarti la multa.
Non è a sua discrezione. In realtà tutte le multe vengono fatte pagare in forma ridotta. Se il ricorso non viene accolto automaticamente si paga la multa per intero, che mi pare sia tre volte l'originaria... Non sono sicuro, però mi pare proprio sia 3 volte. Ad ogni modo sono certo che l'aumento non sia discrezionale.
Old 20-12-2004, 18:06   #18
Emanuele82
Senior Member

L'Avatar di Emanuele82

Quote:
Originariamente inviato da MaloBestino
Beh un modo per ricorrere ci sarebbe...

Io ho già fatto un paio di ricorsi per questo motivo (maledetta telecamera di via unione! prima si poteva passare!!!
) e ancora il prefetto non mi ha risposto: ergo (se non faccio confusione con le date) il ricorso è stato accolto e la multa annullata.

Questo per quanto ne so io, magari qualcuno è più informato di me.
Vedi tu cosa fare...

Grazie per l'informazione! Quello che mi hai detto mi lascia uno spiraglio di possibilità. Andro a fare un giro per vedere se c'è questa ordinanza sul cartello (che non ho manco visto!)

Grazie!
Old 20-12-2004, 20:16   #19
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Per il mio eccesso di velocità volevano 5 euro per la foto...
La visione della foto DEVE essere gratuita; a me era stata data una multa per eccesso di velocità (in motorino) e ho chiesto di vedere la foto: primo non mi hanno fatto pagare niente, secondo non ero io quello nella foto e mi hanno tolto la multa.
Prima la foto te la mandavano a casa assieme alla multa e non ti facevano pagare di più; nel senso se prendevi una multa di 33.6€ pagavi 33.6 e basta. Ora non possono più mandartela a casa per questione di privacy, ma se vai e chiedi di vederla non ti devono fare pagare.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 22:08   #20
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da WLF
La visione della foto DEVE essere gratuita; a me era stata data una multa per eccesso di velocità (in motorino) e ho chiesto di vedere la foto: primo non mi hanno fatto pagare niente, secondo non ero io quello nella foto e mi hanno tolto la multa.
Prima la foto te la mandavano a casa assieme alla multa e non ti facevano pagare di più; nel senso se prendevi una multa di 33.6€ pagavi 33.6 e basta. Ora non possono più mandartela a casa per questione di privacy, ma se vai e chiedi di vederla non ti devono fare pagare.
Sarà che volevano fregarmi, che ti devo dire... O magari farmela vedere era gratis, cinque euro se volevo il ricordino da portare a casa!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian