Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2004, 20:32   #1
miracle1980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
dolby digital nei giochi con amplificatore esterno

Salve!

Mi servirebbe il parere di un esperto per valutare l'acquisto di una sound blaster audigy2 zs.

Praticamente io ho una scheda madre asus k8n e-deluxe con l'audio integrato con uscita ottica e coassiale digitale (spdf in).
Ora ho collegato il mio amplificatore audio esterno (un sintoamplificatore pioneer) con il cavo spdf in.

Fin qui tutto bene: ascolto i miei mp3 in digitale,vedo i film con codifiche dolby digital e dts ecc...

Il problema è nei videogiochi. Ad esempio FARCRY supporta il dolby digital 5.1 ma quando vado a giocarci sull'amplificatore non segnala nessuna codificadolby digital. Mi è stato detto che è normale perchè il gioco non ha l'audio da decodificare ac3 come i film su dvd.
E mi è stato detto che l'unico modo per sentire un audio 3d in FARCRY è quello di collegare le mie casse in analogico sulla scheda audio della scheda madre.

Inoltre ( e qui stanno i miei dubbi...) mi hanno detto che l'unico modo di giocare Farcry in digitale col 5.1 è quello di prendere una AUDIGY2 ZS e collegare l'ampli alla scheda audio.

Adesso vorrei sapere se effettivamente è possibile questo, cioè collegando il mio amplificatore (che non è un sistema creative!! ma pioneer...) con il coassiale digitale all'audigy2 FARCRY sarà decodificato in dolby digital 5.1?

Aspetto una vostra risposta....

ciao e grazie

P.S.
Se non è possibile farlo con un'Audigy2 ma esistono altre schede audio capaci di fare questo vi prego segnalatele...
bye
miracle1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 00:27   #2
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
nessuna scheda può fare quello che vuoi tu al momento, nemmeno la zs che erroneamente qualcuno ti ha consigliato: certo, puoi farla andare in 5.1 ma sarebbe un upmix, cioè un surround fittizio tipo dolby prologic II.
l' unico modo per sentire i giochi con il dolby digital autentico è disporre di una scheda madre con chip audio soundstorm di nvidia (nforce 2 ultra con southbridge MCP-T).
esso infatti è l' unico chip audio al momento in grado di codificare in tempo reale il dolby digital che, una volta inviato con la connessione digitale al decoder/sintoampli, verrà decodificato nei veri 5.1 canali come un dvd.
Old 25-09-2004, 01:38   #3
miracle1980
Senior Member

Ca**o che rabbia! Ed io che volevo fare tutto con l'uscita digitale.... Nemmeno la sound blaster Extigy è capace di farlo?

Cmq ho trovato questoFILTRO ac3...secondo voi può essere utile anche per i videogiochi?

Aspetto vostre risposte...

P.S.

Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità? Cioè una volta che ho collegato il mio ampli ad una uscita ottica o spdf\in si vedrà TUTTO l'amplificatore giusto?

ciao
Old 25-09-2004, 08:41   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da miracle1980
Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità?
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=581801
Old 25-09-2004, 09:20   #5
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Ca**o che rabbia! Ed io che volevo fare tutto con l'uscita digitale.... Nemmeno la sound blaster Extigy è capace di farlo?

Cmq ho trovato questoFILTRO ac3...secondo voi può essere utile anche per i videogiochi?

Aspetto vostre risposte...

P.S.

Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità? Cioè una volta che ho collegato il mio ampli ad una uscita ottica o spdf\in si vedrà TUTTO l'amplificatore giusto?

ciao
mi spiace deluderti ma solo ed esclusivamente il soundstorm codifica il dolby digital.
quel filtro è di decodifica, non di codifica, attenzione.
ti spiego: il suono del gioco in dolby digital non è codoficato come il dolby digital di un comune dvd. ha bisogno di un codificatore (per l' appunto il soundstorm). una volta codificato, il suono inviato tramite l' uscita digitale, sarà dolby digital autentico come quello di un dvd. solo così sarà pronto per la decodificazione cioè la separazione dei 6 canali da parte del sintoampli esterno e solo così vedrai la spia dolby digital accendersi.
altro metodo non c'è.
c' è da aspettarsi comunque che questo sarà il futuro dei giochi e che molte schede audio si muoveranno ben presto nell' implementare un codificatore oltre al già esistente decodificatore.
Old 25-09-2004, 09:24   #6
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
nessuna scheda può fare quello che vuoi tu al momento, nemmeno la zs che erroneamente qualcuno ti ha consigliato: certo, puoi farla andare in 5.1 ma sarebbe un upmix, cioè un surround fittizio tipo dolby prologic II.
l' unico modo per sentire i giochi con il dolby digital autentico è disporre di una scheda madre con chip audio soundstorm di nvidia (nforce 2 ultra con southbridge MCP-T).
esso infatti è l' unico chip audio al momento in grado di codificare in tempo reale il dolby digital che, una volta inviato con la connessione digitale al decoder/sintoampli, verrà decodificato nei veri 5.1 canali come un dvd.
Quoto in pieno!

Per avere il 5.1 con le altre schede devi collegare in analogico.
goan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 13:45   #7
miracle1980
Senior Member

Ok sei stato chiarissimo....vorrà dire che mi metterò l'animo in pace e collego le casse anche in analogico all'amplificatore.
Per il fatto delle uscite digitali ottiche e coassiali ....sono tutte uguali? (cioè se lo vede l'ampli giusto?)

Per quanto riguarda il futuro non è ancora stata annunciata una scheda audio capace di codificare il segnale in digitale?
Forse l'audigy3.....?

Ultima modifica di miracle1980 : 25-09-2004 alle 13:50.
Old 25-09-2004, 13:50   #8
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
C'erano rumors su nvidia che stava creando una scheda pci con chip soundstorm...

Io ancora aspetto^^

Cmq creative attualmente sembra piu' orientata verso dispositivi esterni, di una audigy 3 io non ne ho sentito parlare, ma son fuori dal giro da un po'
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 14:43   #9
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Quote:
Originariamente inviato da Lins
C'erano rumors su nvidia che stava creando una scheda pci con chip soundstorm...

Io ancora aspetto^^

Cmq creative attualmente sembra piu' orientata verso dispositivi esterni, di una audigy 3 io non ne ho sentito parlare, ma son fuori dal giro da un po'

Nvidia ha abbamdonato il suonstorm quindi non aspettatevi
una scheda pci, pobrabilmete perchè creative ha acquista anche
il motore 3d sensuara.

http://news.hwupgrade.it/11397.html

Penso che creative porterà avanti la sua teconologia audio EAX Advanced HD ...

Ultima modifica di goan76 : 25-09-2004 alle 14:55.
Old 26-09-2004, 05:51   #10
miracle1980
Senior Member

Ehm...scusate l'insistenza Ma sto ancora aspettando una risposta riguardo le uscite ottiche e coassiali digitali....SONO TUTTE UGUALI? Una volta collegate all'Amplificatore gestisce tutto LUI?

risp plz
Old 26-09-2004, 09:59   #11
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Ehm...scusate l'insistenza Ma sto ancora aspettando una risposta riguardo le uscite ottiche e coassiali digitali....SONO TUTTE UGUALI? Una volta collegate all'Amplificatore gestisce tutto LUI?

risp plz
esatto. fa tutto l' ampli. non ha importanza che la connessione sia ottica o coassiale.
Old 01-12-2004, 00:30   #12
m.viazz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: LT
ciao a tutti!!

Domanda:

Ho collegato la scheda audio all'amplificatore esterno tramite spdf, ma sento tutti i suoni sul canale anteriore destro.
Mi spiegate come è fatto internamente il connettore spdf?
E' mono o stereo ?
Se stereo, quale canale devo collegare all'ampli?
Altra domanda, se il segnale in uscita dallo SPDF non è in dolby per i giochi, per i film in dvd riprodotti (es. con Power DVD) lo è?
E per i giochi che segnale esce?

grazie.

Ultima modifica di m.viazz : 01-12-2004 alle 01:48.
m.viazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 11:45   #13
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Quote:
Originariamente inviato da m.viazz
ciao a tutti!!

Domanda:

Ho collegato la scheda audio all'amplificatore esterno tramite spdf, ma sento tutti i suoni sul canale anteriore destro.
Mi spiegate come è fatto internamente il connettore spdf?
E' mono o stereo ?
Se stereo, quale canale devo collegare all'ampli?
Altra domanda, se il segnale in uscita dallo SPDF non è in dolby per i giochi, per i film in dvd riprodotti (es. con Power DVD) lo è?
E per i giochi che segnale esce?

grazie.
Parli del coassiale, è MONO.
Per i giochi serve una scheda che codifica il dolby didital in tempo reale.
Old 01-12-2004, 15:21   #14
m.viazz
Senior Member

Old 07-12-2004, 20:03   #15
m.viazz
Senior Member

Altra domanda, ho un cavo rca schermato che vorrei collegare tra pc e amplificatore, quindi dovrei collegarlo direttamente all’amplificatore e attraverso un adattatore al pc, giusto?
Tale adattatore, stando a quello che dite dovrà essere da 3,5mm a RCA “mono”?
Old 07-12-2004, 21:38   #16
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
si, a patto che in powerdvd e dal pannello di controllo della scheda audio imposti lo spdif.
il dvd contiene già il dolby digital codificato pronto per essere decodificato.
il gioco deve essere codificato (dolby digital live) e poi decodificato.
Quote:
Altra domanda, ho un cavo rca schermato che vorrei collegare tra pc e amplificatore, quindi dovrei collegarlo direttamente all’amplificatore e attraverso un adattatore al pc, giusto?
esatto: questo per la precisione.

questo adattatore lo connetti all' uscita digitale dell' audigy e poi ci connetti il cavo RCA coassiale.
Old 08-12-2004, 01:53   #17
m.viazz
Senior Member

scusa se insisto, ma io sento solo e sempre il canale frontale sinistro con l'amplificatore.....
Old 08-12-2004, 10:23   #18
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
scusa se insisto, ma io sento solo e sempre il canale frontale sinistro con l'amplificatore.....
ma lo spdif è abilitato sia dal player che dal pannello di controllo della scheda?
hai fatto le connessioni in modo corretto?
non è che hai settato male l' ampli? (che ampli a proposito?)
Old 08-12-2004, 10:51   #19
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
Salve mi inserisco nel thread e vorrei chiedere, visto che c'è gente esperta, qualche consiglio sull'acquisto di un amplificatore digitale...non voglio spendere troppo...ne vorrei uno non troppo potente, per coprire circa 15mq in 5.1, da collegare all'uscita del soundstorm Nvidia...
Consigliatemi anche dove posso acquistare...
Grazie.
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:02   #20
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Quote:
Originariamente inviato da marcus81
Salve mi inserisco nel thread e vorrei chiedere, visto che c'è gente esperta, qualche consiglio sull'acquisto di un amplificatore digitale...non voglio spendere troppo...ne vorrei uno non troppo potente, per coprire circa 15mq in 5.1, da collegare all'uscita del soundstorm Nvidia...
Consigliatemi anche dove posso acquistare...
Grazie.
risposto in pvt.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian