|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
dolby digital nei giochi con amplificatore esterno
Salve!
Mi servirebbe il parere di un esperto per valutare l'acquisto di una sound blaster audigy2 zs. Praticamente io ho una scheda madre asus k8n e-deluxe con l'audio integrato con uscita ottica e coassiale digitale (spdf in). Ora ho collegato il mio amplificatore audio esterno (un sintoamplificatore pioneer) con il cavo spdf in. Fin qui tutto bene: ascolto i miei mp3 in digitale,vedo i film con codifiche dolby digital e dts ecc... Il problema è nei videogiochi. Ad esempio FARCRY supporta il dolby digital 5.1 ma quando vado a giocarci sull'amplificatore non segnala nessuna codificadolby digital. Mi è stato detto che è normale perchè il gioco non ha l'audio da decodificare ac3 come i film su dvd. E mi è stato detto che l'unico modo per sentire un audio 3d in FARCRY è quello di collegare le mie casse in analogico sulla scheda audio della scheda madre. Inoltre ( e qui stanno i miei dubbi...) mi hanno detto che l'unico modo di giocare Farcry in digitale col 5.1 è quello di prendere una AUDIGY2 ZS e collegare l'ampli alla scheda audio. Adesso vorrei sapere se effettivamente è possibile questo, cioè collegando il mio amplificatore (che non è un sistema creative!! ma pioneer...) con il coassiale digitale all'audigy2 FARCRY sarà decodificato in dolby digital 5.1? Aspetto una vostra risposta.... ciao e grazie P.S. Se non è possibile farlo con un'Audigy2 ma esistono altre schede audio capaci di fare questo vi prego segnalatele... bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
nessuna scheda può fare quello che vuoi tu al momento, nemmeno la zs che erroneamente qualcuno ti ha consigliato: certo, puoi farla andare in 5.1 ma sarebbe un upmix, cioè un surround fittizio tipo dolby prologic II.
l' unico modo per sentire i giochi con il dolby digital autentico è disporre di una scheda madre con chip audio soundstorm di nvidia (nforce 2 ultra con southbridge MCP-T). esso infatti è l' unico chip audio al momento in grado di codificare in tempo reale il dolby digital che, una volta inviato con la connessione digitale al decoder/sintoampli, verrà decodificato nei veri 5.1 canali come un dvd. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ca**o che rabbia! Ed io che volevo fare tutto con l'uscita digitale....
![]() Cmq ho trovato questoFILTRO ac3...secondo voi può essere utile anche per i videogiochi? Aspetto vostre risposte... P.S. Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità? Cioè una volta che ho collegato il mio ampli ad una uscita ottica o spdf\in si vedrà TUTTO l'amplificatore giusto? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quel filtro è di decodifica, non di codifica, attenzione. ti spiego: il suono del gioco in dolby digital non è codoficato come il dolby digital di un comune dvd. ha bisogno di un codificatore (per l' appunto il soundstorm). una volta codificato, il suono inviato tramite l' uscita digitale, sarà dolby digital autentico come quello di un dvd. solo così sarà pronto per la decodificazione cioè la separazione dei 6 canali da parte del sintoampli esterno e solo così vedrai la spia dolby digital accendersi. altro metodo non c'è. c' è da aspettarsi comunque che questo sarà il futuro dei giochi e che molte schede audio si muoveranno ben presto nell' implementare un codificatore oltre al già esistente decodificatore. ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Per avere il 5.1 con le altre schede devi collegare in analogico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok sei stato chiarissimo....vorrà dire che mi metterò l'animo in pace e collego le casse anche in analogico all'amplificatore.
Per il fatto delle uscite digitali ottiche e coassiali ....sono tutte uguali? (cioè se lo vede l'ampli giusto?) Per quanto riguarda il futuro non è ancora stata annunciata una scheda audio capace di codificare il segnale in digitale? Forse l'audigy3.....? Ultima modifica di miracle1980 : 25-09-2004 alle 13:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
|
C'erano rumors su nvidia che stava creando una scheda pci con chip soundstorm...
Io ancora aspetto^^ Cmq creative attualmente sembra piu' orientata verso dispositivi esterni, di una audigy 3 io non ne ho sentito parlare, ma son fuori dal giro da un po' ![]()
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nvidia ha abbamdonato il suonstorm quindi non aspettatevi una scheda pci, pobrabilmete perchè creative ha acquista anche il motore 3d sensuara. http://news.hwupgrade.it/11397.html Penso che creative porterà avanti la sua teconologia audio EAX Advanced HD ... Ultima modifica di goan76 : 25-09-2004 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ehm...scusate l'insistenza Ma sto ancora aspettando una risposta riguardo le uscite ottiche e coassiali digitali....SONO TUTTE UGUALI? Una volta collegate all'Amplificatore gestisce tutto LUI?
risp plz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: LT
|
ciao a tutti!!
Domanda: Ho collegato la scheda audio all'amplificatore esterno tramite spdf, ma sento tutti i suoni sul canale anteriore destro. Mi spiegate come è fatto internamente il connettore spdf? E' mono o stereo ? Se stereo, quale canale devo collegare all'ampli? Altra domanda, se il segnale in uscita dallo SPDF non è in dolby per i giochi, per i film in dvd riprodotti (es. con Power DVD) lo è? E per i giochi che segnale esce? grazie.
IPhone rulez! Ultima modifica di m.viazz : 01-12-2004 alle 01:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i giochi serve una scheda che codifica il dolby didital in tempo reale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Altra domanda, se il segnale in uscita dallo SPDF non è in dolby per i giochi, per i film in dvd riprodotti (es. con Power DVD) lo è?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Altra domanda, ho un cavo rca schermato che vorrei collegare tra pc e amplificatore, quindi dovrei collegarlo direttamente all’amplificatore e attraverso un adattatore al pc, giusto?
Tale adattatore, stando a quello che dite dovrà essere da 3,5mm a RCA “mono”?
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() il dvd contiene già il dolby digital codificato pronto per essere decodificato. il gioco deve essere codificato (dolby digital live) e poi decodificato. ![]() Quote:
![]() questo adattatore lo connetti all' uscita digitale dell' audigy e poi ci connetti il cavo RCA coassiale. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa se insisto, ma io sento solo e sempre il canale frontale sinistro con l'amplificatore.....
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
hai fatto le connessioni in modo corretto? non è che hai settato male l' ampli? (che ampli a proposito?) ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
|
Salve mi inserisco nel thread e vorrei chiedere, visto che c'è gente esperta, qualche consiglio sull'acquisto di un amplificatore digitale...non voglio spendere troppo...ne vorrei uno non troppo potente, per coprire circa 15mq in 5.1, da collegare all'uscita del soundstorm Nvidia...
Consigliatemi anche dove posso acquistare... Grazie.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.