|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
Debian Sarge di Linux Magazine
Salve a tutti
scrivo per mettere in guardia chi come me, non disponendo di una adsl, bensì di una 56K, è costretto a procurarsi le distro tramite riviste... ebbene, avendo lasciato 5 giga sull'hd per mettere una distro linux, ho pensato di installare la sarge in bundle con linux magazine di nov. Loro dicono che l'installazione sarebbe stata facile.... ma non solo non lo è stata, ma è stata catastrofica per la mia installazione di win2000pro sp4. tanato per cominciare, la sarge, chiamata ufficiale nelle pagine della rivista, è sul cd chiamata come TESTING, e fin qui poco male... installando "linux26", tanto per cominciare alla richiesta del path per dove cercare i pacchetti apt, indicando /dev/cdrom o dev/hdc da errore perchè il processo di installazione non aveva preventimanente provveduto alla creazione della dir per il punto di mount... l'ho creata guardando fstab e i vari symlink, poi sono andato avanti... seleziono ambiente desktop.... mi ritrovo che installa pacchetti per "server di posta" ![]() Una volta al prompt, loggo da root, e scopro che X nemmeno l'ha installato... lancio dselect (mai fatto) per metterlo su, ma niente, da errore... mi imoaro a usare dselect da riga di comando, trovo che devo cancellare a mano un certo exim o exif, non ricordo, altrimenti "configbase" non mi permette di installare "ambiente desktop"... dopo aver copiato i pacchetti di X, il server non si configura, non parte, non riesco a vedere i log dettagliati per non so quale motivo... Basta, decido di reinstallare debian ma col kernel 2.4, non si ripresenta il prob col dev/cdrom/, ma stavolta prende "ambiente desktop" si ripresentano problemi con la configurazione, e X non parte, non c'è modo di farlo andare... Basta veramente, decido di abbandonare debian, metterò un' altra distro dopo. Allora, come facevo con win98se, avrei dovuto far partite windows, e da linea di comando ripristinare il mbr con fdisk /mbr (di win98), ma che succede? Grub 0.95 blocca il chain loading, win2000 non boota. PANICO. Metto il cdrom di win2000pro sp4, e tento di ripristinare con la console di ripristino: fixmbr, fixboot: li lancio, dicono di aver risolto, ma al boot successivo nulla... come prima. Riprovo col cd di win, stavolta, il ripristino automatico, ma non funziona neanche questo... Nel'ultimo strascico di ottimismo, provo con un floppy di ripristino di win98se, dal prompt lancio fdisk/mbr, ma al boot successivo, snche se grub non compare +, ottengo NTLDR mancante.... la catastrofe ![]() ![]() Addio tutto, devo reinstallare la mia perfetta installazione di win2000pro sp4... GRUB mi ha sputtanato TUTTO, vaffanchiappola. Ora vi chiedo: per quale motivo quelli di linux magazine non hanno pronosticato nulla di cio dicendo che l'installazione era una caxxata? Altro: come si fa, prima di tentare una installazione linux con possibile boot loader buggato, a garantirsi una sicurezza per tornere indietro? Scusate lo sfogo, spero di aver messo in guardia quanta + gente possibile ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Prova a vedere se nel bios il disco e' lba. Prova inoltre a vedere qua: http://www.redhat.com/archives/fedor.../msg00908.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per aver letto e risposto
![]() non go ancora letto per intero il tuo link, ma credo che mi sembra che ci sia qualcosa di utile. Conosci per caso qualche tool che permetta di backuppare l'mbr del disco e la tabella delle partizioni da win, per poi ripristinarla da floppy o da cd bootable? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Conosco questo, ma lo devi usare da dos (puoi metterlo in un floppy di boot)
http://www.ranish.com/part/ Con questo volendo ti puoi salvare la tabella delle partizioni oppure stamparla e all'occorrenza reinserirla a mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
se per ranish ... e altri tool puoi provare:
Ultimate Boot CD
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Finalmente ho trovato il tempo di leggere l'interessantissimo documento che mi ha consigliato Iovaz (grazie ancora).
In sintesi, l'ultimo aggionamento: Debian installa grub 0.95. Sembra che ad essere buggata era il grub non la debian. grub durante la sua installazione nel MBR, va a cambiare i valori (espressi in CHS) contenuti all'interno della Partition Table dell' MBR. Ora succede che, mentre grub utilizza i valori LBA per accedere alle partizioni, e quindi il sistema avviava perfettamente linux, quando grub dava il chainloading il sistema si bloccava poichè windows in realtà usa per accedere alle partizioni l valori CHS, i quali erano corrotti... Inoltre, i vari FIXMBR e FIXBOOT della console di ripristino di win2000 vanno a sovrascrivere l'MBR solo per quel che riguarda il Codice d'avvio, mentre lasciano invariata la zona dell'MBR che contiene la Partition Table... Inoltre, sembra che anche questi tool usino i valori CHS, dunque non hanno trovato per niente l'MBR!!! Utilizzando il disco di ripristino (floppy) di win98se, invece, lanciando fdisk /mbr, effettivamente l'MBR lo trovava, ma anch'esso riscriveva solo il codice d'avvio, non la Partition Table... Sarebbe stato necessario rieditare dentro la zona dell'MBR che contiene la partition table i giusti valori CHS, tramite un editor esadecimale, o usando, da linux, la procedura illustrata nel link sopra di Iovaz, oppure, più banalmente.... ...avere fatto un backup dell'MBR ![]() Spero sia d'aiuto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.