Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 20:50   #1
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Sto pensando di debianizzare anche il vecchio notebook

Ma ci sono delle cose che mi trattengono:

1) e' un 133mhz con 32mb di ram
2) ho dentro un sacco di vecchi giochini per dos che vorrei tenere
3) anche se nn è potente lo uso con autoroute quando vado in giro per l'europa in vacanza

quindi

1) cosa posso far girare con un HW così? soprattutto KDE nn andrà di sicuro, quindi cosa mi consigliate che sia leggero ma anche abbastanza user-friendly?
2) devo per forza dividere il disco in 2 e tenermi una partizione DOS, vero?
3) c'è un software che faccia le veci di autoroute?
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 21:35   #2
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
debian woody+xfce4 della testing o della unstable.
Cmq kde2.2 di woody ti dovrebbe andare.
latex per scrivere, o al max abiword, per navigare nn so se firefox o nautilus.
Cmq ce la dovresti fare.
Ciao
Old 01-12-2004, 21:35   #3
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Per DE leggero e user friendly, mi sento di consigliarti xfce, magari la 4.2 (anche se adesso è ancora una rc); è il miglior compromesso tra leggerezza e usabilità, imho. Per i giochini (chi non ne ha un pò da parte? ) c'è dosbox, che emula il dos; purtroppo di cose come autoroute non me ne intendo, ma temo che non ci sia niente, dovrai usare wine e incrociare le dita.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 21:58   #4
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
proprio oggi ilsensine aveva parlato di kdrive come server X
cercalo su google per vedere meglio di cosa si tratta

oppure chiedi consiglio a ilsensine su kdrive
Old 01-12-2004, 22:13   #5
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Debian Potato...

Woody + icewm.
Old 02-12-2004, 01:12   #6
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Come al solito nn siete mai concordi!! Ok, vorrà dire che provo la sid con il 2.6.8-1 senza X e vedo un po' quanto ci mette a caricare. Se va bene proverò xfce4 o icewm o qualcosa di leggero. magari mi guardo anche qualche screenshot visto che nn li ho mai provati dal vivo.
Mi consigliate di ricompilare il kernel x recuperare mem o nn serve a niente?
Old 02-12-2004, 02:15   #7
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

sto provando dosbox sulla mia debian e outrun. Funziona benissimo!! non credevo, quasi meglio che con il dos vero!! tra l'altro l'avevo provato con un 700mhz e dos6.22 e mi andava velocissimo, mentre con dosbox e la conf in firma è veramente perfetto
Ecco lo SS

Old 02-12-2004, 07:40   #8
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da Mory
Come al solito nn siete mai concordi!!

Quote:
Ok, vorrà dire che provo la sid con il 2.6.8-1 senza X e vedo un po' quanto ci mette a caricare.
Senza X puoi farlo tranquillamente.
Quote:
Se va bene proverò xfce4 o icewm o qualcosa di leggero.
Dimenticavo, prova anche windowmaker!!!
Quote:
Mi consigliate di ricompilare il kernel x recuperare mem o nn serve a niente?
Optima idea. Togli tutto quello che è inutile, che non c'è, ecc. ecc.
Old 02-12-2004, 20:46   #9
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

No raga, improponibile!! Ho appena finito di installare la Sarge ed è lentissimo
150 secondi per arrivare al login della shell mi paiono francamente troppi. Anche se ricompilo e metto un'interfaccia leggera ci vorranno almeno 3 minuti per avere il pc pronto all'uso. Il buon vecchio win98se in 1 minuto è avviato ed utilizzabile.
Credo proprio che rinuncerò a meno che nn tiriate fuori dal cappello una soluzione che mi avvii il tutto in max 1 min e 1/2!
Old 02-12-2004, 20:53   #10
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da Mory
No raga, improponibile!! Ho appena finito di installare la Sarge ed è lentissimo
WOODY
Old 02-12-2004, 20:58   #11
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Non si può installare una distribuzione moderna su quel pc...
Woody secondo me è il giusto compromesso, (per il wm se va tutto lento puoi usare blackbox o fluxbox.
Ciao
Old 02-12-2004, 21:16   #12
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Ma scusate, caricare il 2.4.18 è molto + veloce che caricare il 2.6.8? quanto posso recuperare?
Old 02-12-2004, 21:40   #13
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Prova a fare un kernel minimo, con i driver delle periferiche compilati internamente,e le periferiche esterne come moduli (anche cose come dischi scsi e simili che di default sono integrati); poi usa i dev statici se riesci e niente hotplug (a meno che non ti servano proprio). Come xserver leggero, prova kdrive, dovrebbe essere il più leggero. Pooi come de al massimo xfce.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 02:42   #14
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Eccomi qui a scrivere dal notebook. Dico subito che ho fatto la pazzia e infatti credo proprio che così nn potrò rimanere!
Ho installato woody 2.4.18 con il kde 2.2
Ebbene con sistema base senza ottimizzazioni ho un tempo di caricamento di 70 sec per arrivare al login e poi altri 55 sec per caricare kde.
dopo aver caricato kde il sistema è lentissimo. solo per aprire konqueror ci vuole 1 minuto!
Sotto questo aspetto devo proprio dire W windows! Eh si perchè su questo notebook tempo fa avevo fatto un'altra pazzia e avevo installato W2000 anche W2000 ovviamente nn era una lippa, ma sicuramente era molto + utilizzabile di adesso.
Sarà perchè ha la GUI nel kernel o per chissà quali altri fattori ma su macchine vecchie gira meglio di linux. Linux infatti è nato per essere usato senza GUI e per fortuna che le macchine moderne ruzzano altrimenti....
Va bhè a parte questo, adesso vedo se riesco a ricompilare il kernel e guadagnare un po' di RAM, altrimenti provo un'altro DE che forse è meglio
Old 03-12-2004, 09:00   #15
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ma xfce ti gira bene? a me girava a rilento anche su un p2 300.... io metterei sul tuo procio fluxbox...

per i giochini debian ne ha un sacco in apt però non ho ancora capito che versione hai messo

ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 09:46   #16
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
per navigare prova : dillo ... è un browser grafico senza molti fronzoli
(non supporta i frames, flash e plugin vari)

sicuramente kde è un po pesante... prova icewm o windowmaker

e come ti hanno già consigliato ricompila il kernel.. riesci sicuramente a recuparere una decina di mega in RAM....

stoppa i servizi inutili.. e vedrai che +o- te la caverai...
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 13:03   #17
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Ho scoperto uno dei motivi della lentezza del sistema: ho il DMA disabilitato! Ho provato ad abilitarlo con hdparm ma nn c'è verso e per fortuna che nn ho ancora toccato il kernel
Potrebbe essere un problema del 2.4.18? bho, adesso sto provando a ricompilare e ho alleggerito di brutto tutta la conf; spero che parta ancora
Poi riprovo con il DMA....
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian