|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Che rabbia! Laureato ma senegalese...
Ho appena finito di parlare con un ragazzo senegalese (avra 30 anni), un bel ragazzone alto 1,90, nero, simpatico, fra le altre cose laureato (in Senegal) in geografia.
Lavora nella mia stessa ditta come operaio non specializzato (riempimento bombole), eppure ha studiato molto più di tanti impiegati, parla francese, inglese e un buon italiano. Eppure ha un contratto a termine in una cooperativa e resta tutto il giorno al freddo in ribalta a girare bombole. Ho provato una gran rabbia e la provo ancora adesso per la sua condizione (condivisa da molti altri immigrati), e mi chiedo se mai qualcosa cambierà...
- Ultima modifica di ziozetti : 23-11-2004 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Spero non si tratti di un caso di discriminazione, infatti ho amici laureati, e del fior fiore, che sono nella stessa condizione pur essendo italianissimi.
Forse mi illudo.... LuVi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
uhm, se e' per questo vicino casa mia c'e' un ingegnere elettronico ucraino che, come dipendente (immagino tutto in regola...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Questo ragazzo lavorava in un caseificio (come operaio, ovviamente), insieme ad un medico bulgaro...
- Ultima modifica di ziozetti : 23-11-2004 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Ultima modifica di ziozetti : 23-11-2004 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
in genere le lauree conseguite in paesi africani o di altre parti del mondo non sono confrontabili con quelle nostre o di altri paesi. basta prendere alcune lauree ex sovietiche (o russe)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
in tutta sincerità dato che ci sono laureati italiani che si adattano a lavori "degradanti" (tra virgolette perché credo che nessun lavoro lo sia) non mi fa rabbia sapere che la stessa sorte tocca ad un immigrato.
l'unica fregatura in più per lui è che si trova pure in un paese straniero ed è lontano dagli affetti, ma mica si può fornire una corsia preferenziale ad un laureato solo perché viene da fuori insomma lo sappiamo bene pure noi, una laurea al giorno d'oggi non è garanzia di lavoro superpagato... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
voi laureati di oggi.........siete nient'altro che i diplomati di qualche anno fa |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: hinterland nord milano
|
sai...spero di non fare la sua stessa fine....e sono italiano figurati....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
mah...a casa della mia ex lavora come giardiniere, lavamacchine ,insomma tuttofare un ginecologo ucraino il quale dice di essere soddisfatto così perchè guadagna molto di più rispetto a quando a casa sua svolgeva la sua attività professionale.....
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
La vera domanda è come mai un laureato extracomunitario preferisce venire in Italia a fare il manovale che fare il laureato nel suo paese. E non è solo una questione di mancanza di lavoro. Molti medici ed ingegneri dei paesi dell'est sono venuti in Italia in cerca di lavoro perché guadagnavano più qua col lavoro di bassa manovalanza che la col loro titolo di di studio e quando hai una famiglia da mantenere a queste cose ci guardi. Di sicuro questa "predazione" di manodopera qualificata non è cosa buona per i paesi d'origine.... il tipico esempio in cui dire sarebbe meglio che rimanessero dove stanno non è poi così sbagliato. Un paese che perde i pochi laureati che ha è un paese che fa poca strada.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Re: Che rabbia! Laureato ma senegalese...
Quote:
...e gli va ancora bene, almeno ha una casa. Qui da me è pieno di immigrati con permesso, lavoro a tempo indeterminato e buon stipendio che sono costretti a dormire in stazione o nelle case abbandonate perchè non trovano qualcuno che dia loro una casa in affitto. Se gli va bene stanno in 5 in un bilocale |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
detto in tutta sincerità, penso che una laurea in geografia anche qua non sarebbe molto valutata... ma poi magari mi sbaglio. se aggiungi che, inoltre, quella laurea non è equiparabile a una italiana... probabilmente il gioco è fatto. insomma non penso si tratti di discriminazione, ma di semplice mercato del (la schiavitù) lavoro, che è uguale sia che uno sia bianco, o nero, o a pallini gialli e viola...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Re: Che rabbia! Laureato ma senegalese...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
che vuol dire? che è giusto che il senegalese faccia sempre e solo quel lavoro?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.