Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale preferite?
ATI Radeon X800 XT PE 30 50.85%
nVidia GeForce 6800 Ultra 29 49.15%
Votanti: 59. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2004, 13:59   #1
Kauss
Member
 
L'Avatar di Kauss
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 242
Una volta per tutte: ATI Radeon X800 XT PE o nVidia GeForce 6800 Ultra?

Votate gente !
Kauss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 14:04   #2
fabiannit
Senior Member
 
L'Avatar di fabiannit
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Messaggi: 7665
X800XT PE
Però non me la posso pemettere (almeno nuova)
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 14:09   #3
KenMasters
Senior Member
 
L'Avatar di KenMasters
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2479
Ati è ancora la scelta migliore nel caso di utilizzo dei filtri, che sicuramente userai data la potenza di queste schede.
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 16:20   #4
romansnake
Senior Member
 
L'Avatar di romansnake
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 5233
Si puo' votare per entrambe? Tanto presto inizieranno le solite discussioni... Prendi quella che più ti piace e goditela
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 16:37   #5
viko
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1185
Ho 6800Ultra e godo
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 16:39   #6
romansnake
Senior Member
 
L'Avatar di romansnake
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 5233
Quote:
Originariamente inviato da viko
Ho 6800Ultra e godo
fan boy
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 16:55   #7
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24607
ho preso da poco una X800XT PE
e devo dire che mi trovo molto bene
(in attesa di R520/NV50 su PCI-E l'anno prossimo)

mediamente nei gioki D3D e con i filtri la preferisco alla 6800U

ciò nn toglie che però tecnicamente è inferiore e forse + avanti pagherà il fatto di nn avere il supporto PS VS 3.0

di certo cmq le skede si equivalgono senza contare che poi nVidia ha un buon vantaggio in OPGL
prendendo una qualsiasi delle 2 skede si ha cmq un mostro per i gioki....



BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 17:04   #8
sslazio
Senior Member
 
L'Avatar di sslazio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
sono due schede meravigliose.
Personalmente opterei per la 6800Ultra per una questione di longevità, ciò non toglie che con gli attuali giochi sia addirittura superiore la XT800XT anche se di poco.
C'è da aggiungere anche che mediamente la XT800XT non si trova sul mercato e se si trova costo una esagerazione, mentre la 6800GT overlcoccata tranquillamente ad ultra cosa un prezzo medio/alto ma sicuramente che vale fino all'ultimo centesimo la cifra spesa.
Tenetevi alla larga dalla GE invece
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 17:05   #9
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
Quote:
Originariamente inviato da viko
Ho 6800Ultra e godo

Straquoto
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 17:07   #10
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
ho preso da poco una X800XT PE
e devo dire che mi trovo molto bene
(in attesa di R520/NV50 su PCI-E l'anno prossimo)

mediamente nei gioki D3D e con i filtri la preferisco alla 6800U

ciò nn toglie che però tecnicamente è inferiore e forse + avanti pagherà il fatto di nn avere il supporto PS VS 3.0

di certo cmq le skede si equivalgono senza contare che poi nVidia ha un buon vantaggio in OPGL
prendendo una qualsiasi delle 2 skede si ha cmq un mostro per i gioki....



BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Insomma di quì al supporto ufficiale PS3.0 non penso che la 6800Ultra sarà ancora molto giocabile.

Fatti il conto che R480 usa ancora gli shader 2.0.

Mi piacerebbe vantarmi del vantaggio in OGL che ha la mia scheda ma i giochi in OGL oggi sono davvero pochi
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 17:08   #11
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
sono due schede meravigliose.
Personalmente opterei per la 6800Ultra per una questione di longevità, ciò non toglie che con gli attuali giochi sia addirittura superiore la XT800XT anche se di poco.
C'è da aggiungere anche che mediamente la XT800XT non si trova sul mercato e se si trova costo una esagerazione, mentre la 6800GT overlcoccata tranquillamente ad ultra cosa un prezzo medio/alto ma sicuramente che vale fino all'ultimo centesimo la cifra spesa.
Tenetevi alla larga dalla GE invece

Concordo sul prezzo/prestazioni, non sulla longevità
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 17:30   #12
sslazio
Senior Member
 
L'Avatar di sslazio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Insomma di quì al supporto ufficiale PS3.0 non penso che la 6800Ultra sarà ancora molto giocabile.

Fatti il conto che R480 usa ancora gli shader 2.0.

Mi piacerebbe vantarmi del vantaggio in OGL che ha la mia scheda ma i giochi in OGL oggi sono davvero pochi
in realtà non ho idea di cosa facciano di tanto speciale i PS3.0 allo stato attuale mi sembra che facciano le stesse identiche cose dei PS2.0b ma le facciano molto più velocemente.
Se vai a guardarti alcuni bench in farcry da quando hanno attivato i Ps3.0 il gioco ha aumentato in alcuni casi anche del 30% i fps, pertanto non è escluso che tutti i giochi futuri si ritrovino molto bene con la 6800u quando si fa pesante uso dei PS3.0.
Comunque io ho una semplice 6800 liscia overloccata e con la 6^ unità vertex attivata e posso dire in maniera orgogliosa che macino tutti i moderni motori grifici senza alcunissimo tipo di problema con tanto di filtri attivati anche ad alte risoluzioni e se posso farlo io con 4 pixel unit castrate a maggior ragione dovrebbe farlo una Ultra che si ritrova pure un margine di overcloccabilità maggiore della mia.
Le ATI comunque sono schede meravigliose non c'è dubbio ma hanno un deficit in ambito opengl esagerato, addirittura una 6600Gt sta davanti ad un x800Xt ad alcune risoluzioni e la cosa è imperdonabile per una scheda da 600€.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 17:51   #13
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
in realtà non ho idea di cosa facciano di tanto speciale i PS3.0 allo stato attuale mi sembra che facciano le stesse identiche cose dei PS2.0b ma le facciano molto più velocemente.
Se vai a guardarti alcuni bench in farcry da quando hanno attivato i Ps3.0 il gioco ha aumentato in alcuni casi anche del 30% i fps, pertanto non è escluso che tutti i giochi futuri si ritrovino molto bene con la 6800u quando si fa pesante uso dei PS3.0.
Comunque io ho una semplice 6800 liscia overloccata e con la 6^ unità vertex attivata e posso dire in maniera orgogliosa che macino tutti i moderni motori grifici senza alcunissimo tipo di problema con tanto di filtri attivati anche ad alte risoluzioni e se posso farlo io con 4 pixel unit castrate a maggior ragione dovrebbe farlo una Ultra che si ritrova pure un margine di overcloccabilità maggiore della mia.
Le ATI comunque sono schede meravigliose non c'è dubbio ma hanno un deficit in ambito opengl esagerato, addirittura una 6600Gt sta davanti ad un x800Xt ad alcune risoluzioni e la cosa è imperdonabile per una scheda da 600€.

Esatto il vantaggio di Far Cry con gli shader 3.0 è solo velocistico,
nel senso che la qualità visiva incrementata è tranquillamente ottenibile da shader 2.0a, solo che loro ne hanno appfrofittato dell'incremento velocitstico guadagnato per far eun suo più massiccio di effetti programambili.

Ottima la tua riflessione sulla longevità delle 6800, con shader 3.0 si ottiene un incremento velocistico il chè dovrebbe permettere alle 6800 di gestire bene quantomeno i primi giochi PS 3.0 .

Ma i miei dubbi restano questi : essendo che perfino la tech demo Nalu usa in realtà shader 2.0, e forse una sola caratteristica di shader 3.0 ,
siamo sicuri che quando uscira un motore grafico con "veri shader 3.0" la 6800 ne sarà pienamente compatibile?
Chi ci dice che in realtà quelli di Geforce 6800 siano shader 2.0 potenziati , più lunghi e più efficienti con qualke feature aggiuntiva chiamata "shader 3.0"
Oppure chi ci dice che, in futuro, con un gioco shader 3.0, non succederà ciò che sta succedendo adesso con Nv3X e Half Life 2? Schede pienamente shader 2.0 ma che alla fine non rendono?
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 18:33   #14
belin
Senior Member
 
L'Avatar di belin
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Messaggi: 5523
...sono due vga fantastiche... ma la X800XT PE è leggermente meglio come prestazioni quindi voto per lei... per quanto riguarda la questione ps 3.0... mah... non se saranno ancora in vita queste vga quando saranno sfruttati appieno... vedremo più avanti, la cosa si farà interessante.

...ciao!
__________________
[AMD Athlon II X2 250][ASUS M4A78][SAPPHIRE HD5770][3DFX Voodoo 5 5500 64mb][XBOX360]

********************
belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 20:23   #15
samuelx
Senior Member
 
L'Avatar di samuelx
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1565
Quote:
Originariamente inviato da viko
Ho 6800Ultra e godo
asd
__________________
Se la pesca da il pesco il melo la mela il pero la pera perchè il fico non da la f..a ma sopratutto perchè il finocchio da il c..o

Ultima modifica di samuelx : 02-01-2008 alle 18:38.
samuelx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 21:14   #16
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
Quote:
ciò nn toglie che però tecnicamente è inferiore e forse + avanti pagherà il fatto di nn avere il supporto PS VS 3.0
La cosa + inutile dopo la tassa SAIE sui CD.

Voglio dire stessi effetti grafici dei 2.0 b ma solo con una velocità teorica degli shader + veloce del 7%....peccato che scriptare giochi in PS 3.0 invece di PS 2.0 sia mooolto + macchinoso e difficile da gestire rispetto ai PS 2.0. Comportando tempi maggiori di sviluppo etc...

Cosa contraria per il 3DC....compressione HW delle normal maps 4:1 senza perdita di qualità e prestazioni...

Cmq guardando i bench fatti soprattutto con gli ultimi driver...La X800 XT PE batte la 6800 Ultra quasi tutti i test (Doom 3 a parte...dove la differenza ormai è diventata di pochi frame nonostante le spudorate ottimizzazioni)

Spezzo una lancia in favore della X800 XT PE.


[OT]
Quote:
io godo come una prostituta
[/OT]

vai a chiedere a una prostituta a chiedere se è veramente piacevole quello che fa.....

La cosa cambia x Eva Henger ^^


__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 21:24   #17
romansnake
Senior Member
 
L'Avatar di romansnake
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 5233
DarKilleR for president!!
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 01:36   #18
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
nVidia GeForce 6800 Ultra perchè nVidia ha un miglior equilibrio D3D/OGL senza alcun dubbio.

Ma sinceramente parlando...mi sa che la Ultra e la PE son un po' difficili da trovare.

Andrei su una meno costosa 6800 GT che è più facile anche da trovare ed è la scheda più conveniente.


Detto questo...bye bye...non mi piace discutere su argomenti discussi almeno 100000 volte nell'arco di 5-6 mesi. Stufano.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 09:24   #19
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6779
Io preferisco la x 800 xt P.E. per la maggior potenza di calcolo rispetto alla 6800 Ultra.
Sopratutto i filtri di Ati sono superiori.
Le differenze non sono, comunque, cosi alte.
Si parla di longevità futura a favore dei PS3.0 di Nvidia,ma a mio avviso,ci vorrà molto tempo affinchè essi vengano completamente ottimizzati.
Quindi,a cosa servirà la 6800 Ultra in futuro,quando usciranno schede di gran lunga superiore?
Shader o non shader,lo sappiamo tutti che qualsiasi scheda che,pur avendo una riserva futura,dopo un un anno sarà superata tecnologicamente.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 12:48   #20
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24607
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Insomma di quì al supporto ufficiale PS3.0 non penso che la 6800Ultra sarà ancora molto giocabile.

Fatti il conto che R480 usa ancora gli shader 2.0.
la mia era una analisi molto "sbrigativa" del discorso in un TH con sondaggio come questo....

è vero che forse la 6800 ora che verranno utilizzati massicciamente i PS VS 3.0 sarà una entry level o peggio...

ma nel periodo di transizione dove cmq si iniziano a vedere gioki con patch e quant'altro....
resta cmq un valore aggiunto.....

analizzavo solo questo....di certo nn è un difetto....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v