Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 16:31   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Matrox..mio cuggino, mio cuggino :D

Ciao a tutti, vorrei capire un po di più sull'argomento Matrox.

sento molti dire che come qualità di immagine le schede video di casa Matrox siano "nettamente migliori"...

Su che base viene detto ciò?
io ho avuto una G400 ma differenze non ne ho notate..

sono scettico..

ulteriori dubbi in segiuto...
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 17:09   #2
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Re: Matrox..mio cuggino, mio cuggino :D

Quote:
Originariamente inviato da diafino

sento molti dire che come qualità di immagine le schede video di casa Matrox siano "nettamente migliori"...

sono scettico..

Le Matrox hanno una qualità d'immagine ''nettamente migliore'' nel 2D, non le Matrox vecchie ma quella dalla G500 in su, inclusa la Parhelia.
Con dei monitor da 19'' e 21'', ma anche 17'', ad alte risoluzioni si nota una definizione d'immagine maggiore rispetto ad un Nvidia.
Personalmente con ATI, ho notato che con un buon monitor è alla pari con Matrox.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 17:31   #3
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quando si deciderà mamma Matrox a sfornare un gioiellino da competizione?
Quando pensare alla fascia gamer?
mah, se fossi in loro l'avrei già fatto
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 17:34   #4
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Io ho una Hercules 9800PRO e passando da una GeForce 4 Ti 4200 mi è sembrato cambiasse qualcosa ( monitor LCD Sony in DVI 17" 1024 X 768) nei colori e nella nitidezza ma siccome non ho molto l'occhio potrei sbagliarmi

quindi alla fine quello che pensavo non è del tutto giusto, sbavare per una Parhelia non è del tutto condivisibile se uno non fa grafica con più monitor in DVI con il pc..giusto?

c'è una spiegazione tecnica di questa differenza?

in 3D come vanno le Matrox?
Old 08-11-2004, 17:38   #5
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Io ho una Hercules 9800PRO e passando da una GeForce 4 Ti 4200 mi è sembrato cambiasse qualcosa ( monitor LCD Sony in DVI 17" 1024 X 768) nei colori e nella nitidezza ma siccome non ho molto l'occhio potrei sbagliarmi

quindi alla fine quello che pensavo non è del tutto giusto, sbavare per una Parhelia non è del tutto condivisibile se uno non fa grafica con più monitor in DVI con il pc..giusto?

c'è una spiegazione tecnica di questa differenza?

in 3D come vanno le Matrox?
Io sono passato da una Ti 4600 alla Hercules 9800 Pro , e ti dico che non ti sbagli per quanto riguarda la nitidezza dei colori.
La Parhelia non brilla particolarmente come prestazioni nel 3D, e anche la Matrox non brilla in questo campo, ma ha una qualità 2D ottima che però si apprezza appieno se, come dici tu, uno lavora con la grafica o fa dei lavori in cui c'è bisogno di una scheda con una resa ottima nel 2D.

Ultima modifica di DNA_RNA : 08-11-2004 alle 18:25.
Old 08-11-2004, 17:48   #6
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

capisco, grazie 1000 per le delucidazioni

se ho altri dubbi posto
Old 08-11-2004, 17:54   #7
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Io scalando da 9800pro a geffo 4mx 420 non ho notato nessun cambiamento , almeno nel desktop, di colori o nitidezza,
montata la mx è stata la prima cosa che ho fatto, vedere se c'ernao differenze,
beh nulla!
Old 08-11-2004, 18:25   #8
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
capisco, grazie 1000 per le delucidazioni

se ho altri dubbi posto
Di niente!
Old 08-11-2004, 18:26   #9
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Io scalando da 9800pro a geffo 4mx 420 non ho notato nessun cambiamento , almeno nel desktop, di colori o nitidezza,
montata la mx è stata la prima cosa che ho fatto, vedere se c'ernao differenze,
beh nulla!
Non mi dire che non ci sono differenze neanche nei giochi a livello di qualità d'immagine, mi sembra assurdo!
Old 08-11-2004, 18:30   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Non mi dire che non ci sono differenze neanche nei giochi a livello di qualità d'immagine, mi sembra assurdo!
ovvio che nei giochi che fanno uso di shader la differenza ci sia
Old 08-11-2004, 18:32   #11
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da checo
ovvio che nei giochi che fanno uso di shader la differenza ci sia
Si, ma io dalla Ti 4600, che comunque è superiore alla MX, ho notato un salto di qualità enorme, passando alla 9800 pro, anche nei giochi che non facevano uso dei shader.E' proprio la definizone dei colori che è migliore.

Mi sembra strano che lui non l'abbia vista.
Old 08-11-2004, 18:45   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Quando si deciderà mamma Matrox a sfornare un gioiellino da competizione?
Quando pensare alla fascia gamer?
mah, se fossi in loro l'avrei già fatto

Bhe certo, si schioccano le dita e viene fuori una scheda in grado di battere i 2 giganti del 3d
Old 08-11-2004, 18:47   #13
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

X DNA :

secondo te cosa significa questa frase

<<Io scalando da 9800pro a geffo 4mx 420 non ho notato nessun cambiamento ,almeno nel desktop , di colori o nitidezza, >>
Old 08-11-2004, 18:54   #14
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
originariamente inviato da Vash88
Bhe certo, si schioccano le dita e viene fuori una scheda in grado di battere i 2 giganti del 3d
Credo che era sottointeso e ovvio che una scheda così performante non è facile da sviluppare,
quello che intendevo dire è che, dato il passato di Matrox, dati i loro anni di esperienza nel settore ( e di cose se ne sono inventate, dall'Enornmental Bump Mapping al Displacement Mapping), potrebbero benissimo , anche forse con meno difficoltà di quelle che stanno avendo inquesto periodo S3 o XGI per i loro Deltachrome e Volari, cominciare a sviluppare fin da subito qualcosa di competitivo che poi si andrà a collocare, quantomeno nella fascia medium-level della prossima generazione di chip video,
non credi??

Secondo me la possibilità la hanno, non ne hanno la voglia , perchè si sono conquistati la fascia della qualità 2D dei DVD del multi-monitor etc... e stanno bene così!
Io dico che tornare ai tempi della G400 e sfornare qualcosa di più "gamer" attirerà il publico videoludico
Old 08-11-2004, 19:06   #15
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
se ricordate dopo g400 c'era un'altra scheda che doveva essere per giocare ad alto livello. Parhelia aveva feature pubblicizzate come il non plus ultra per viodeogiocatori, salvo crollare di brutto rispetto alle schede concorrenti. da allora la parhelia è stata "declassata" a scheda per 2d professionale.
putroppo matrox non può (o non vuole) investire le centinaia di milioni di dollari che investono le concorrenti.

Ultima modifica di rera : 08-11-2004 alle 19:25.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 19:38   #16
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Re: Matrox..mio cuggino, mio cuggino :D

Quote:

sono scettico..

Sicuramente Matrox ha puntato molto su cio' che riguarda la qualita' video per quanto e' possibile, ma molto e' anche l'autoconvincimento.

A parita' di monitor e con impostazioni default la vedo dura in un primo luogo dire quale dei due pc monta matrox e quale ad esempio Ati.
Old 08-11-2004, 19:42   #17
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Re: Re: Matrox..mio cuggino, mio cuggino :D

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
A parita' di monitor e con impostazioni default la vedo dura in un primo luogo dire quale dei due pc monta matrox e quale ad esempio Ati.
Esattamente dove volevo arrivare...
Old 08-11-2004, 19:51   #18
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
X DNA :

secondo te cosa significa questa frase

<<Io scalando da 9800pro a geffo 4mx 420 non ho notato nessun cambiamento ,almeno nel desktop , di colori o nitidezza, >>
Beh, può essere interpretata in vari modi..........
Old 08-11-2004, 19:59   #19
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Attualmente, secondo me, nel capo del 2D tutte le marche si equivalgono. Effettivamente tempo fa Nvidia era qualche passo indietro a tutti ed ATI non proprio ai livelli di Matrox ma adesso non riesco a trovare differenze nella qualità d'immagine delle tre marche. Fermo restando che Matrox garantisce una fedeltà dei colori secondo me superiore e che la grafica in ambiente multischermo e schermo - tv è gestita in maniera ottimizzata rispetto a Nvidia od Ati (ma qui si parla di driver, non della scheda in se). Per non parlare dell'ebrezza che si prova a giocare a FS4 o a Q3 con tre monitors , un'esperienza che tutti i gamers dovrebbero provare .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 22:35   #20
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Credo che era sottointeso e ovvio che una scheda così performante non è facile da sviluppare,
quello che intendevo dire è che, dato il passato di Matrox, dati i loro anni di esperienza nel settore ( e di cose se ne sono inventate, dall'Enornmental Bump Mapping al Displacement Mapping), potrebbero benissimo , anche forse con meno difficoltà di quelle che stanno avendo inquesto periodo S3 o XGI per i loro Deltachrome e Volari, cominciare a sviluppare fin da subito qualcosa di competitivo che poi si andrà a collocare, quantomeno nella fascia medium-level della prossima generazione di chip video,
non credi??

Secondo me la possibilità la hanno, non ne hanno la voglia , perchè si sono conquistati la fascia della qualità 2D dei DVD del multi-monitor etc... e stanno bene così!
Io dico che tornare ai tempi della G400 e sfornare qualcosa di più "gamer" attirerà il publico videoludico
mmm.. io sapevo che matrox si era data a fare apperecchiature video ad alta qualità per ospedali o cose del genere, è solo una reminescenza. Dopo così tanto tempo recuperare lo svantaggio diventerebbe mooooooolto impegnativo dal punto di vista economico e credo che sia uscita dal mercato perchè la concorrenza stava aumentando (è una reminescenza potrei sbagliarmi).Purtroppo penso che l'esperienza di matrox sia limitata per progettare schede grafiche 3D avanzate. Dovrebbero comprare molti ingegneri ( cosa non semplice, visto che addirittura ati è a corto di personale).

e stanno bene così!

Si questo è vero, ma non credo che nemmeno volendo riuscirebbero a reinserirsi.

XGI non è entrata a caso comprando gli ingegneri che si trovava sotto mano, ma ha fatto acquisizioni di varie aziende specializzate, penso che la prossima generazione per la fascia media sarà decente, e forse nella sucessiva vedremo dei ribaltoni... (sempre che ci arrivi, lavorare in perdità per 2 anni non è semplice).

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian