Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2004, 11:12   #1
maurosio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
LG L1980U - Sam 193P cosa compero??

Fino a settimana mi sembrava di aver deciso: per Natale pensavo di regalarmi il 193P poi.... ho visto questo splendido monitor che è l'LG L1980U...
Ho controllato un pò le caratteristiche tecniche e ...
del 193P mi lascia perplesso solo il response time di 20ms (anche se so che con quei pannelli forse non si scende per adesso...)
Dell'LG non sono convinto del angolo di visione, rapporto di contrasto e prezzo ipotetico (quasi 100€ in + del Sam193)
Ma mi piace moltissimo di estetica...

Io uso il PC per:
giocare 40%
lavorare (excel, word etc. - no cad o altre cose professionali) 30%
visione film 10%
internet 20%

Cosa prendo??
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv
maurosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 13:34   #2
Piotta
Member

L'Avatar di Piotta

Iscritto dal: Nov 2004
Anche io dopo aver visto il 1980U credevo d'aver trovato il monitor ideale, ma se vai a guardare le specifiche... tutt'altro.
Credo che il 193P sia superiore praticamente in tutto.
Al di là di questo, credo che l'estetica del 1980U sarà invece affiancata successivamente ad un altro pannello qualitativamente migliore. Non resta che aspettare e vedere, io mi tengo stretto il mio crt, ma se dovessi cambiarlo ora forse alla fine prenderei il 193P, nonostante col pc l'uso che ne faccio è principalmente nei giochi. Preferisco qualche scia in più (alla fine si equivale agli altri modelli "più veloci"), che una qualità d'immagine nettamente inferiore data dai vecchi pannelli.
Piotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 22:04   #3
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
...bella domanda, visto che il modello di LG non è ancora sul mercato... come si comporterà?

Prima di tutto ti consiglio di aspettare che compaiano le prime recensioni sul web prima di deciderti per l'uno o per l'altro (tanto, se è un regalo di Natale, di tempo per pensare ne hai ancora... )... comunque, se LG mantiene le promesse, e visto che tu principalmente lo useresti per giocare, tra i due io prenderei il monitor LG!!
...nei giochi è molto più utile un basso response-time piuttosto che il miglior angolo di visualizzazione del pannello PVA del 193P...

Ultima modifica di Peach1200 : 11-11-2004 alle 22:07.
Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 00:28   #4
maurosio
Senior Member

Piotta & Peach1200 vi vedo in perfetta sintonia...
Comunque bisognerà anche tener presente la differenza di prezzo (100€ ?) ....
Io sarei per il momento orientato verso il 193P (che a caratteristiche tecniche mi sembra superiore...) ma l'LG ha un look da paura!
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv
Old 12-11-2004, 15:07   #5
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da maurosio
Piotta & Peach1200 vi vedo in perfetta sintonia...
Comunque bisognerà anche tener presente la differenza di prezzo (100€ ?) ....
Io sarei per il momento orientato verso il 193P (che a caratteristiche tecniche mi sembra superiore...) ma l'LG ha un look da paura!
...beh, la pensiamo in modo leggermente diverso...
...il 193P è un monitor splendido... però, guardando le specifiche dichiarate per l'LG e pensando all'utilizzo che vorresti fare di questo monitor, mi sembra che in generale l'L1980U potrebbe essere la scelta più adatta!!!
...comunque, finchè non arriveranno le recensioni a dirci come si comporta realmente il nuovo LG, non possiamo dire nulla di certo...
Old 12-11-2004, 15:26   #6
Piotta
Member

L'Avatar di Piotta

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...beh, la pensiamo in modo leggermente diverso...
...il 193P è un monitor splendido... però, guardando le specifiche dichiarate per l'LG e pensando all'utilizzo che vorresti fare di questo monitor, mi sembra che in generale l'L1980U potrebbe essere la scelta più adatta!!!
...comunque, finchè non arriveranno le recensioni a dirci come si comporta realmente il nuovo LG, non possiamo dire nulla di certo...
Ma c'è la certezza assoluta che il pannello del 1980U sia un TN? Perché nei siti ufficiali non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E se fosse un'evoluzione del S-IPS?
Allora sì potrebbe essere l'LCD ideale del videogiocatore....
Piotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 16:18   #7
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da Piotta
Ma c'è la certezza assoluta che il pannello del 1980U sia un TN? Perché nei siti ufficiali non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E se fosse un'evoluzione del S-IPS?
Allora sì potrebbe essere l'LCD ideale del videogiocatore....
...no, effettivamente per ora non c'è scritto nulla da nessuna parte... chissà, tutto è possibile!
Old 12-11-2004, 16:43   #8
maurosio
Senior Member

allora, ho deciso di prendere il 193P per le seguenti ragioni:
1) ho aspettato fino ad oggi e se aspetto ancora un pò uscirà un nuovo modello, poi un altro e poi un altro ancora...Ed io sarò sempre qui indeciso
2) ho letto su altri siti francesi la presentazione e, il prezzo di uscita del nuovo lg, sarà a 755/785€ (200.000 delle vecchie lire in più del Samsung)
3) i giochi che uso io sono anche FPS ma non velocissimi ed estremi. Normalmente uso i simulatori di auto...

Mi rimane solo un dubbio (confermato dal negoziante - ho la sua mail): ultimamente su molti 193P sono stati riscontrati pixel bruciati. Adesso sono in attesa anche loro del nuovo stock e sperano in meglio...

Ciao
Old 13-11-2004, 02:51   #9
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
...no, effettivamente per ora non c'è scritto nulla da nessuna parte... chissà, tutto è possibile!
Quando non c'è scritto, quasi sempre si tratta di un Tn con angolo scarso ed rt basso tipico dei 17 for gamers, con la differenza che i difetti (es. le sfocature) tendono ad amplificarsi).
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2004, 10:54   #10
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Quando non c'è scritto, quasi sempre si tratta di un Tn con angolo scarso ed rt basso tipico dei 17 for gamers, con la differenza che i difetti (es. le sfocature) tendono ad amplificarsi).
Bye
...cosa intendi per "sfocature" nei pannelli Tn?
In quali occasioni si presenta il problema?
Old 13-11-2004, 15:46   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

L'effetto blur, altri non è che una sfocatura di una data immagine che si presenta sullo schermo e che si manifesta soprattutto, più che nei giochi, nella visione di film su dvd; un lcd può essere esente da ghosting (scie o persistenza dei fosfori) ma avere blur esempio come suddetto nella visione di certe scene di film dvd-divx; molti Tn (compreso il famoso Boe-hydis Acer 1731) soffrono dell'effetto sfocatura.
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 13-11-2004, 16:28   #12
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Grazie Abilmen!

...ti ho chisto una spiegazione perchè in questa discussione sul Samsung 710T, un utente che l'ha appena comprato (Insanity) lamenta evidenti sfocature... prima non riuscivo a capire quale potesse essere il problema, pensavo fosse incappato in un esemplare difettoso... ma se mi dici che questo è un problema comune agli lcd con pannello Tn, allora abbiamo svelato l'arcano!

...però ora sono curioso di saperne di più!! ...se il ghosting si manifesta quando sullo schermo si svolgono azioni particolarmente veloci e la sua intensità è direttamente proporzionale al valore del response time... allora l'effetto blur a cosa è dovuto?? Quale caratteristica tecnica di questi pannelli è responsabile di questo fastidioso effetto?
Old 16-11-2004, 02:21   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Grazie Abilmen!
...però ora sono curioso di saperne di più!! ...se il ghosting si manifesta quando sullo schermo si svolgono azioni particolarmente veloci e la sua intensità è direttamente proporzionale al valore del response time... allora l'effetto blur a cosa è dovuto?? Quale caratteristica tecnica di questi pannelli è responsabile di questo fastidioso effetto?
L'effetto scia, o persistenza dell'immagine quando essa ha spostamenti veloci (detta anche ghosting) è accertato che è relativa alla reattività dei cristalli che è più veloce negli lcd in tecnologia Tn+film (l'angolo verticale è però scarso). L'effetto blur o sfocatura avviene invece nei movimenti lenti dell'immagine stessa. Quasi assente nei giochi sui migliori 17" a basso rt effettivo, si manifesta invece nella visione di film su dvd-divx di alcuni 17" e di molti 19" (anche ad angolo ampio). La motivazione è meno chiara rispetto al ghosting ma, probabilmente è legata al tempo di risposta tra i vari colori (non tra nero e bianco) che magari avviene velocemente (giochi quindi ok) ma non in modo corretto, per cui l'immagine anche a movimento lento tende a sfocare. Difficile stabilire se un lcd avrà o meno sfocature nei filmati...purtroppo bisogna provarli direttamente oppure fidarsi delle numerose rece presenti sul web. In definitiva la sfocatura è più dura da determinare...lo dimostra il fatto che es. l'Acer 1731, come ho già scritto, che è il più reattivo ed adatto per giocare senza scie, nei filmati mostra questo problema "blur" rendendo di fatto poco godibile la visione di film.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian