Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 13:10   #1
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Fenomeno del razzismo da stadio

E' tornato alla ribalta il fenomeno razzismo nei campi di calcio, dopo gli ultimi eventi che hanno avuto molta risonanza: prima il c.t. spagnolo che incitava Reyes, compagno di squadra all'Arsenal di Henry, dicendogli: "Fagli vedere al negro che sei più forte"; poi i cori razzisti sempre dei tifosi spagnoli contro i giocatori inglesi di colore, poi anche Dwight Yorke in patria è stato insultato dagli ex-tifosi del Blackburn; inoltre sappiamo come nei nostri stadi si sentano spesso degli "Uh-Uh" razzisti (che i giornali si ostinano a definire Buu), che ricordano il verso delle scimmie, indirizzati ai giocatori di colore.

Premesso che ritengo queste cose segno di inciviltà, e comunque non dei semplici sfottò da stadio, pongo la questione da un altro punto di vista, che esporrò partendo dalla mia esperienza personale.

Io sono un tifoso del Napoli ( ), quando era in serie A seguivo a volte la squadra allo stadio qui in Lombardia dove vivo. Nella stagione 2000-2001 a San Siro, durante Inter-Napoli 3 a 1, non ho sentito un solo Forza Inter.

Gli unici cori che si sentivano erano: terroni, terremotati, puzzate, non vi lavate.

Pensavo fosse una cosa brutta isolata, ma non oso riportarvi cosa ho sentito a Bergamo e a Verona; chi va regolarmente allo stadio sa di cosa parlo. Lo stesso trattamento viene riservato ad altre squadre (Roma, Lazio, Reggina, Palermo, ecc...) e addirittura a singoli calciatori (!!!) , in maggior parte a Cannavaro e Totti.

Ora questo è un fenomeno che va avanti da decenni, ma del quale nessuno si è mai preoccupato, insultare i meridionali e scherzare su cose serissime come il terremoto dell'80 (per non parlare dei cori "Vesuvio lavali col fuoco"), è uno sfottò da stadio, innocuo e tollerato. Poi se si fa a un giocatore di colore il verso della scimmia, apriti cielo: fioccano squalifiche del campo, multe alla società, interi programmi televisivi e telegiornali ne parlano.

Ribadisco che io condanno allo stesso modo i due modi di offendere, ma vorrei capire per quale arcano motivo un tipo di insulto di stampo razzista sia tollerato da 50 anni, mentre un altro faccia cadere tutti dalle sedie.
A mio modo di vedere, è una delle mille contraddizioni del finto perbenismo italiano.
Gianpaolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:10   #2
Valentinik46
Junior Member

L'Avatar di Valentinik46

Iscritto dal: Apr 2004
a quanto mi risulta nessun napoletano è stato massacrato di botte,derubato,stuprato o ucciso da gruppi o ancor peggio organizzazioni nate solo x fare cio!!!il fenomeno dei "terroni" è cosi esteso come il razzismo?pensaci bene prima di fare paragoni!
Old 23-11-2004, 14:12   #3
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Valentinik46
a quanto mi risulta nessun napoletano è stato massacrato di botte,derubato,stuprato o ucciso da gruppi o ancor peggio organizzazioni nate solo x fare cio!!!il fenomeno dei "terroni" è cosi esteso come il razzismo?pensaci bene prima di fare paragoni!
eh??

ma che c'entra?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:15   #4
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Ma guarda che io mi riferisco al panorama italiano, mica a quello mondiale... Il tuo discorso si riferisce a organizzazioni, ad esempio il Ku Klux Klan, che in Italia non sono mai esistite... O almeno io non sento al telegiornale di ricorrenti manifestazioni di intolleranza razziale se non a chiacchiere, nel nostro Paese.

Il razzismo è razzismo in ogni sua forma; il thread l'ho aperto solo per parlare di questa discrepanza di trattamenti da parte delle autorità per due sfaccettature dello stesso fenomeno. Di thread sul razzismo e sull'immigrazione ce ne sono quanti ne vuoi.
Old 23-11-2004, 14:21   #5
Valentinik46
Junior Member

L'Avatar di Valentinik46

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo81
Ma guarda che io mi riferisco al panorama italiano, mica a quello mondiale... Il tuo discorso si riferisce a organizzazioni, ad esempio il Ku Klux Klan, che in Italia non sono mai esistite... O almeno io non sento al telegiornale di ricorrenti manifestazioni di intolleranza razziale se non a chiacchiere, nel nostro Paese.

Il razzismo è razzismo in ogni sua forma; il thread l'ho aperto solo per parlare di questa discrepanza di trattamenti da parte delle autorità per due sfaccettature dello stesso fenomeno. Di thread sul razzismo e sull'immigrazione ce ne sono quanti ne vuoi.

tu te la sei presa xke la gente si incazza se sente degli ululati ma se ne sbatte se sente terroni giusto?quindi non mi sembra cosi fuori luogo il mio post ho solo detto(in poke parole)che siccome non avete subito quello ke hanno subito loro è giusto che non vi si tratti come vittime tutto qua!
Old 23-11-2004, 14:25   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:

Per la serie: Noi non siamo razzisti, sono LORO che sono meridionali.......
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:30   #7
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Quote:
tu te la sei presa xke la gente si incazza se sente degli ululati ma se ne sbatte se sente terroni giusto?quindi non mi sembra cosi fuori luogo il mio post ho solo detto(in poke parole)che siccome non avete subito quello ke hanno subito loro è giusto che non vi si tratti come vittime tutto qua!
Bè insomma.... col terremoto dell'80 e l'eruzione del Vesuvio (anche se questa è accaduta ormai troppo tempo fa per tirarla in ballo) ne sono morte di persone, e molte hanno perso la casa. Per te è carino offendere allo stadio su queste cose? Mica dico che mi sono sentito una vittima allo stadio, affatto.

Però vedere che degli incivili (perchè questo sono i razzisti) possono dare libero sfogo alle loro stupidaggini quando si tratta di offendere i meridionali, e che vengono puniti solo quando se la prendono con negri ed ebrei mi sembra troppo...
Secondo te quando si intonano questi cori non ci vorrebbe una ammenda anche in quel caso?
Old 23-11-2004, 14:30   #8
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Per la serie: Noi non siamo razzisti, sono LORO che sono meridionali.......

Oppure bresciani
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:31   #9
Harvester

Quote:
quindi aspettiamo una strage ed una deportazione di "terroni" prima di disgustarci di quei cori?
Old 23-11-2004, 14:40   #10
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
premetto che a me, personalmente, da fastidio qualsiasi coro contro e non pro la squadra del cuore.

detto questo i cori e gli striscioni da stadio sono molto diversi e variegati, sicuramente di difficile interpretazione.
quando a roma sento il grido "milano in fiamme" oppure "c'avete solo la nebbia" (che sono pari al "colera" di napoletana memoria), lo devo come scontro campanilistico oppure una strana forma razzismo di roma verso il nord?
quando al contrario sento i tifosi dela mia squadra strillare "roma roma vaffa" sono da intendere come roma città o roma squadra?

e quando i tifosi del messina (da stiscia lo striscione) invocano l'etna contro i catanesi è sempre razzismo del nord contro la sicilia meridionale???
Old 23-11-2004, 14:46   #11
Harvester

c'è modo e modo di sfottersi

Old 23-11-2004, 14:49   #12
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Harvester

[/IMG]
l'ironia è un pregio per pochi
Old 23-11-2004, 14:49   #13
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
premetto che a me, personalmente, da fastidio qualsiasi coro contro e non pro la squadra del cuore.

detto questo i cori e gli striscioni da stadio sono molto diversi e variegati, sicuramente di difficile interpretazione.
quando a roma sento il grido "milano in fiamme" oppure "c'avete solo la nebbia" (che sono pari al "colera" di napoletana memoria), lo devo come scontro campanilistico oppure una strana forma razzismo di roma verso il nord?
quando al contrario sento i tifosi dela mia squadra strillare "roma roma vaffa" sono da intendere come roma città o roma squadra?

e quando i tifosi del messina (da stiscia lo striscione) invocano l'etna contro i catanesi è sempre razzismo del nord contro la sicilia meridionale???
Ok, ma una cosa è il campanilismo, però non mi puoi paragonare il "Non vincete mai" che si grida agli interisti con certi cori che fanno ai meridionali....

Mi ricordo che quando morì il tifoso napoletano di 19 anni nel famoso Avellino-Napoli, di cui si parlò tanto, nel successivo Verona-Napoli i veronesi cantavano: "siete uno di meno, uno di meno, uno di meno....."

Non mi sembra paragonabile agli sfottò da derby della madonnina.
Cmq anche io sono d'accordo, bisognerebbe sempre incitare la propria squadra, mai offendere gli avversari.

A meno che non si tratti di ironia sottile, sportiva e non offensiva, a tratti anche geniale.....

Come l'urlo di Munch con scritto sotto "Interista diventi pazzo"...

Old 23-11-2004, 14:52   #14
Valentinik46
Junior Member

L'Avatar di Valentinik46

Quote:
Mi ricordo che quando morì il tifoso napoletano di 19 anni nel famoso Avellino-Napoli, di cui si parlò tanto, nel successivo Verona-Napoli i veronesi cantavano: "siete uno di meno, uno di meno, uno di meno....."

e allora i gobbi ke ogni domenica sentono incitare il famoso muretto cosa dovrebbero dire?fa tutto parte dell'ambiente stadio dove il nemico viene odiato cosa che mi sembra normale.
Old 23-11-2004, 14:54   #15
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Quote:
e allora i gobbi ke ogni domenica sentono incitare il famoso muretto cosa dovrebbero dire?fa tutto parte dell'ambiente stadio dove il nemico viene odiato cosa che mi sembra normale.
Secondo me di normale non c'è proprio niente....

Di incivile c'è molto.

"Il nemico viene odiato".... ti ricordo che è una partita di calcio, non la jihad.
Old 23-11-2004, 14:54   #16
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
ed in questo trovi più razzismo o demenza?
Old 23-11-2004, 14:56   #17
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Secondo me di normale non c'è proprio niente....

Di incivile c'è molto.

"Il nemico viene odiato".... ti ricordo che è una partita di calcio, non la jihad.
effettivamente valentinik ha esagerato e generalizzato.
in verità si odia solo la juve. e se rimane spazio e tempo, il milan

Old 23-11-2004, 14:57   #18
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ed in questo trovi più razzismo o demenza?
Hai ragione, più demenza sicuramente. La stessa che trovo negli Uh-Uh che fanno a Davids e Seedorf. Ciò non implica però che la cosa debba essere tollerata.
Old 23-11-2004, 14:57   #19
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
eh??

ma che c'entra?
e' la stessa domanda che mi ero posto io... pensavo a una mia limitazione, il fatto che siamo gia' in 2 mi rincuora abbastanza
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:58   #20
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:

cazzo questo e' stupendo
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian