Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2004, 12:42   #1
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
consigli per primo oveclock

Mi accingo a fare il mio primo oc, e gradirei i vostri soliti preziosissimi consigli:
la situazione attuale del mio procio è questa:

Che già mi sembra strana, perchè di default dovrebbe essere @2,08 e fsb 166. vabbè.
cosa dovrei fare per prima cosa, per non rischiare di friggere nulla?
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 12:50   #2
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Posta l'intera configurazione.
Cmq per iniziare ti consiglio se le memorie te lo permettono e se la scheda madre ha i fix di iniziare a salire di 5 in 5 con il bus e cercare di arrivare a 200 mhz. Ovviamente abbassa il molti a 10,5x e poi se vedi che funziona bene portalo a 11, oppure continua a salire di bus.
Io al posto tuo cercherei di arrivare a 2500 mhz con vcore fino a 1,75 se necessita.

Buon divertimento.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 12:55   #3
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
ecco il resto della config.:

Old 07-11-2004, 13:05   #4
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Forse di bus non puoi salire tanto con delle pc 2700. Prova a vedere con il procio quanto sali modificando il moltiplicatore di 0,5 in 0,5 e facendo dei test per controllare la stabilità.
Occhio però e vacci piano.
Prima di cominciare ti consiglio di cercare qualcuno con la tua mobo e chiedere un pò di consigli generali.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 16:06   #5
Robbie87
Registered User

L'Avatar di Robbie87

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Hai una sk madre col VIA KT600, e ciò equivale a non avere i fix...
Perciò in pratica non puoi overcloccare, perchè gli unici valori di FSB che puoi inserire senza rischiare di rompere qualcosa sono 133, 166 e 200 MHz, altrimenti i valori PCI/AGP sballano e rompi Hard Disk e sk video su tutto
anche se il tuo procio reggesse e lo mettessi a 200 MHz di FSB non credo proprio che sia possibile che le tue RAM reggano quella frequenza, anche aumentando il voltaggio. Poi puoi sempre provare...
Insomma o cambia sk madre o lascia stare l'overclock
Robbie87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 16:07   #6
Robbie87
Registered User

L'Avatar di Robbie87

Dimenticavo: il moltiplicatore, se il tuo procio è sbloccato, lo puoi muovere tranquillamente che non succede nulla
Old 07-11-2004, 21:28   #7
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Re: consigli per primo oveclock

Quote:
Originariamente inviato da fab77
Mi accingo a fare il mio primo oc, e gradirei i vostri soliti preziosissimi consigli:
la situazione attuale del mio procio è questa:

Che già mi sembra strana, perchè di default dovrebbe essere @2,08 e fsb 166. vabbè.
cosa dovrei fare per prima cosa, per non rischiare di friggere nulla?
vedo che sei uno dei pochi possessori del 2600 con 256k di cache e quindi 2083 di fsb.

io ho un 2600 con 512k- 1917mhz che conto di portare prossimamente a 11x200=2200mhz cambiando la ram 166 con della ram 200, ma adesso ho solo 256m di ram e tanto dovevo già upgradare a 512...

invece la tua cpu ha già il bus + alto, e gli xp non vanno tanto bene oltre i 2200mhz,

l'unica vera possibilità sarebbe sec me portare il bus a 200 col molti a 11, ma dovresti cambiare la ram e avresti un guadagno di soli 100mhz.....

per cui la tua cpu non penso sia adatta per l'oc....
Old 07-11-2004, 23:03   #8
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

non pensavo di stare così scarso per l'oc.
vabbè
Old 10-11-2004, 11:44   #9
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Quote:
Originariamente inviato da Robbie87
Dimenticavo: il moltiplicatore, se il tuo procio è sbloccato, lo puoi muovere tranquillamente che non succede nulla
quindi cmq posso variare il molti da 12,5 a 13/13,5, e vedere come va senza correre rischi?
Certo il guadagno sarebbe scarsino........
Cmq non ho capito perchè dovrei cambiare le ram?
Old 10-11-2004, 11:50   #10
Robbie87
Registered User

L'Avatar di Robbie87

Quote:
quindi cmq posso variare il molti da 12,5 a 13/13,5, e vedere come va senza correre rischi?
SI, il molti lo puoi mettere come ti pare
L'FSB solo a 133, 166 e 200 altrimenti vai fuori specifica, e personalmente non rischierei...
Old 10-11-2004, 12:18   #11
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Quote:
SI, il molti lo puoi mettere come ti pare
L'FSB solo a 133, 166 e 200 altrimenti vai fuori specifica, e personalmente non rischierei...
Ma confiteor ha scritto che per mettere a 200, dovrei cmbiare ram, perchè? non capisco
Old 10-11-2004, 12:23   #12
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
senti ... senza tanti fronzoli ...
Per clockare bisogna provare ...
tieni d'occhio che le temperature non vadano alte e fai queste cose ...
La kv7 non ha i fix , ma io non ho comunque mai avuto problemi con la kv7 ...
Comunque tu porta il molti a 11 e l'fsb a 200 ... e le ram per ora lasciale BY SPD ...
Alza il voltaggio della cpu a 1.75 ...
bravo hai fatto il tuo primo clock ...
Vantaggi ne hai pochi dici ?
Be fai un superpi prima e ora ... poi ne parliamo ...
A ovviamente poi parliamo di salire ancora ...
ciao ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 12:26   #13
Robbie87
Registered User

L'Avatar di Robbie87

Quote:
Ma confiteor ha scritto che per mettere a 200, dovrei cmbiare ram, perchè? non capisco
Perchè su AMD devi tenere le RAM in sincrono con l'FSB, perciò se il tuo FSB è 200 le RAM andrebbero a 200x2 (400 MHz)
Visto che le tue RAM sono PC2700 vanno a 333 MHz, perciò è difficile che arrivino a 400 MHz, ma puoi sempre provare...
Old 10-11-2004, 12:26   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

dimenticavo ... magari le ram non tengono , resetta il cmos e allora ripeti tutto quello che ti ho detto portando a una frequenza piu' bassa le ram aumentando i timing.
ciao
Old 10-11-2004, 12:29   #15
Robbie87
Registered User

L'Avatar di Robbie87

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
dimenticavo ... magari le ram non tengono , resetta il cmos e allora ripeti tutto quello che ti ho detto portando a una frequenza piu' bassa le ram aumentando i timing.
ciao
Guarda che gli hai detto lo stesso che gli ho detto io, il problema sono appunto le RAM che non reggono i 200 MHz

Non dare consigli sbagliati, che vuol dire che se non reggono deve provare una frequenza più bassa? Ma lo sai che se mette ad esempio 195 di FSB dopo 5 minuti al si ritrova con Hard Disk e sk video rotti?
Old 10-11-2004, 12:30   #16
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

io allora mi mantengo esclusivamente a 133-166-200, per non correre rischi.
Old 10-11-2004, 12:42   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Guarda che gli hai detto lo stesso che gli ho detto io, il problema sono appunto le RAM che non reggono i 200 MHz

Non dare consigli sbagliati, che vuol dire che se non reggono deve provare una frequenza più bassa? Ma lo sai che se mette ad esempio 195 di FSB dopo 5 minuti al si ritrova con Hard Disk e sk video rotti?

consigli sbagliati ??? mi pare di aver specificato di abbassare la frequenza delle DDR non del procio ...
poi anche fosse devi vedere quanto va fuori specifica , ci sono delle discrete tolleranze.
Io con la kv7 non ho mai avuto problemi di hd rotti o sv bruciate ... magari e' culo pero' ...
Old 10-11-2004, 12:46   #18
Robbie87
Registered User

L'Avatar di Robbie87

Quote:
consigli sbagliati ??? mi pare di aver specificato di abbassare la frequenza delle DDR non del procio ...
poi anche fosse devi vedere quanto va fuori specifica , ci sono delle discrete tolleranze.
Io con la kv7 non ho mai avuto problemi di hd rotti o sv bruciate ... magari e' culo pero' ...
Non è culo, se ti limiti nell'andare poco fuori specifica di solito non succede nulla, ma non allunghi di certo la vita agli hard disk...

Mi dici come fa ad abbassare la frequenza delle DDR e non del procio? Sui sistemi AMD devi mettere per forza in sincrono, perciò vanno insieme...
Old 10-11-2004, 12:47   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
sono cazzate quelle di skeda video ed hard disk rotti a meno ke non te ne vai FORTEMENTE fuori specifica...
e cmq tieni conto ke anche ora saresti fuori specifica dato ke hai il bus a 168....
Penso ke fino a 180 mhz non dovresti avere problemi dato ke hai il divisore impostato a 1/5 e quindi ti troveresti a 36 mhz di PCI contro 33.3 mhz di default e 72 di AGP contro i 66.6 di default.
X me a quelle frequenze non dovresti incorrere in alcun rischio....

Inoltre non è assolutamente vero ke con gli XP non è possibile utilizzare le Ram in asincrono....
si puo fare sulla mia epox 8kha+, possibile ke su mobo più nuove abbiano tolto questa possibilità????
Cmq alla fine secondo me ti conviene alzare il molti e salire col bus fino a 180 se ti regge....
se non è stabile inizia ad overvoltare poco a poco.
In caso alza pure il voltaggio delle ram fino a 2.7-2.8 V x sicurezza quando alzi l'FSB.
Old 10-11-2004, 12:48   #20
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Quote:
sai com'è, non essendo un mostro in questo campo, preferirei non rischiare, l'ho fatto una volta e m giocai un banco di ram da 512, e una mobo asus.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian