|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
consigli per primo oveclock
Mi accingo a fare il mio primo oc, e gradirei i vostri soliti preziosissimi consigli:
la situazione attuale del mio procio è questa: ![]() Che già mi sembra strana, perchè di default dovrebbe essere @2,08 e fsb 166. vabbè. cosa dovrei fare per prima cosa, per non rischiare di friggere nulla?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Posta l'intera configurazione.
Cmq per iniziare ti consiglio se le memorie te lo permettono e se la scheda madre ha i fix di iniziare a salire di 5 in 5 con il bus e cercare di arrivare a 200 mhz. Ovviamente abbassa il molti a 10,5x e poi se vedi che funziona bene portalo a 11, oppure continua a salire di bus. Io al posto tuo cercherei di arrivare a 2500 mhz con vcore fino a 1,75 se necessita. Buon divertimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
ecco il resto della config.:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Forse di bus non puoi salire tanto con delle pc 2700. Prova a vedere con il procio quanto sali modificando il moltiplicatore di 0,5 in 0,5 e facendo dei test per controllare la stabilità.
Occhio però e vacci piano. Prima di cominciare ti consiglio di cercare qualcuno con la tua mobo e chiedere un pò di consigli generali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Hai una sk madre col VIA KT600, e ciò equivale a non avere i fix...
Perciò in pratica non puoi overcloccare, perchè gli unici valori di FSB che puoi inserire senza rischiare di rompere qualcosa sono 133, 166 e 200 MHz, altrimenti i valori PCI/AGP sballano e rompi Hard Disk e sk video su tutto anche se il tuo procio reggesse e lo mettessi a 200 MHz di FSB non credo proprio che sia possibile che le tue RAM reggano quella frequenza, anche aumentando il voltaggio. Poi puoi sempre provare... Insomma o cambia sk madre o lascia stare l'overclock |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
Dimenticavo: il moltiplicatore, se il tuo procio è sbloccato, lo puoi muovere tranquillamente che non succede nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: consigli per primo oveclock
Quote:
io ho un 2600 con 512k- 1917mhz che conto di portare prossimamente a 11x200=2200mhz cambiando la ram 166 con della ram 200, ma adesso ho solo 256m di ram e tanto dovevo già upgradare a 512... invece la tua cpu ha già il bus + alto, e gli xp non vanno tanto bene oltre i 2200mhz, l'unica vera possibilità sarebbe sec me portare il bus a 200 col molti a 11, ma dovresti cambiare la ram e avresti un guadagno di soli 100mhz..... per cui la tua cpu non penso sia adatta per l'oc....
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non pensavo di stare così scarso per l'oc.
vabbè
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo il guadagno sarebbe scarsino........ Cmq non ho capito perchè dovrei cambiare le ram?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
L'FSB solo a 133, 166 e 200 altrimenti vai fuori specifica, e personalmente non rischierei... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
senti ... senza tanti fronzoli ...
Per clockare bisogna provare ... tieni d'occhio che le temperature non vadano alte e fai queste cose ... La kv7 non ha i fix , ma io non ho comunque mai avuto problemi con la kv7 ... Comunque tu porta il molti a 11 e l'fsb a 200 ... e le ram per ora lasciale BY SPD ... Alza il voltaggio della cpu a 1.75 ... bravo hai fatto il tuo primo clock ... Vantaggi ne hai pochi dici ? Be fai un superpi prima e ora ... poi ne parliamo ... A ovviamente poi parliamo di salire ancora ... ciao ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
Visto che le tue RAM sono PC2700 vanno a 333 MHz, perciò è difficile che arrivino a 400 MHz, ma puoi sempre provare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dimenticavo ... magari le ram non tengono , resetta il cmos e allora ripeti tutto quello che ti ho detto portando a una frequenza piu' bassa le ram aumentando i timing.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
Non dare consigli sbagliati, che vuol dire che se non reggono deve provare una frequenza più bassa? Ma lo sai che se mette ad esempio 195 di FSB dopo 5 minuti al si ritrova con Hard Disk e sk video rotti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io allora mi mantengo esclusivamente a 133-166-200, per non correre rischi.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
consigli sbagliati ??? mi pare di aver specificato di abbassare la frequenza delle DDR non del procio ... ![]() poi anche fosse devi vedere quanto va fuori specifica , ci sono delle discrete tolleranze. Io con la kv7 non ho mai avuto problemi di hd rotti o sv bruciate ... magari e' culo pero' ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Quote:
Mi dici come fa ad abbassare la frequenza delle DDR e non del procio? Sui sistemi AMD devi mettere per forza in sincrono, perciò vanno insieme... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
sono cazzate quelle di skeda video ed hard disk rotti a meno ke non te ne vai FORTEMENTE fuori specifica...
e cmq tieni conto ke anche ora saresti fuori specifica dato ke hai il bus a 168.... Penso ke fino a 180 mhz non dovresti avere problemi dato ke hai il divisore impostato a 1/5 e quindi ti troveresti a 36 mhz di PCI contro 33.3 mhz di default e 72 di AGP contro i 66.6 di default. X me a quelle frequenze non dovresti incorrere in alcun rischio.... Inoltre non è assolutamente vero ke con gli XP non è possibile utilizzare le Ram in asincrono.... si puo fare sulla mia epox 8kha+, possibile ke su mobo più nuove abbiano tolto questa possibilità???? Cmq alla fine secondo me ti conviene alzare il molti e salire col bus fino a 180 se ti regge.... se non è stabile inizia ad overvoltare poco a poco. In caso alza pure il voltaggio delle ram fino a 2.7-2.8 V x sicurezza quando alzi l'FSB.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.