|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Curioso Bug di Gimp 1.2.5 + Catalyst 4.7 + SP2
Ciao a tutti
![]() Volevo mettervi a conoscenza di un curiosissimo bug scoperto nel suddetto programma che, perlomeno sulla mia macchina, si ripete regolarmente qualora si riesegua sempre la stessa procedura. il mio sistema e' stato in OC fino ad un'ora fa. Sospettando di un problema di Overclocking l'ho scloccata immediatamente, scheda video compresa, e ho provato a ripercorrere la medesima operazione con PC impostato a default. Non so effettivamente se e' un problema gia' noto da tempo, ma lo voglio presentare comunque, anche per sapere se magari puo' interessare altre configurazioni hardware e software. Come si vede dalla prima foto, ho il SP2 (con Firewall e DEP disabilitato) e driver catalyst 4.7. La versione di Gimp e' la vecchia 1.2.5 ![]() Per far si che si verifichi il fenomeno bisogna aprire una qualunque immagine e una volta caricata la si seleziona per intero con la bacchetta magica (non solo una sua parte quindi, deve essere totalmente evidenziata), tenendo premuto il tasto sx del mouse mentre le si passa sopra lo strumento. (Ho fatto diverse prove con immagini di diversi formati, grandezza e profondita' di colore, e l'inconveniente si ripresenta regolarmente in ogni caso) ![]() A questo punto apritene una seconda a caso e si delimiti in quest'ultima un'area di ritaglio, e la si copi con il comando "PASTE INTO" all'interno dell'immagine precedente. ![]() Ed ecco che mi si pianta tutto l'SO (macchina a default) e a random compare la schermata blu.....oppure i seguenti messaggi d'errore, che identificano un loop infinito del driver ati2dvag.dll ![]() Capita anche a voi questa cosa ? Qualkuno avrebbe voglia e tempo di togliermi il dubbio ? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento disinstallati i Catalyst e ho provato con quelli generici di WinXP.....
Ebbene rieseguendo la procedura la macchina subisce solo un forte rallentamento, ma non crasha......Gimp lo si puo' killare dal Task Manager. Negli eventi viene indicato questo errore..... ![]() ![]() Bug di Gimp + SP2direi a questo punto..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Prova aggiornando Gimp alla versione 2.0.5, che è l'ultima stabile per win...magari quel bug lì non si presenta!!!
Cmq appena riavvio su xp provo (adesso sono su linux!)....ho ati catalyst 4.7, gimp 2.0.5 ma non sp2, che installerò in un futuro forse lontano....
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ho formattato per togliere definitivamente il Sp2 e ho provato la 2.05, che per i noti motivi di questo aggiornamento, non funzionava.....mentre con il Sp1 va regolarmente. ( oltre il Kaspersky tra l'altro.....ma la lista delle incompatibilita' e' lunghissima
![]() Il Sp2 lo rimettero' quando ci saranno versioni di programmi che uso abitualmente, che gireranno senza problemi con esso. Ho notato infatti problemi anche con qualke altro Freeware oltre a Gimp. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.