Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 13:30   #1
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bagheria (PA)
Che sfiga

Ciao ragazzi
Oggi mi è arrivato anche a me il w1743.
Molto bello esteticamente non c'è che dire ma appena lo accendo e levo quel foglio trasparente da davanti allo schermo mi accorgo di un bel punto bianco proprio accanto all'icona di internet explorer in alto a sinistra.
Che devo fare??
Che sfiga !!!
E' il manifestarsi della mia paggior paura nell'acquisto di un notebook.
Lo comprato su nexths a 1770 euro e mi è arrivato in due giorni, troppo bello per essere vero.
Quando lo ordinato avevo chiesto esplicitamente se era possibile controllarlo per evitare di dover chiedere il recesso se avessi trovato pixel difettosi.
E mi avevano risposto, anche con un tono abbastanza incazzato, che non era possibile e che il recesso puo essere chiesto solo se il pixel bruciati fossero 4 in un cm quadrato.
E lì mi sono incazzato io perche ho sempre saputo che il diritto di recesso lo si puo esercitare anche se il pc funziona benissimo senza problemi solo per il fatto che non mi piace esteticamente.
O mi sbaglio?
Poi mi hanno ririsposto facendo marci indietro,faccio copia e incolla per sbrigarmi:

Gentilissimo Cliente,

è possibile avvalersi del diritto di recesso se il prodotto non si addice alle sue aspettative indicando le motivazioni, e seguendo poi una nostra procedura di cui dobbiamo darLe comunicazione nel momento in cui vuole usufruirne.

Non spedisca nessun pacco senza avere nostre istruzioni, Le tornerebbe indietro, sappia in oltre che se e quando l’articolo ci ritorna in sede verrà testato per controllare varie manomissioni.

Nessuno mi puo togliere dalla mente che loro sapevano che il portatile era con un dead pixel.
Cmq che loro o sapevano o no glielo rimando indietro oggi stesso dopo aver speso 1770 euro trovarmi un pixel bruciato non ci sto,perche poi anche non volendo instintivamente vai a guardare sempre là dove c'è il puntino.
Scusatemi per lo sfogo.
MisterJavaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 13:33   #2
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Scusate ragazzi volevo postare nella discussione sul w1700 già aperta ma ho sbagliato.
Comunque meglio cosi,lo leggeranno piu persone.
Old 15-10-2004, 13:39   #3
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Re: Che sfiga

Quote:
Originariamente inviato da MisterJavaX

Quando lo ordinato avevo chiesto esplicitamente se era possibile controllarlo per evitare di dover chiedere il recesso se avessi trovato pixel difettosi.
E mi avevano risposto, anche con un tono abbastanza incazzato, che non era possibile e che il recesso puo essere chiesto solo se il pixel bruciati fossero 4 in un cm quadrato.
E lì mi sono incazzato io perche ho sempre saputo che il diritto di recesso lo si puo esercitare anche se il pc funziona benissimo senza problemi solo per il fatto che non mi piace esteticamente.

caro amico Javax
tu devi necessariamente mandare raccomandata A/R entro il decimo giorno lavorativo come da dlg 185 del 99 se non erro(che dava solo 7gg ma che poi è stato esteso a 10 nel 2003,sempre se non erro)nella quale chiedi di esercitare il diritto di recesso.
in tale chiedi anche che ti siano prontamente comunicate le modalità per il rientro della merce,e,se vuoi,anche come intendi ottenere il rimborso(patti chiari amicizia lunga).

NON ESISTE che uno non faccia uso del diritto di recesso.
Se vuoi scrivici che"il notebook puzzava di pesce"ma tanto una cosa vale l'altra.Tu non devi dare nessuna scusa.

l'unico problema è un altro.
Ti toglieranno le spese di spedizione dal rimborso,e dovrai rispedirlo a tue spese.Il resto è tutto tuo,ti spetta di DIRITTO.
Se rifiutano il tuo diritto di recesso,scrivi che se non riceverai notizie per il rientro della merce entro 10 gg dal ricevimento della merce(ovviamente tu devi fare in modo che sia tracciabile il pacco che rispedisci,senno non hai niente per dimostrare che è arrivato a loro!!)passerai per vie legali.

se hai qualche dubbio chiedi pure.
il mio 25 in economia digitale serve anche a questo
Old 15-10-2004, 13:40   #4
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
se non ricordo male per avvalersi del diritto di recesso non è necessario dare nessuna motivazione al venditore. Dovrebbero esserci dei topic appositi in giro sul forum, mi pare che si debba mandare una raccomandata entro 7gg, quindi occhio se ti fanno aspettare loro procedure o se tentano di allungare i tempi per poi ritrovarti fuori dai termini di legge.

Non concordo sulla malafede, putroppo ci sono delle tolleranze sui pixel difettati, entro le quali un prodotto è definito conforme alle caratteristiche e non "difettato". Figurati se questi si mettono ad andare in magazzino, aprire tutti i portatili, testarli, e mandare quello con il pixel morto a te perchè gli avevi fatto domande in merito...
Old 15-10-2004, 13:45   #5
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da the log
se non ricordo male per avvalersi del diritto di recesso non è necessario dare nessuna motivazione al venditore. Dovrebbero esserci dei topic appositi in giro sul forum, mi pare che si debba mandare una raccomandata entro 7gg, quindi occhio se ti fanno aspettare loro procedure o se tentano di allungare i tempi per poi ritrovarti fuori dai termini di legge.
ha 10 giorni lavorativi,non 7.
l'importante è la data della raccomandata,non quanto tempo ci mettono LORO.Se ti mando una raccomandata il secondo giorno(ovviamente mantengo la fotocopia..)e tu ti fai sentire il quindicesimo,sono affari tuoi(anche miei in effetti,perchè mi incazzo)

Quote:
Non concordo sulla malafede, putroppo ci sono delle tolleranze sui pixel difettati, entro le quali un prodotto è definito conforme alle caratteristiche e non "difettato". Figurati se questi si mettono ad andare in magazzino, aprire tutti i portatili, testarli, e mandare quello con il pixel morto a te perchè gli avevi fatto domande in merito...
CHE COSA?!?!?
se IO chiedo che non voglio pixel bruciati all'arrivo,e tu mi invii un lcd con un pixel bruciato,TU mi hai truffato e io rivoglio indietro TUTTI i soldi comprese le spese di spedizione(di solito 50 euro trasporto all'andata e trasporto al ritorno)
Se non lo fanno sono affari loro.

p.s. io per il mio portatile ho fatto questa specifica domanda:
"Avrò pixel bruciati all'arrivo?"
risposta:"NO"
a posto.Se avrò pixel bruciati,recesso e via,e loro si trovano con un sottobicchiere di 4 milioni di lire
Old 15-10-2004, 14:10   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
non capisco cosa centri il discorso sui pixel danneggiati.......

il diritto di recesso lo puoi chiedere anche se il notebook funziona alla perfezione, e non devi dare nessuna motivazione. semplicemente devi fargli presente che intendi esercitare quel diritto. PUNTO.

la spedizione di ritorno è a carico tuo e il negozio è obbligato a ridarti indietro i soldi al netto delle spese di spedizione entro 60 giorni.

L'unico caso, se non sbaglio, in cui non ci si può avvalere del diritto di recesso, è se lo si compra come azienda.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 14:13   #7
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:
se IO chiedo che non voglio pixel bruciati all'arrivo,e tu mi invii un lcd con un pixel bruciato,TU mi hai truffato e io rivoglio indietro TUTTI i soldi comprese le spese di spedizione(di solito 50 euro trasporto all'andata e trasporto al ritorno)
E' quello che gli ho chiesto anche io, controllatelo per evitare pixel bruciati e infatti mi è arrivato con un dead pixel.Avremmo risparmiato tempo e denaro entrambi.
Forse loro sperano che la gente se li tenga anche cosi o forse non possono davvero controllarli.
Cmq ora gli invio una email,dove gli dico che il mio timore si è trasformato in realtà e che voglio usufruire del diritto di recesso vediamo che mi rispondono.
Posso dirgli che lo voglio mandare indietro per il pixel bruciato??
Oppure c'è il rischio che mi riprendono la storia dei 4 pixel.
O gli dico che non mi piace e basta?
Per me miglior motivazione del pixel bruciato non c'è.
Old 15-10-2004, 14:20   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
E' quello che gli ho chiesto anche io, controllatelo per evitare pixel bruciati e infatti mi è arrivato con un dead pixel.Avremmo risparmiato tempo e denaro entrambi.
Forse loro sperano che la gente se li tenga anche cosi o forse non possono davvero controllarli.
Cmq ora gli invio una email,dove gli dico che il mio timore si è trasformato in realtà e che voglio usufruire del diritto di recesso vediamo che mi rispondono.
Posso dirgli che lo voglio mandare indietro per il pixel bruciato??
Oppure c'è il rischio che mi riprendono la storia dei 4 pixel.
O gli dico che non mi piace e basta?
Per me miglior motivazione del pixel bruciato non c'è.

NON-DEVI-DARE-NESSUNA-MOTIVAZIONE.

ti stai avvalendo di un tuo diritto, non c'è bisogno di motivarlo.FINE.

per quanto riguarda i pixel: non è una questione di volerli o non volerli controllare: è che a noi il corriere chiede che il pacco sia sigillato come esce dalla fabbrica: se lo apro devo rompere i sigilli e il corriere non me lo prende.
se invece lo apro, rompo i sigilli, lo controllo, lo reimballo e lo resigillo rompe le pelotas il cliente perchè i sigilli di fabbrica sono stati rotti.....
senza tralasciare che un cliente che esercita il diritto di recesso non è un costo, quindi non ho motivo di rifiutare una richiesta di restituzione
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 15-10-2004, 14:21   #9
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:
Originariamente inviato da riaw
L'unico caso, se non sbaglio, in cui non ci si può avvalere del diritto di recesso, è se lo si compra come azienda.
Nooooooo
Io me lo sono fatto fatturare e spunta oltre al mio nome anche quello dell'azienda di mio padre.
Non ditemi che me lo devo tenere???
Loro non mi hanno detto niente quando gli ho chiesto del diritto di recesso mi hanno solo scritto di comunicarglielo e dargli una motivazione nel caso ne volessi usufruire.Non si è parlato di azienda o no.E loro gia sapevano che l'avevo ordinato come azienda.
Porca miseria mi sa che mi hanno fottuto ed hanno fatto finta di niente ora spunterà sta cosa e mi diranno che non lo posso cambiare.
Old 15-10-2004, 14:23   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Nooooooo
Io me lo sono fatto fatturare e spunta oltre al mio nome anche quello dell'azienda di mio padre.
Non ditemi che me lo devo tenere???
Loro non mi hanno detto niente quando gli ho chiesto del diritto di recesso mi hanno solo scritto di comunicarglielo e dargli una motivazione nel caso ne volessi usufruire.Non si è parlato di azienda o no.E loro gia sapevano che l'avevo ordinato come azienda.
Porca miseria mi sa che mi hanno fottuto ed hanno fatto finta di niente ora spunterà sta cosa e mi diranno che non lo posso cambiare.

ripeto: su quel punto non ne sono sicuro, quindi può darsi anche che la legge preveda il diritto di recesso anche per chi acquista con p.i.
Old 15-10-2004, 15:07   #11
GiulioM
Senior Member

L'Avatar di GiulioM

Iscritto dal: May 2001
Città: Prov. di Alessandria
Pero' quante storie per un pixel bruciata
Anche io ne ho uno sull' LCD Hitachi ma me lo tengo e amen
GiulioM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 15:44   #12
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da GiulioM
Pero' quante storie per un pixel bruciata
Anche io ne ho uno sull' LCD Hitachi ma me lo tengo e amen
va beh, comunque è anche giusto che una persona voglia avere il suo monitor nuovo nuovo senza pixel bruciati...
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 16:13   #13
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
ripeto: su quel punto non ne sono sicuro, quindi può darsi anche che la legge preveda il diritto di recesso anche per chi acquista con p.i.
no la legge è per il B2C non per il B2B ...

A chi si applica il diritto di recesso
Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attivitá commerciale. Sono perció esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori o da aziende, ovvero tutti i soggetti dotati di Partita IVA.
Old 15-10-2004, 16:27   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da tazok

Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attivitá commerciale. Sono perció esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori o da aziende, ovvero tutti i soggetti dotati di Partita IVA.

allora ricordavo correttamente
Old 15-10-2004, 16:29   #15
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:

Potevano anzi dovevano dirmelo quando io gli ho chiesto se era nei miei diritti chiedere il diritto di recesso.
Avevo questo dubbio con la loro risposta mi avevano fatto ricredere.
La persona che mi ha scritto quell'email o era in malafede o mi ha risposto con troppa leggerezza o forse è proprio ignorante dato che prima ha preso la storia dei 4 pixel e poi a ritrattato tutto.
Gli ho comunicato via email che ho intenzione di procedere al diritto di recesso voglio vedere cosa mi rispondono.
Ma non finisce cosi facilmente.
Old 15-10-2004, 16:29   #16
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
allora ricordavo correttamente
si infatti,è sulle velocità del bus che non sei molto ferrato ;D
Old 15-10-2004, 16:31   #17
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Potevano anzi dovevano dirmelo quando io gli ho chiesto se era nei miei diritti chiedere il diritto di recesso.
Avevo questo dubbio con la loro risposta mi avevano fatto ricredere.
La persona che mi ha scritto quell'email o era in malafede o mi ha risposto con troppa leggerezza o forse è proprio ignorante dato che prima ha preso la storia dei 4 pixel e poi a ritrattato tutto.
Gli ho comunicato via email che ho intenzione di procedere al diritto di recesso voglio vedere cosa mi rispondono.
Ma non finisce cosi facilmente.
purtroppo la legge non ammette ignoranza
se lo prendi con la p.iva risparmi da un lato ma perdi in un altro...
Old 15-10-2004, 16:43   #18
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:
purtroppo la legge non ammette ignoranza
se lo prendi con la p.iva risparmi da un lato ma perdi in un altro...
Si ma è anche vero che chi ti scrive per email una cosa se ne deve prendere la responsabilità.Sarebbe troppo facile dirmi adesso che si era sbagliata.Poi se me lo dice chi mi vende il prodotto che posso cmq recedere perchè non mi dovrei fidare.Se me lo avesse detto il primo che passava...ma non è stato così !!!
Old 15-10-2004, 16:48   #19
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Si ma è anche vero che chi ti scrive per email una cosa se ne deve prendere la responsabilità.Sarebbe troppo facile dirmi adesso che si era sbagliata.Poi se me lo dice chi mi vende il prodotto che posso cmq recedere perchè non mi dovrei fidare.Se me lo avesse detto il primo che passava...ma non è stato così !!!
vabbe,se uno ti dice:"spediscimi i soldi poi io te li restituisco" tu lo fai?
prima ci si deve informare 1000 volte
Old 15-10-2004, 16:54   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

dipende se tu gli avevi prima detto che eri titolare di p.i.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian