Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2004, 11:46   #1
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Iscritto dal: Oct 1999
Dubbi da Principiante: editare da DVD

Ciao a tutti,
ho da poco iniziato a smanettare con il video editing ed il post editing.

Purtroppo mi sono imbatutto subito in un grosso dubbio.
Non so se e' un falso problema che mi sono creato oppure non capisco qualche passaggio.

Faccio un esempio cosi ci capiamo:
Ho il dvd del mio matrimonio
Voglio rieditarlo ed aggiungere degli altri effetti.
1° dubbio: come procedo?
Estraggo dal dvd ma ottengo dei file .vob E NESSUN PROGRAMMA DI EDITING LI LAVORA..... tutti quelli che ho provato vogliono altre estensioni.
Quindi dovrei convertirlo
2° dubbio: nella conversione non perdo di qualita'?
In cosa dovrei convertirlo?? Divx?? AVI??? mpeg??
Infine
3° dubbio
Possibile che non esiste un software da cui si inserisce il percorso di un dvd ed automaticamente permette la manipolazione delle tracce video ed audio??
Considerando che io sto parlando di dvd di fabbricazione casalinga o al massimo dove si detengono i diritti d'autore (il film del mio matrimonio, comunione nipote ecc. ecc prodotti dal fotografo di famiglia) non esiste un software che permette la gestione direttamente su dvd??
Saluti
ilsanto
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 14:51   #2
Pablito11
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ciao,

ho più o meno il tuo stesso problema...

Ho usato virtualdub che legge i VOB ma restituisce avi ed altri formati... solo che se non usi la comrpessione vengono enormi, altrimenti perdi in qualità

stesso discorso per Flaskmpeg

Poi ho provato ad usare TMPGENC... molto bello perché salva in mpeg2 però non legge i file VOB

Io devo fare una cosa semplicissima...

Ho un DVD con i file .vob... e li voglio trasformare in semplici mpeg2 così il programma di editing me li vede tutto qua.
Pablito11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:10   #3
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Consiglio di dare un'occhiata a questo thread:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=747360
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:21   #4
Pablito11
Member

Grazie del suggerimento... ho visto ma sembra che lì il problema sia diverso...

Io ho già un DVD con dei filmati (che mi hanno riversato da cassetta beta) salvati in .vob. Quindi non parto da avi ma da .vob.

Voglio effettuare delle modifiche ai filmati ma il programma di editing importa solo i file mpeg.

Quindi devo trasformare i file .vob in mpeg2 (credo che si dica demuxare )

Ora il problema è che non trovo nessun programmino free che faccia questo. FLask mpeg e virtual dub leggono i .vob ma salvano in formato .avi + o meno compresso e quindi rischio di perdere qualità.

L'unco programma che ho trovato che salva in Mpeg2 è TMPGENc che però non legge i .vob.

Praticamente mi sto incartando... sbaglio qualcosa?
Old 06-10-2004, 15:25   #5
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Nel thread si parlava Progammi come Ulead DVD Moviefactory (e piu' in generale tutti i prodotti Ulead dell'ultima generazione) con cui puoi editare direttamente i .vob senza necessità di effettuare alcune conversione..

Con DVD Moviefactory 3, se il disco è stato registrato in modalità DVD+VR (o -VR) è possibile effettuare alcune modifiche direttamente sul DVD senza la necessità di passare sull'hard disk.

Se invece vuoi estrarre i file mpeg dal .vob basta Vobrator

Ultima modifica di raptor : 06-10-2004 alle 15:27.
Old 06-10-2004, 15:41   #6
Pablito11
Member

GRANDE!

Ottengo sempre dei .vob ma così funziona... Grazie!
Old 06-10-2004, 15:54   #7
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Mi associo ai ringraziamenti!
Era lo stesso problema...quindi l'unico software che permette questo e' moviefactory.....grazie mille!

Invece con vobrator estraggo dai .vob i flussi mpeg???? senza compressioni?? cioe come sono in origine dentro ai vob?? oppure appone qualche compressione??
Grazie per la eventuale risposta

saluti
ilsanto
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder
Old 06-10-2004, 17:03   #8
Pablito11
Member

Guarda da quello che ho visto sembra che spezzetti il file Vob in tante scene che vengono poi ricomposte in un nuovo file sempre .vob ma che viene letto anche come mpeg.
Old 06-10-2004, 17:47   #9
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Altro software in grado di estrarre i file mpeg dai .vob è Vobedit:

http://www.mpucoder.com/derrow/index.html
Old 06-10-2004, 18:19   #10
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Quote:
Originariamente inviato da Pablito11
Guarda da quello che ho visto sembra che spezzetti il file Vob in tante scene che vengono poi ricomposte in un nuovo file sempre .vob ma che viene letto anche come mpeg.
Ti riferisci al Vobrator!?!?!
Old 07-10-2004, 17:34   #11
Pablito11
Member

Si mi riferivo a quello

ora provo l'altro consigliato da raptor
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian