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#1 |
Senior Member
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OpenGL 2.0 spec uscite!!!
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
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si potranno usare con le schede video attuali?
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
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si ma le schede sfrutteranno le opengl che possiedono non le 2.0
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#4 | |
Senior Member
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
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Una domanda che ho da quando ho visto il bench nel 3dmark 2001....anche se in direct3d la funzionalità c'è anche nelle Opengl.
Ma il Pointsprites effettivamente nei giochi a che serve?
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
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quali altre schede usano le opengl2.0 ? la x800 e la 6800gt le sfruttano?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
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Grazie E si che non ci voleva molto ad arrivarci.....esplosioni,generazione del fumo ecc... E' che mi sono fatto traviare da quel cavallino fatto in sprites 2d e non capivo dove volessero arrivare ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
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le opengl sono come le directx solo che una è open source e una è proprietaria (microsoft)
molti sono i giochi in opengl (doom3 quake3 quake4 kotor ec) ma di più sono quelli in directx... cmq il futuro sarà opengl a quanto si sa e vi dico che la 9800xt non sfrutta per niente le opengl 2.0 |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
Messaggi: 353
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Ok, ma quali schede sono compatibili con le nuove opengl 2.0?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
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Ehm.. ![]() ![]() Addirittura dire che il futuro sta in OpenGl no....non credo,però queste Gl 2.0 potrebbero riportare le librerie al vertice come meritano ed essere magari sfruttate di più nei giochi di oggi e domani,com'era stato in passato.
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
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Quote:
devi sapere che gli sviluppatori pagano a microsoft solo perchè usano le directx... opengl sono opensource a costo 0 sopratutto si sa al 100% che il futuro è opensource |
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#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
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#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
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Proprio quello che volevo sentire, ho dato un'occhiata veloce al sito Nvidia ma non ho trovato nulla.
Ciao
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
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Quote:
non è ufficiale ma li supportano quasi pienamente ![]() |
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#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
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Messaggi: 353
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Bene bene
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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La compatibilità dipende dai driver, come quando si installano le API Direct X 9 su macchine con schede grafiche che IN HARDWARE supportano solo effetti Direct X 7. Il resto è emulato a livello Software.
Ergo, anche le GeForce 2 MX, quando nVIDIA farà uscire il relativo driver abilitato OpenGl 2.0, potrebbero far girare giochi programmati secondo questa API (ovviamente troppo lentamente per essere giocabili ma questo è un altro discorso ![]() Da quello che riesco a capire delle specifiche, gli effetti base disponibili nelle OpenGL 2.0 sono supportati in hardware da qualsiasi scheda VS/PS 2.0 (o anche minore, ma non sono un esperto). le vere novità sono altre, soprattutto di supporto alla programmazione (openGL shading language, ecc.). Ciò che una volta si faceva con estensioni "ad hoc" si potrà fare tramite la la API base, a quanto ho capito.
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PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe Ultima modifica di leoneazzurro : 10-09-2004 alle 16:36. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
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Mica c'era quel programmino che mostrava le specifiche e le estensioni OGL supportate dalla sk video installata?
A casa ce l'ho,ho una 5900Xt e me la dà in specifica Opengl 2.0 al 100% chiaramente anche le versioni precedenti. Magari un gioco OGL 2.0 su una scheda del genere non sarà una scheggia però...
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