Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2004, 17:46   #1
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
OpenGL 2.0 spec uscite!!!

http://www.opengl.org/documentation/...0/glspec20.pdf
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 18:28   #2
Coca-Cola
Senior Member
 
L'Avatar di Coca-Cola
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
Messaggi: 413
si potranno usare con le schede video attuali?
__________________
::: Mac user since November 'o5 ::: MacBook Pro i7 17" ::: iPhone 4 ::: Canon EOS 5DmkII ::: Flickr pro :::
Coca-Cola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 19:38   #3
Saruman's OC
Bannato
 
L'Avatar di Saruman's OC
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
si ma le schede sfrutteranno le opengl che possiedono non le 2.0
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 00:53   #4
Praetorian
Senior Member
 
L'Avatar di Praetorian
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Messaggi: 3115
Quote:
Originariamente inviato da Saruman's OC
si ma le schede sfrutteranno le opengl che possiedono non le 2.0
la mia le usa
__________________
Corsair Carbide Air 540 / Corsair TX650 v2 / ASRock X670E Pro RS BIOS 1.21 / 7700x undervolt. + Noctua NH-D15
2x16GB Kingston 6400C32 @6400C30 / RX580 8GB / Samsung 850 Pro 1TB /
34" LG 34GN850 + 27" Asus VS278Q / SoundBlaster Zx + Logitech Z550 / Razer Lancehead TE + Blackwidow Ultimate Stealth
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 10:45   #5
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
Una domanda che ho da quando ho visto il bench nel 3dmark 2001....anche se in direct3d la funzionalità c'è anche nelle Opengl.

Ma il Pointsprites effettivamente nei giochi a che serve?
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 10:59   #6
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Una domanda che ho da quando ho visto il bench nel 3dmark 2001....anche se in direct3d la funzionalità c'è anche nelle Opengl.

Ma il Pointsprites effettivamente nei giochi a che serve?
A creare effetti particellari.
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 11:01   #7
Coca-Cola
Senior Member
 
L'Avatar di Coca-Cola
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
Messaggi: 413
Quote:
Originariamente inviato da Praetorian
la mia le usa

quali altre schede usano le opengl2.0 ?

la x800 e la 6800gt le sfruttano?
__________________
::: Mac user since November 'o5 ::: MacBook Pro i7 17" ::: iPhone 4 ::: Canon EOS 5DmkII ::: Flickr pro :::
Coca-Cola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 11:06   #8
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
Quote:
Originariamente inviato da MaBru
A creare effetti particellari.

Grazie

E si che non ci voleva molto ad arrivarci.....esplosioni,generazione del fumo ecc...
E' che mi sono fatto traviare da quel cavallino fatto in sprites 2d e non capivo dove volessero arrivare
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 11:08   #9
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Grazie

E si che non ci voleva molto ad arrivarci.....esplosioni,generazione del fumo ecc...
E' che mi sono fatto traviare da quel cavallino fatto in sprites 2d e non capivo dove volessero arrivare
Stai parlando di quello del 3DMark 2001?
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 11:11   #10
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
Quote:
Originariamente inviato da MaBru
Stai parlando di quello del 3DMark 2001?
Sisi il test "PointSprites" l'ultimo,ogni volta che facevo il bench lo guardavo e dicevo: mica vorranno fare i giochi così eh?
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 15:44   #11
Saruman's OC
Bannato
 
L'Avatar di Saruman's OC
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
le opengl sono come le directx solo che una è open source e una è proprietaria (microsoft)

molti sono i giochi in opengl (doom3 quake3 quake4 kotor ec)

ma di più sono quelli in directx...


cmq il futuro sarà opengl a quanto si sa e vi dico che la 9800xt non sfrutta per niente le opengl 2.0
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 15:52   #12
Fred77
Member
 
L'Avatar di Fred77
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
Messaggi: 353
Ok, ma quali schede sono compatibili con le nuove opengl 2.0?
__________________
AMD 3800+ x2 - Asrock 939 Dual - 1 gb Kingston - POV 6800 GT Nera 420/1110 - Terratec 1024 - Plextor 40.12.40 - Mast DVD Nec 4550A- HD Maxtor 160 gb Sata II - Lg 775 Ft - Soundworks Digital 2.1
PowerBook 15" G4 1.67 ghz, ram 1.5 gb - MacBook Pro 17" C2Duo 2.33, ram 2 gb
Fred77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 15:54   #13
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
Quote:
Originariamente inviato da Saruman's OC
le opengl sono come le directx solo che una è open source e una è proprietaria (microsoft)

molti sono i giochi in opengl (doom3 quake3 quake4 kotor ec)

ma di più sono quelli in directx...


cmq il futuro sarà opengl a quanto si sa e vi dico che la 9800xt non sfrutta per niente le opengl 2.0
Una nuova era si sta alzando...il tempo degli uomini è.....

Ehm..

Addirittura dire che il futuro sta in OpenGl no....non credo,però queste Gl 2.0 potrebbero riportare le librerie al vertice come meritano ed essere magari sfruttate di più nei giochi di oggi e domani,com'era stato in passato.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:04   #14
Saruman's OC
Bannato
 
L'Avatar di Saruman's OC
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Una nuova era si sta alzando...il tempo degli uomini è.....

Ehm..

Addirittura dire che il futuro sta in OpenGl no....non credo,però queste Gl 2.0 potrebbero riportare le librerie al vertice come meritano ed essere magari sfruttate di più nei giochi di oggi e domani,com'era stato in passato.

devi sapere che gli sviluppatori pagano a microsoft solo perchè usano le directx...

opengl sono opensource a costo 0 sopratutto si sa al 100% che il futuro è opensource
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:07   #15
Saruman's OC
Bannato
 
L'Avatar di Saruman's OC
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da Fred77
Ok, ma quali schede sono compatibili con le nuove opengl 2.0?

le 6800
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:11   #16
Fred77
Member
 
L'Avatar di Fred77
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
Messaggi: 353
Proprio quello che volevo sentire, ho dato un'occhiata veloce al sito Nvidia ma non ho trovato nulla.


Ciao
__________________
AMD 3800+ x2 - Asrock 939 Dual - 1 gb Kingston - POV 6800 GT Nera 420/1110 - Terratec 1024 - Plextor 40.12.40 - Mast DVD Nec 4550A- HD Maxtor 160 gb Sata II - Lg 775 Ft - Soundworks Digital 2.1
PowerBook 15" G4 1.67 ghz, ram 1.5 gb - MacBook Pro 17" C2Duo 2.33, ram 2 gb
Fred77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:16   #17
Saruman's OC
Bannato
 
L'Avatar di Saruman's OC
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: pordenone
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da Fred77
Proprio quello che volevo sentire, ho dato un'occhiata veloce al sito Nvidia ma non ho trovato nulla.


Ciao

non è ufficiale ma li supportano quasi pienamente
Saruman's OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:27   #18
Fred77
Member
 
L'Avatar di Fred77
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
Messaggi: 353
Bene bene
__________________
AMD 3800+ x2 - Asrock 939 Dual - 1 gb Kingston - POV 6800 GT Nera 420/1110 - Terratec 1024 - Plextor 40.12.40 - Mast DVD Nec 4550A- HD Maxtor 160 gb Sata II - Lg 775 Ft - Soundworks Digital 2.1
PowerBook 15" G4 1.67 ghz, ram 1.5 gb - MacBook Pro 17" C2Duo 2.33, ram 2 gb
Fred77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:33   #19
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
La compatibilità dipende dai driver, come quando si installano le API Direct X 9 su macchine con schede grafiche che IN HARDWARE supportano solo effetti Direct X 7. Il resto è emulato a livello Software.
Ergo, anche le GeForce 2 MX, quando nVIDIA farà uscire il relativo driver abilitato OpenGl 2.0, potrebbero far girare giochi programmati secondo questa API (ovviamente troppo lentamente per essere giocabili ma questo è un altro discorso ).
Da quello che riesco a capire delle specifiche, gli effetti base disponibili nelle OpenGL 2.0 sono supportati in hardware da qualsiasi scheda VS/PS 2.0 (o anche minore, ma non sono un esperto). le vere novità sono altre, soprattutto di supporto alla programmazione (openGL shading language, ecc.). Ciò che una volta si faceva con estensioni "ad hoc" si potrà fare tramite la la API base, a quanto ho capito.
__________________
PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe

Ultima modifica di leoneazzurro : 10-09-2004 alle 16:36.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:50   #20
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15251
Mica c'era quel programmino che mostrava le specifiche e le estensioni OGL supportate dalla sk video installata?
A casa ce l'ho,ho una 5900Xt e me la dà in specifica Opengl 2.0 al 100% chiaramente anche le versioni precedenti.

Magari un gioco OGL 2.0 su una scheda del genere non sarà una scheggia però...
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v