|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mirabella Eclano
|
DirectX - Open GL
scusate la domanda banale, ma qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza pratiche tra le DirectX e le Open-GL. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
beh cosa dirti..sono due api, ke interfacciano l'hardware (skede grafiche) al software (ad esempio video giochi)
le directx nn comprendono la sola parte grafica, ma anke componenti audio, di rete, di input ecc ecc..Direct3D è il componente ke si occupa appunto della sezione grafica le directx sono un progetto proprietario di Microsoft, le opengl invece sono open source le directx si basano su delle CAPS ke però sono legate al numero di versione (ad esempio le directx 8 hanno delle caps ke le directx 7 non possono avere in nessun modo), mentre le opengl su delle ESTENSIONI ke rendono l'implementazione delle varie feature delle nuove skede grafiche molto più veloce anke se molto più frammentaria.. ultima differenza ke mi viene in mente, le opengl nel mercato dei videogames sono usate molto di meno delle directx, tendenza diametralmente opposta nei software di modellazione 3d professionali so di non averti dato una spiegazione completamente esauriente, ma le mie conoscenze sono quello ke sono ![]() ![]() bYeZ!
![]() |
#3 |
Member
|
ti ringrazio, ma scusa se entro un pò più nello specifico. A me servirebbe una scheda che mi permettesse di ottimizzare il mio lavoro. Mi occupo di ingegneria ed ho a che fare, tra l'altro, con programmi di di tipo cad. Per tal motivo devo ricercare una scheda che abbia le DirectX 9 o le Open-GL 1.5 (?!?) o le sk Video le gestiscono entrambe allo stesso modo.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
thank you!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq per gli ambienti tipo cad t consiglio di andare su GeForce, meglio se Quadro
![]() bYeZ!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
se il tuo lavoro è principalmente solo opengl
la scelta migliore è sicuramente una geforce... se il budget lo permette non prendere nessuna sk video nv3x e derivate.. fanno abbastanza schifo.. meglio una nv4x possibilmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Si sono due API, attento alle punture!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.