Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2004, 14:39   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12984.html

Disponibile una nuova revision dei driver Catalyst, giunti alla versione 4.8 per sistemi operativi Windows 2000 e Windows XP. In attesa dei nuovi driver, previsti per Settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 15:30   #2
tacito77
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ma questi driver sono la versione definitiva dei Catalyst 4.9 Windows 2K-XP beta ....... oppure sono una versione precedente?
tacito77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 15:35   #3
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Se non altro pare ci siano vantaggi a livello di prestazioni.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 15:38   #4
pikkoz
Senior Member

L'Avatar di pikkoz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
Bene , è bello vedere che nonostante siano quasi tutti in vacanza c'e' cqualcuno che si dà da fare
pikkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 15:39   #5
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tacito77
Ma questi driver sono la versione definitiva dei Catalyst 4.9 Windows 2K-XP beta ....... oppure sono una versione precedente?

sono la versione finale dei 4.8,per i 4.9 c'è da attendere un mesetto circa

I 4.9 furono rilasciati in beta per migliorare di quel poco le prestazioni di doom 3,ed infatti alla ati ci stanno ancora lavorando su (ah,l'ogl ignorato da anni)

Finalmente hanno risolto i problemi con thief 3,ho smesso di giocarci solo in attesa dei drivers
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 16:06   #6
Torpillone
Member

Hanno risolto il problema che non è possibile attivare l'Antialiasing con Splinter Cell e Splinter Cell-Pandora Tomorrow?
Torpillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 16:13   #7
tacito77
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Deuced grazie 1000!!!!!!!!!!
tacito77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 16:57   #8
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Finalmente hanno inserito nuove risoluzioni e refresh!

1280 x 720p at 50 Hz and 74.25 MHz pclk

Così si può connettere un vpr o un plasma senza dover per forza utilizzare PowerStrip.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 17:54   #9
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Vi ricordo che su svariati siti hanno dimostrato come Ati sia riuscita a guadagnare velocità in DOOM 3 ---> Perdendo qualità visiva. Non mi sembra che questa sia la giusta strada visto quello che è successo ad Nvidia proprio lo scorso anno. Bisogna ammetterlo una volta x tutte Ati è tornata l'eterna seconda (come prima della 9700pro) ed Nvidia con le 6800 (e non solo) ha fatto centro.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 18:14   #10
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
x Ginger79

Infatti i driver con i quali Ati ha guadagnato la velocità di cui parli sono in versione beta...
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 18:16   #11
JuanDiaz
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Commento # 8 di : Ginger79 pubblicato il 17 Aug 2004, 18:54
Vi ricordo che su svariati siti hanno dimostrato come Ati sia riuscita a guadagnare velocità in DOOM 3 ---> Perdendo qualità visiva. Non mi sembra che questa sia la giusta strada visto quello che è successo ad Nvidia proprio lo scorso anno. Bisogna ammetterlo una volta x tutte Ati è tornata l'eterna seconda (come prima della 9700pro) ed Nvidia con le 6800 (e non solo) ha fatto centro.

Ok, Doom gira senz'altro meglio sulle schede Nvidia (ma bisogna dire che è stato fatto apposta per loro) ma per gli altri giochi???? La supremazia delle Geffo non mi sembra così clamorosa
JuanDiaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 18:26   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Torpillone
Hanno risolto il problema che non è possibile attivare l'Antialiasing con Splinter Cell e Splinter Cell-Pandora Tomorrow?
e 20mila.....nn è un problema di driver........ma di gioco/giochi.
Old 17-08-2004, 18:53   #13
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
e adesso ricomincia la solita guerra ati/nvidia...
[JaMM] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:11   #14
Radeonator
Member

Iscritto dal: Jun 2003
questa release in opengl va come i 4.9 beta,con il vantaggio che questi sono ufficiali;vi ricordo che tra le beta e gli ufficiali ciò che cambia è il solo file atioglxx.dll(cartella windows/system32);il banchmark fatto con doom III conferma(per eseguire il bech,avendo il gioco;premere [alt]+[ctrl]+[\] e scrivere: timedemo demo1.demo ;verranno rendereizzati circa 2250 frames che divisi per il tempo impiegato daranno il risultato).
Per quanto riguarda ati vs nvidia,c'è da dire che il divario in openGL sarà difficilmente colmato nel breve periodo.Per cui chi vuole giocare con doom III e soci a 1024X768 e discreta qualità,deve avere almeno un 2500+ con 9800 pro(io con 2800+ @2250 faccio nel bech 41 e 46 fps,nel senso che la prima volta che si lancia il bench lavora l'hdd per cui è + lento,la seconda volta il gioco resta nella ram per cui va + veloce).
Radeonator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:23   #15
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Non ti sembra clamorosa?
Sono riusciti con una scheda che va 400Mhz (6800 Ultra) ad eguagliare e, a volte a superare, la X800 XT PE che va a 520Mhz (ben 120Mhz in +) e mi dici che non è clamoroso. Io direi che è stupefacente.... considerando anche il fatto che fra poco con l'utilizzo massiccio degli shader 3.0 e dell'Ultrashadow il distacco sarà ancora + marcato. Poi tieni presente che sul motore di Doom3 gireranno tutti i futuri capolavori e che da alcuni test eseguiti con una Alpha di HL2 (gioco sviluppato per ATI) la 6800 GT va 1.35 volte la X800Pro quindi io fossi in te mi ricrederei!
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:39   #16
Torpillone
Member

Quote:
Originariamente inviato da seccio
e 20mila.....nn è un problema di driver........ma di gioco/giochi.
Guarda non importa che ti scaldi lo puoi dire anche 21000 volte........

...troveranno insomma un sistema per utilizzare l'Antialiasing dato che su Unreal 2 andava e Splinter Cell sfrutta lo stesso Engine?

Ciao
Torpillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 20:09   #17
HyperText
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79
Non ti sembra clamorosa?
Sono riusciti con una scheda che va 400Mhz (6800 Ultra) ad eguagliare e, a volte a superare, la X800 XT PE che va a 520Mhz (ben 120Mhz in +) e mi dici che non è clamoroso. Io direi che è stupefacente.... considerando anche il fatto che fra poco con l'utilizzo massiccio degli shader 3.0 e dell'Ultrashadow il distacco sarà ancora + marcato. Poi tieni presente che sul motore di Doom3 gireranno tutti i futuri capolavori e che da alcuni test eseguiti con una Alpha di HL2 (gioco sviluppato per ATI) la 6800 GT va 1.35 volte la X800Pro quindi io fossi in te mi ricrederei!
Parli solo dei vantaggi di nVidia. Gli svantaggi? Il consumo.
HyperText è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 21:02   #18
DeMonViTo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79
Non ti sembra clamorosa?
eh... ti ricordo questo "Il chip R420 integra circa 160 milioni di transistor, contro i poco più di 220 milioni del chip NVIDIA NV40"

cioe' 60 milioni di transistor in meno... e batte nv40 in molti giochi, va' al pari di molti altri (tipo far cry) e le prende in open gl perche' logicamente e' fatto da cane i driver.

Pero' la cosa bella sai dove'? che la nvidia paga centinaia di programmatori per farsi ottimizzare i giochi.. e ati no.... (l'ha fatto solo con HL2 )

far cry, unreal splinter cell e centinaia di altri giochi sono ottimizzati... ripeto OTTIMIZZATI Nvidia....

io sarei contente se ati e nvidia combatessero ad armi pari senza usare trucchi fottendo l'utente ma che combatessero veramente a colpi di mhz... e non solo in superficie...

penso che bisognerebbe mettere un'autorita' garante (come l'antitrust) e fare in modo che controlli i nuovi progetti in modo da garantirne l'effettivo vantaggio che ne descrivono...

scusate se ho scritto un sogno impossibile :P
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED
DeMonViTo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 02:26   #19
BigBug
Senior Member

L'Avatar di BigBug

Iscritto dal: Jul 2004
SOTTOLINEO

eh... ti ricordo questo "Il chip R420 integra circa 160 milioni di transistor, contro i poco più di 220 milioni del chip NVIDIA NV40"

cioe' 60 milioni di transistor in meno... e batte nv40 in molti giochi, va' al pari di molti altri (tipo far cry) e le prende in open gl.

Pero' la cosa bella sai dove'? che la nvidia paga centinaia di programmatori per farsi ottimizzare i giochi.. e ati no.... (l'ha fatto solo con HL2 )

far cry, unreal splinter cell, STALKER e centinaia di altri giochi sono ottimizzati... ripeto OTTIMIZZATI Nvidia....

io sarei contente se ati e nvidia combatessero ad armi pari senza usare trucchi fottendo l'utente ma che combatessero veramente a colpi di mhz... e non solo in superficie...

penso che bisognerebbe mettere un'autorita' garante (come l'antitrust) e fare in modo che controlli i nuovi progetti in modo da garantirne l'effettivo vantaggio che ne descrivono...

REW<< ...garantirne l'effettivo vantaggio che ne descrivono...
BigBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 03:09   #20
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
W i Cagalyst 4.8 - NON INSTALLATELI SULLE ALL-IN-WONDER

Sono ufficiosamente diventato un betatester di ATI.
Infatti i 4.8 hanno un bug del control pannel che impedisce il corretto funzionamento delle schede all-in-wonder (ho una 9600 pro aiw)
Sembra tutto funzionare bene, però il multimedia center (altro pessimo programma) non riesce ad inizializzare il chip ati rage theater (il sintonizzatore tv va a farsi benedire), inoltre per il test di diagnosi di questo aborto di programma la scheda non è neanche una radeon!
Azzardo la diagnosi che sia colpa del control pannel (l'unico altro indiziato è l'mmc) perchè quando dovetti aggiornare i driver di una scheda ati (pure quella aiw) per la prima volta andai a manomettere il c.p. e la diagnosi sanzionava scemenze tipo cpu 100MHz (era un P4 2,53GHz).
Ho installato e disinstallato + volte i vecchi e i nuovi 4.7, 4.8, mmc9.1 e mmc9.2 e c'è stato poco da fare, sconsiglio vivamente l'installazione di questi aggiornamenti ai possessori di questa famiglia di schede, rischiate di dover reinstallare tutto il software precedente (cmq un'ora e mezza fa sono riuscito a far ripartire il tv tuner con 4.7 e mmc9.1, ma è stato un calvario)

Concludendo grazie ati, mi ero stancato di testare beta solo x m$, e almeno stavolta non mi incaxxo per le solite OpenGL...
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian