|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Sony GDM 200 PST da buttare!?
Il monitor in oggetto, lo devo buttare via per conto di un amico perchè non funzionante ma....
Ho provato a collegarlo al mio pc con scheda video Matrox Productiva 8 mb, e ho notato che effettivamente visualizza tre immagini orizzontali con un notevole sfarfallio, enche durante il messaggi del bios (shermo nero caratteri bianchi). Ho provato a cambiate la risoluzione video, e impostando 800x600 lo sfarfallio sparisce e vedo solo una immagine (un desktop) però la barra degli strumenti di win la vedo a metà schermo e non c' è modo di spostarla con i comandi OSD, (ovvero l' immagine è tagliata a metà). Altro, durante il riavvio dopo aver cambiato le impostazione appare un bel " riavvio di window in corso......." stampato chiaramente a video e senza sfarfallii. Lo butto ho posso tentare qualche cosa? Il cavo vga utilizzato è di un altro monitor (piuttosto vecchiotto) perche quello sony non c' è l' ho può influire? Bye umberto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
|
Regolazione Sony Gdm200Ps
Dopo aver cambiato scheda video non sono più capace di settarlo correttamente. Qualcuno che cìè l'ha è in grado di darmi i setup del colore a 9300 e 6500K, luminosità e contrasto? Grazie
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nero più nero?
Da quando sei mesi fa sono passato dalla GeForce 3 200Ti di Creative (nel frattempo con una brutta esperienza con una 5900 sempre di Creative, scheda pessima),ad una 9800 Pro di Powercolor ho notato che rispetto alla prima i caratteri dei vari menù appaiono di un nero più vicino al grigio e sopratutto molto più sottili (anche se nitidi). Il monitor è sempre quello un Sony Gdm 200 Pst ed a parte la sottigliezza dei caratteri che forse è un pregio della scheda (ma è una mia ipotesi), come posso avere un nero-nero? Ho già provato a variare i parametri del monitor e via software con le utility Ati, ma il miglioramento è stato relativo,grazie
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quanti e quali valori di temperatura di colore ha il tuo Sony ?
Questo è un parametro, cosi' come la Gamma cromatica, che puoi regolare molto meglio con utility come Powerstrip. http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541939
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Parametri
Il mio Sony ha come parametri 9300K, 6200K, 5400K uso quest'ultimo parametro. Perchè mi consigli Powerstrip e non l'utility ati che uso abitualmente? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per chi ha un Sony Gdm 200 Pst!
Se qualcuno nel forum ha un monitor come il mio è così gentile da darmi le sue impostazioni per ogni temperatura di colore 5000,6400,9300K la combinazione dei rispettivi colori e la luminosità e contrasto che usa? Io uso attualmente 5000K con lum/cont 22/96 e colore 90/54/60 per rosso/verde/blu, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Difetto o particolarità?
Possiedo un Monitor Sony GDM 200 PST ed uso la risoluzione di 1152*864 a 32 bit con un refresh a 100Hz. Da quando ho installato la 9800 Pro (prima possedevo una GeForce 3), mi è sembrato che il dettaglio dei font di Windows si sia un pò andato a far benedire, nel senso che i caratteri seppur nitidi, appaiono un pò meno neri!!!più tendenzialmente grigi anche se ho agito sui controlli del monitor più volte.
Ieri sera con mia sorpresa sono andato a casa di un'amico a formattare l'HD per reinstallare il Sistema operativo e questi dispone di un vecchio P3 con Scheda Video GeForce 256 Sdr Elsa e di un'economico monitor Lg da 17" Studioworks 773. Ebbene qui i caratteri sono più neri dei miei e pensare che il suo monitor l'ha pagato 99€ ed il mio all'epoca mi era costato circa 600€. Ora mi chiedo è per via della diversa tecnologia da Griglia verticale il mio a shadows Mask il suo che si denota tale diversità. Sarei sul punto di acquistare un Philips 109P4 (per via della ridotta profondità,non voglio Lcd) ma a questo punto mi chiedo se abbia le stesse particolarità del mio e quindi gli stessi difetti (dato che il tubo è sempre un trinitron) non avendo mai avuto la possibilità di vederlo andare e purtroppo l'acquisto avverrebbe a scatola chiusa,ciao e grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ti rispondo in pubblico; sul regolamento di sezione ho specificato che non dovete mandarmi richieste tecniche in privato.
PS: inoltre non sono amministratore. I due Crt vanno confrontati con la stessa scheda video e tarati nello stesso modo (quindi significa stessi valori di luminosità, contrasto, temperatura di colore, gamma, refresh, ecc). Questo si può fare usando dei software come Powerstrip. Non è sufficiente infatti che siano due schede dello stesso produttore di chip grafico (in questo caso Nvidia); modelli diversi di marche differenti della stessa famiglia/generazione grafica possono esibire comportamenti diversi. Certo, è riconosciuto che a parità di stessa scheda video, i Crt con tubo Shadow Mask hanno dei colori meno saturi (piu' fedeli) rispetto a quelli a griglia verticale; pertanto i primi sono preferibili per fotoritocco, grafica artistica ecc mentre i secondi dai colori più brillanti ma meno reali hanno una resa migliore per giochi e visione filmati e dvd. Pero' prima di cambiare scheda video il nero era reale; e questo fatto non mi convince. D'accordo che i Triniton sono meno fedeli cromaticamente, ma non credo al punto di far diventare un nero in grigio scuro; non stiamo parlando di Lcd che hanno tutti questo grosso problema di resa cromatica. Sul discorso abbinamento crt scheda video c'è da dire che i Flatron e Triniton/Diamondtron prediligono le Matrox, mentre gli Shadow Mask le Ati (perlomeno le Ati built da Ati (BBA), con le Ati attuali (powered) dove il produttore canadese si limita al chip video non so se è ancora vero questo). Prova eventualmente a farti prestare una scheda video (anche di stessa famiglia ma meglio di famiglia diversa) di marca diversa (anche più vecchia) da qualcuno; ma questo solo dopo che hai tarato come si deve il tuo Sony e dovessi ancora riscontrare il fenomeno del grigio scuro. I Philips 109P40 possono avere cinescopio Triniton oppure Diamondtron.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 16-08-2004 alle 06:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ringraziamento
Grazie Adric per la tua risposta, all'atto dell'acquisto è possibile sapere se il Philips 109P40 ha il tubo trinitron o diamontron? hai mai visto andare questo monitor e se si con quale tubo, come ti sembravano i fonts di windows e la qualità del monitor in generale? Purtroppo io in una città dove non c'è scelta ed espozizione di questo particolare articolo, farei un passo al buio,ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.