Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2004, 17:35   #1
perfectcircle
Member

L'Avatar di perfectcircle

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
mandrake e problema usb

salve a tutti,premetto che sono alle primissime armi con linux vorrei sapere come posso fare x usare la mia pendrive.riesco a vederla sul desktop ma se provo a incollarci sopra qualche files mi dice "impossibile scrivere su devices"
thanx
perfectcircle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2004, 17:43   #2
Faltux
Senior Member

L'Avatar di Faltux

Iscritto dal: Dec 2001
A permessi come sei messo?
Old 31-07-2004, 17:46   #3
perfectcircle
Member

come lo vedo?scusa ma ho messo linux da pochi giorni e sto cercando di imparare........
Old 31-07-2004, 18:04   #4
Faltux
Senior Member

L'Avatar di Faltux

Iscritto dal: Dec 2001
In linux ogni cosa è sottoposta ad un regime di permessi.
I permessi sono relativi alla possibilità di vedere, scrivere o eseguire files o programmi.
Essi sono accordati all'utente, ad un gruppo di utenti (contrassegnati da un nome di gruppo) o a tutti.
Probabilmente l'utente con il quale ti sei loggato dispone del permesso di lettura ma non di quello di scrittura, che in questo caso viene assegnato solo a root per questione di sicurezza.
Per vedere la tabella dei permessi devi cliccare con il pulsante destro sull'icona del file o cartella che ti interesssa e scegliere proprietà. Per cambiare quelle che non puoi cambiare come utente potrai farlo da root.
Old 01-08-2004, 00:07   #5
perfectcircle
Member

nno so deve esserci qualche cosa che nn va,ho inserito la chiavetta e si è impallato tuttto ho dovuto spegnere con l'alimentazione!boh!??
Old 01-08-2004, 08:57   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Intanto, procediamo con ordine:

- che distribuzione usi ?

- hai altre periferiche USB collegate ? Se si, funzionano ?

Comunque, le chiavi (e le fotocamere, ecc...) USB funzionano perfettamente con Linux, basta avere i necessari moduli installati e le necessarie configurazioni.

Prova ad aprire la finestra relativa alla chiavettaed al disco da cui vuoi copiare, trascina da una all'altra o fai copia-incolla. Se dice che non lo può fare vedi sotto (sul mio non funziona se trascini sull'icona)

Tanto per iniziare (potrebbe risolvere)

da root ( segno # visualizzato prima del cursore) dai i seguenti comandi:

# chmod 777 /dev/sda1

se non ti da errori, ora, dovresti poterci leggere e scrivere (prova a copiarci sopra un file)

===================================================
Se non va vediamo se hai i moduli caricati:

# lsmod (ci dovrebbero essere i moduli per l'USB, compreso usb-storage)

poi dai

# lsusb

prima e dopo aver inserito la chiavetta usb. Se viene riconosciuta devi vedere, la seconda volta, il nome e la marca del dispositivo (ma non tutte le distro hanno questo comando

e

# lsmod (ci dovrebbero essere i moduli per l'USB, compreso usb-storage)

poi dai

cat /etc/fstab

(posta i relativi outpup)

Se non sono caricati i moduli, bisogna caricarli, ma per no complicare troppo le cose, lo vediamo al prossimo turno ...
==================================================

altrimenti procedi così:

- tasto destro sull'icona, sinistro su monta:

(se ti dice che può farlo solo root fai così)

# mkdir /mnt/penna_usb

poi dai:

# cat /etc/fstab

e vedi se compare una riga contente /dev/sda1 o sda2, .... o sdb.....

se non c'è incolla la seguente

/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat users,rw,iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0

(in alcune distro è user invece che users)

infine dai

# mount /dev/sda1 (o sdxx ...) /mnt/penna_usb

Così tutti gli utenti dovrebbero poterci leggere e scrivere
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 18:37   #7
perfectcircle
Member

grazie mykol x la esauriente spiegazione...ora purtroppo non ho tempo ma domani provero a fare come hai detto e ti faro sapere.ora sto scrivendoti con suse che sto provando invece di mandrake...a proposito secondo voi quale e la migliore(aka piu semplice)x un niubbo?
ciao
Old 01-08-2004, 20:35   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
La mandrake è considerata la più facile per iniziare perchè dispone di molti tool automatici per fare molte cose che in altre distro si fanno più o meno a mano. Però, come tutte le cose automatiche, se funzionano, bene, altrimenti sono problemi ... Mi riferisco, sd esempio, al "supermount" (il sistema per montare automaticamente i dischi). Se non funziona, metterci le mani è più difficile che in altro distro. Comunque, tra le altre, ho anche la Mandrake 9.1 e la 10 e ne sono contento.

La SUSE non l'ho mai provata, ma se ne dice un gran bene. Dovrebbe essere semplice da usare e molto stabile.

Comunque, qualsiai distro scegli, ricordati che rispetto a win è tutto un altro mondo. Non si può usare Linux senza conoscerne le basi perchè in questo caso, i suoi grandi pregi rischiano di trasformarsi in inconvenienti insuperabili. Così la gestione degli utenti, dei files (con i loro proprietari e relativi permessi), del kernel e dei moduli, l'installazione dei programmi, l'aggiornamento del sistema, devono essere conosciuti e padroneggiati alla perfezione. Altrimenti, per usare Linux come Windows, conviene usare quest'ultimo, accontentandosi di quel poco che può dare, accettando i suoi numerosi Inconvenienti. Quindi bisogna leggere molta documentazione ( come Appunti di Informatica Libera), che, per fortuna, è gratuitamente disponibile in internet. Buona lettura e buon divertimento ....
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 18:15   #9
perfectcircle
Member

grazie mykol manon sono riuscito...non fa niente tanto ora ho tolto MDK 10 e ho messo suse 9.1...ora sto cercando di configurarlo...prob ci risentiremo presto!
Old 04-08-2004, 14:55   #10
perfectcircle
Member

Quote:
Originariamente inviato da mykol
...infine dai

# mount /dev/sda1 (o sdxx ...) /mnt/penna_usb

Così tutti gli utenti dovrebbero poterci leggere e scrivere
Allora ho rimesso MDK10 ho fatto come mi hai descritto ma alla fine quando do quel comando mi dice "mount: si deve specificare il tipo di filesystem"
ho provato a smanettare un po su /etc/fstab ora ve lo posto:
/dev/hda7 / ext3 noatime 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hda8 /home ext3 noatime 1 2
/dev/sr0 /mnt/cdrom auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
/dev/sda1 /mnt/removable vfat,user,rw,iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda6 swap swap defaults 0 0

Ultima modifica di perfectcircle : 05-08-2004 alle 14:49.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian