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Old 27-07-2004, 11:11   #1
kiroxx
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Fiat 500 sporting filtro aria...

ciao ragazzi...
è un po che ci penso... dato che oramai mi sono abituato alla super potenza del propulsore originale della mia fiat 500... penso sia arrivato il momento di farla respirare un po' + del normale... ora ..nn volendo spendere cifre esorbitanti, in maniera semplice e poco appariscente ma molto efficace.. c'è un modo per costruire un filtro aria + libero ? che materiale dovrei usare per fare l'elemento filtrante? grazie.
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Old 27-07-2004, 11:12   #2
simone1980
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ma un bel K&N magari lavabile no?
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 27-07-2004, 11:17   #3
winnertaco
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Re: Fiat 500 sporting filtro aria...

Quote:
Originariamente inviato da kiroxx
ciao ragazzi...
è un po che ci penso... dato che oramai mi sono abituato alla super potenza del propulsore originale della mia fiat 500... penso sia arrivato il momento di farla respirare un po' + del normale... ora ..nn volendo spendere cifre esorbitanti, in maniera semplice e poco appariscente ma molto efficace.. c'è un modo per costruire un filtro aria + libero ? che materiale dovrei usare per fare l'elemento filtrante? grazie.

lascia stare in fai-da-te in questi casi...affidati a qualche ditta seria che progetta filtri di aspirazione...

cmq ti consiglio un semplice filtro a pannello in sostituzione dell'originale... (in pratica sono filtri di cotone al posto di quelli in carta originali e permettono un'ottima traspirazione)

poi ci sono quelli a cono detti anche ad aspirazione diretta, ma te li sconsiglio perchè poi ai bassi il motore non va come prima...
poi cmq sia dovresti rimappare per montarli...


cmq se vuoi tirare fuori cavalli cambiando il filtro....sei fuori strada! al max prendi 1/2 Cv
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Old 27-07-2004, 11:22   #4
kiroxx
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so benissimo che + di 3 cv nn li tiri fuori dal filtro aria... era solo per farla respirare un po meglio...tutto li. lo so che per farla andare dovrei montare 4 iniettori rimappare la centralina e montare lo scarico...così arriverei a 80 cv .... come il 1200 16 valvole..però nn ho ne soldi ne tempo di fare un lavoraccio del genere..e il 1200 16 valvole ...ci sta stretto... anzi devi smadonnare e modificare la posizione del motore nel vano... ne ho vista una con il 1400 turbo della gt... ovviamente prototipo...
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Old 27-07-2004, 11:25   #5
Viking
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mah direi che di CV se ti va bene ne prendi 1 col filtro a pannello.
Comunque ti consiglio di montarlo perchè la sporting, che ha una rapportatura a corto, ne potrebbe giovare ai medi alti regimi senza perdere troppo in basso.

Te lo dico perchè ho notato che col filtro a pannello (K&N) la mia (punto 75) perde forse qualcosina ai bassi e soprattutto sale in modo meno progressivo che col filtro in carta, però inizia a tirare bene sopra i 3000-3500, dove ho sentito i maggiori benefici della sostituzione del filtro.
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Old 27-07-2004, 11:25   #6
TurboCresta
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hai molta confusione in testa

con il solo filtro aria MAGARI 3cv... neanche uno, respira solo meglio e sale + facilmente di giri...

poi 80cv con solamente scarico e rimappa? ma scherziamo? per arrivare ad 80cv devi montare tutta la testata della 16V...
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Old 27-07-2004, 11:28   #7
kiroxx
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Old 27-07-2004, 11:33   #8
kiroxx
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Originariamente inviato da TurboCresta
hai molta confusione in testa

con il solo filtro aria MAGARI 3cv... neanche uno, respira solo meglio e sale + facilmente di giri...

poi 80cv con solamente scarico e rimappa? ma scherziamo? per arrivare ad 80cv devi montare tutta la testata della 16V...
forse nn hai letto bene... io intendevo il montaggio della testata del 1200 8 v che ha 4 ignettori e nn uno come il 1100 per questo ha 75 cv e nn 54 come la mia... con quello lo scarico e il filtri dici che nn ci si arriva a 80 cv? io dico proprio di si... ps ero meccanico mercedes....
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Old 27-07-2004, 11:36   #9
winnertaco
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Originariamente inviato da kiroxx
forse nn hai letto bene... io intendevo il montaggio della testata del 1200 8 v che ha 4 ignettori e nn uno come il 1100 per questo ha 75 cv e nn 54 come la mia... con quello lo scarico e il filtri dici che nn ci si arriva a 80 cv? io dico proprio di si... ps ero meccanico mercedes....

http://www.pensotech.it/kit/500sport.html ma non so se con quei poci interventi hai 16 Cv in +!
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Old 27-07-2004, 11:44   #10
FreeMan
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Originariamente inviato da winnertaco
http://www.pensotech.it/kit/500sport.html ma non so se con quei poci interventi hai 16 Cv in +!
mi pareva un "link" noto

è PENSO... un tuner abbastanza famoso.. qui a SV.. ma non solo

però ora non è + il top qui a SV.. cambiati alcuni meccanici... cmq rimane sempre valido

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Old 27-07-2004, 11:49   #11
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Io avevo il K&N su una punto GT con la centralina non rimappata. Con il solo scarico modificato aveva preso 4 cavalli (140 invece di 136) ma non avevo grossi problemi ai bassi regimi e il motore rimaneva abbastanza elastico
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Old 27-07-2004, 11:50   #12
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Io avevo il K&N su una punto GT con la centralina non rimappata. Con il solo scarico modificato aveva preso 4 cavalli (140 invece di 136) ma non avevo grossi problemi ai bassi regimi e il motore rimaneva abbastanza elastico
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Old 27-07-2004, 11:51   #13
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Io avevo il K&N su una punto GT con la centralina non rimappata. Con il solo scarico modificato aveva preso 4 cavalli (140 invece di 136) ma non avevo grossi problemi ai bassi regimi e il motore rimaneva abbastanza elastico

tu avevi un motore Turbo...non dimenticare questo fatto!
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Old 27-07-2004, 12:03   #14
TurboCresta
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forse nn hai letto bene... io intendevo il montaggio della testata del 1200 8 v che ha 4 ignettori e nn uno come il 1100 per questo ha 75 cv e nn 54 come la mia... con quello lo scarico e il filtri dici che nn ci si arriva a 80 cv? io dico proprio di si... ps ero meccanico mercedes....
ah allora si, calcolando che il basamento è lo stesso montando la testata della 1200.8 (e aggiustando qualcosina come centrala, pompa, scarico, aspirazione...) otterresti una 80ina di CV a quel punto pero ti consiglio di montare anche la cammes + spinta della colombo&bariani e di levare il KAT cosi arrivi a una 90ina di CV e una spinta della madonna su quel giocattolo

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Old 27-07-2004, 12:04   #15
kiroxx
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Originariamente inviato da winnertaco
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magari nn sono effettivamente 16 cv... magari sono 16 ... però alla fine hanno solo allargato l'aspirazione, rimappatura centralina...e che altro? effettivamente nn so se riesce ad arrivare a 70 cv così....con il metodo che ho indicato prima sono certo del risulato... un mio amico l'aveva fatto.... per quello che andrei a colpo sicuro...
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Old 27-07-2004, 12:05   #16
winnertaco
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Originariamente inviato da TurboCresta
ah allora si, calcolando che il basamento è lo stesso montando la testata della 1200.8 (e aggiustando qualcosina come centrala, pompa, scarico, aspirazione...) otterresti una 80ina di CV a quel punto pero ti consiglio di montare anche la cammes + spinta della colombo&bariani e di levare il KAT cosi arrivi a una 90ina di CV e una spinta della madonna su quel giocattolo

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il kat lascialo..al max cambialo con uno a 200 celle! ti sconsiglio i 100 celle che te li giochi in poco tempo!
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Old 27-07-2004, 12:09   #18
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Se ti vuoi spingere bene io monterei un'aspirazione diretta CDA, in più lavorerei sui collettori di scarico, centrale dritto togli il kat se monti la testa del 1200
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Old 27-07-2004, 12:11   #19
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Se ti vuoi spingere bene io monterei un'aspirazione diretta CDA, in più lavorerei sui collettori di scarico, centrale dritto togli il kat se monti la testa del 1200
il cda per andarci in giro non glielo consiglio...perde ai bassi...

cmq tutto dipende pure da quanti soldi ci vuole spendere...

se inziamo a fare anche i lavori base: scarico filtro e rimappatura partono come minimo 1000 euro +o-
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Old 27-07-2004, 12:13   #20
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il cda per andarci in giro non glielo consiglio...perde ai bassi...

cmq tutto dipende pure da quanti soldi ci vuole spendere...

se inziamo a fare anche i lavori base: scarico filtro e rimappatura partono come minimo 1000 euro +o-

Perde ai bassi se non si sà fare i lavori giusti e con le giuste mappature
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