Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2004, 15:05   #1
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
Helpateme!

Salve... sono nuovo, me servirebbe aiuto, inquanto 14enne, non mastico molto di PC... mi servono le stampelle... allora, sto cercando una scheda video da 256, potente, ma non so su quale orientarmi... possibilmente senza far in modo di vendermi un rene, e poi, mi hanno parlato di questo fantomatico ''ingresso digitale'' a che diavolo serve? e che vantaggi ha? grazie per l'aiuto **V[e]y**
V[e]yron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 15:18   #2
chetom
Member

veramente non ti indendi neanche di sezioni, considera quella apposita per le schede video; comunque al di là delle battute se per ingresso intendi uscita serve per collegare schermi lcd evitando 2 passaggi del segnale in analogico, mi sembra si chiami DVI quasi tutte le nuove schede lo posseggono.
se vuoi spender poco 256 di ram sono il modo peggiore per incominciare, io posseggo..lo vedi in firma e con 128 di ram fà paura, provengo da una ti 4200 ed anch'essa era eccellente comunque qualche indi sul pc in tuo possesso?
chetom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 15:27   #3
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

O.o

allora, il PC lo sto costruendo passo passo, in ogni caso grazie per la sollecitudine e il sarcasmo... per la sezione me ne sono accorto troppo tardi; in ogni caso, sono orientato verso un AMD Athlon Barton 3000+, ma scheda madre da decidere... in ogni caso, o 256 o nulla... come tetto massimo me metto... sotto i 350, 400 o giù di li...
Old 20-05-2004, 15:47   #4
chetom
Member

volevo essere simpatico non sarcastico, comunque complimenti un sig. pc, valuta l'opportunità di prendere un 2.500+barton sbloccato, il 90% dei partecipanti al foro gira a 3.200 (me compreso) senza problemi (occhio non è semplice trovarlo) spenderesti la metà!!!! anche meno. se devi arrivare a 3.000 prendi un 64 spendi di+ ma almeno un domani sei avvantaggiato.

per la scheda video io prenderei una 9800 pro perche la xt costa di + ma non li vale. considera che una da 128 costa 220_260 euro, quella da 256 costa di +, abbastanza di + ma non mi sembra tu abbia problemi di spesa.
ciao
Old 20-05-2004, 15:55   #5
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Tnxolo

Allora, a me hanno detto che il barton ( e me l'ha detto uno che ha un barton 2500 overclockato <--o come se scrive ) è ottimo e che si presta a eventuali interventi, citando le tue parole ''un domani ti ritroveresti avvantaggiato'' opto per la 256... se devo fare una cosetta... la faccio con stile... in ogni caso, tornando alla solita ''uscita digitale'' ho sentito che ha si, una qualità di colori elevata, la il refresh risulta basso e affatica la vista... rispetto all'uscita normale, che pro e contro ha?
Old 20-05-2004, 16:24   #6
chetom
Member

ciao,
allora il mio "avvantaggiato" era riferito al "64" bit del processore amd (certo non alla ram della scheda grafica, non esiste) se tu eri già indirizzato verso tale scelta (di processore) allora sei a posto.
spero di essere stato chiaro.

io non vedo conto al DVI anche xchè considera che una scheda media ha anche l'usita analogica quindi volendo la puoi utilizzare ma tutti utilizzano e consigliano quella digitale ovviamente avendo un monitor che la supporta. le nuove schede sia nvidia che ati utilizzano solo l'usita digitale anzi ne hanno due ma perfettamente uguali quindi quello è il futuro....prossimo.

considera che il mio monitor è un lcd 17 con circa 1.5 anni di vita e non ha l'ingresso DVI quindi non ho esperienze dirette sul lungo periodo non so dirti se stanca la vista ma non credo proprio.

se oggi dovessi ricomprare il monitor sicuramente sarebbe collegato in digitale.
Old 20-05-2004, 16:42   #7
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
L'uscita DVI è, come già detto, il tipo digitale da usarsi con monitor compatibili (alcuni LCD, ma non tutti): in questo caso il segnale video risulta + pulito, con meno rumore di fondo, e con rese cromatiche migliori.
Il discorso del refresh, ammesso che io abbia capito bene, è errato alla base: un monitor LCD ha sempre freqequenza di refresh molto bassa, nell'ordine dei 50 Hz (i migliori crt arrivano anche a 110/120 Hz), ma devi tenere conto del fatto che non conta nulla. Senza scendere nei dettagli (se sei curioso, cerca nel forum, e troverai dei post sull'arogmento) la teconolgia alla base degli LCD da un'immagine più stabile.
Molto importante in questi casi è il contrasto e la luminosità, ma dipendono solo dal monitor.

X la globalità del pc anch'io ti consiglierei un A64 3000+: molto + prestante di un athlon Xp, e sicuramente + longevo.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 16:50   #8
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
si ma apparte questo devi essere più chiaro..quanto vuoi che ti duri la scheda video? Sinceramente non so quanto senso abbia prendersi ora una 9800XT a 450euro quando fra 15giorni-25giorni arrivano in volumi X800 e GeForce6800...della serie che con 450euro ci compri una scheda che va il doppio quasi..altra cosa devi dire se vuoi effettivamente overclockare..gli AthlonXP sono cpu che vanno occate se si vuole avere prestazioni all'altezza, un 2500+ tenuto a default, ma anche un 3000+, ha prestazioni piuttosto basse nel 3d rispetto ai p4 bus 800..quindi se non occhi ti consiglio un p4 800, se invece si allora un 2500+ fa bene il suo dovere..spero di averti illuminato ciao
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 16:55   #9
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
L'uscita DVI è, come già detto, il tipo digitale da usarsi con monitor compatibili (alcuni LCD, ma non tutti): in questo caso il segnale video risulta + pulito, con meno rumore di fondo, e con rese cromatiche migliori.
Il discorso del refresh, ammesso che io abbia capito bene, è errato alla base: un monitor LCD ha sempre freqequenza di refresh molto bassa, nell'ordine dei 50 Hz (i migliori crt arrivano anche a 110/120 Hz), ma devi tenere conto del fatto che non conta nulla. Senza scendere nei dettagli (se sei curioso, cerca nel forum, e troverai dei post sull'arogmento) la teconolgia alla base degli LCD da un'immagine più stabile.
Molto importante in questi casi è il contrasto e la luminosità, ma dipendono solo dal monitor.

X la globalità del pc anch'io ti consiglierei un A64 3000+: molto + prestante di un athlon Xp, e sicuramente + longevo.
Per un LCD il refresh è l'aggiornamento del desktop, nel senso la velocità con cui l'immagine viene aggiornata per essere fluida..nel crt invece è proprio l'intermittenza con cui l'immagine viene sparata sullo schermo, e poichè ci sono buchi neri di qualche millesimo di secondo il nostro cervello tende a riempirli e si affaticano gli occhi per dare un immagine continua, + il refresh è basso + ci si affatica...il DVI lo hanno tutte le schede video ed è il segnale digitale che la scheda video produce di norma, non convertito in analogico quindi senza perdita di qualità..solo alcuni monitor LCD hanno questo ingresso quindi è abbastanza poco usato..ti puo tornare utile nel caso tu compri uno di questi monitor, in ogni caso ormai lo hanno tutte le schede video
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 17:22   #10
chetom
Member

comunque 50 è pochino io sono a 70 almeno credo (non sono a casa) cmq dopo controllo.

comunque io per la scheda video resterei a 9800 pro sappire con 128 mb ram anche xchè effettivamente le nuove sono alle porte ma ancora troppo care ed un domani credo che la 9800 troverai a venderla (ricordiamoci che fino a 5 mesi fà le 9700 pro erano richiestissime).

chissà xcè spendere per 256 mb la guerra e la convenienza d'acquisto è solo per il 128 le prestazioni poi sono mooolto simili.

cmq leggi anche altri post ce ne sono tanti riguardo la ram 128/256
Old 27-06-2004, 16:28   #11
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Alla fine ho cambiato tutto: ora sono felicemente coniugato con un dolcissimo prescott 1024 di cache che originariamente era un 3Ghz... ma si esprime a 3600ghz; dissipato con un Jet 4+... scheda madre ho preso la DFI lanparty X intel e, seguendo il consiglio del primo avventore di questa discussione, ho preso la 9800 Pro, coniugata con un Acer AL1721.
Dimenticavo: la ram è una doppia scheda da 512 kingmax Hardcore a 500Mhz... I
l PC mi arriva domani, mentre il monitor giovedì...
Grazie a tutti per l'aiuto!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian