Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2004, 16:03   #1
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Dubbio amletico...

Salve, salto i saluti di rito e passo direttamente al dubbio che mi attanaglia...

Dunque, mi son appena conprato un bel banco di RAM PC2700 512MB (con chip su entrambi i lati) e l'ho montato sulla mia bella Asus A7V8X-X (su cui prima era installato un bel banco di RAM PC2100 256MB).

Il sistema inizialmente nn si avviava, morto, poi si è preso ed ha iniziato ad andare ma nn mi carica più windows 2000Pro e nemmeno l'installazione (quando inizia a caricare l'installazione..re-boot)!!

Provando a risistemare il banco da 256 MB vedo che va tutto liscio come l'olio, carica windows senza storie.

Il mio dubbio è questo:
se le RAM nn sono corrotte, diffettate di fabbrica (cosa che nn posso verificare visto che ho un solo pc che supporta le DDR), potrebbe essere che la scheda nn legga memorie a doppio lato??

Insomma secondo voi si tratta di uno modulo schifato o di un prob di impatibilità?

Quando (con il banco da 512MB) avvio windows questo si carica nella prima fase (quella con la barra di avanzamento bianca su sfondo nero per intenderci) e poi si blocca su schermo nero con un trattino lampegginate.
Old 16-06-2004, 16:52   #2
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
O la ram è proprio incompatibile, oppure è del tutto guasta.

Cmq. temo che su quel sistema non vada. Cerca un amico sul cui sistema puoi provare il modulo.

Di che marca è? provato a vedere sul sito asus se è compatibile con la tua mobo.

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 17:01   #3
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Spero che sia peke guasta. Cmq sul sito della Asus nn ho trovato nulla relativamente la compatibilità tra la mia mobo e queste ram.

Ho controllato sul libretto di istruzioni della mobo ma nn c'è nulla che specifichi o lasci intendere eventuali incompatibilità.

Ho provato a metter il modulo in tutti e 3 i banchi della mobo ma senza nessun risultato.

Cmq il bio la riconosce, nel senso che vengono letti i 512MB, viene letta come DDR ma nn carica o nn permette di caricare nulla.

PS: la marca è VData.
Old 16-06-2004, 17:23   #4
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Confermo che sul sito nn riesco a trovar nulla...sarò orbo io!?

Mi sto deprimendo...nessuno che abbia notizie di incompatibilità della scheda?

Cmq adesso provo ad aggiornare il bios all'ultima versione.
C'è una correzzione per le memorie Samsung ma ne dubito che abbia qualche influenza sul mio caso...
Old 16-06-2004, 17:42   #5
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Città: Zena!
Tanto x prova: setta la freq. della ram @266 invece dei giusti 333

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 18:03   #6
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
Tanto x prova: setta la freq. della ram @266 invece dei giusti 333
Già provato... Nulla da fà!
Old 16-06-2004, 18:15   #7
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
è un prob di incopatibilità con la mobo quasi certamente...è anke possibile che sia la ram ma mi sembra strano...

cmq perkè nn ti sei comprato delle ram sicuramente compatibili con la tua mobo???
Old 17-06-2004, 11:08   #8
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
è un prob di incopatibilità con la mobo quasi certamente...è anke possibile che sia la ram ma mi sembra strano...

cmq perkè nn ti sei comprato delle ram sicuramente compatibili con la tua mobo???
Beh, se mi sai dire quali sono sicuramente compatibili...sul sito del produttore nn dice nulla.
Old 17-06-2004, 15:07   #9
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da Yokoshima
Beh, se mi sai dire quali sono sicuramente compatibili...sul sito del produttore nn dice nulla.
hai ragione nn c'è scritto niente sulle mem sul sito asus...allora o vai a culo provandone un po' oppure chiedi in giro...
Old 17-06-2004, 17:28   #10
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
hai ragione nn c'è scritto niente sulle mem sul sito asus...allora o vai a culo provandone un po' oppure chiedi in giro...
Sul sito ho cmq trovato delle FAQ dove parla di eventuali instabilita' con le ram DDR333, tra le righe si capisce che cmq si possono usare RAM sia a una che a due facce.
Old 24-06-2004, 09:34   #11
silverman2k1
Senior Member

L'Avatar di silverman2k1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Sul sito ho cmq trovato delle FAQ dove parla di eventuali instabilita' con le ram DDR333, tra le righe si capisce che cmq si possono usare RAM sia a una che a due facce.

E sulle ram DDR400 PC3200 VDAT, che si dice?
Devo fare l'upgrade del pc di un mio amico e vorrei comprargli la stessa mobo: A7V8X-X.
Se no passo alle KINGMAX.
Grazie!
silverman2k1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 15:24   #12
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Quote:
Originariamente inviato da silverman2k1
E sulle ram DDR400 PC3200 VDAT, che si dice?
Devo fare l'upgrade del pc di un mio amico e vorrei comprargli la stessa mobo: A7V8X-X.
Se no passo alle KINGMAX.
Grazie!
Mi sembrava che ci fosse una tabella con tutte le DDR400 certificate. Prova a dar un'occhiata. Cmq in compenso sui new manuali delle mobo asus ho visto che ci sono gli elenchi delle RAM certificate.
Old 24-06-2004, 15:34   #13
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Si comunque quando si possiede una asus non si puo' andare a prendere ram a casaccio (certo è anche vero che uno queste cose le acquisisce con l'esperienza). E' vero non c'è scritto nulla pero' è anche vero che ci sono dei banchi di ram universalmente considerati stabili e quasi sempre compatibili.
Se uno non vuole comprare delle CORSAIR perchè non vuole spendere una fortuna, può sempre ripiegare sulle Kingston che io monto abitualmente sulle asus e non mi hanno mai dato problemi.
Tutto questo discorso vale in particolare per ASUS perchè è risaputo che è un po schizzinosa con le memorie.

SALUT.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian