|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
dubbio su funzioni router USR9105 e VPN
Ciao,
vorrei sapere se il router USR Sureconnect 9105(QUESTO) ha funzioni di VPN. Mi spiego meglio: vorrei creare una VPN con la rete di casa mia ed ho quindi bisogno di un server VPN. Quello che chiedo è se tale router può funzionare da server VPN o se permette solo di reindirizzare il traffico VPN su un computer dove avrò installato un software che fa da server vpn Nel manuale del modem c'e' scritto che fa trasporto vpn ma nel menù di configurazione non trovo nulla a riguardo, tipo quello che ho nel router Hamlet 740. Grazie. Ps: nel caso in cui mi debba avvalere di un software che faccia da server vpn e redirigere il traffico sull'IP del computer dove è installato, che software mi consigliate? (Uso winXP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
non credo proprio faccia da server vpn.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Anche io... solo che ho chiesto al negoziante, ha letto "VPN Pass Thru" e mi ha detto... vai con DIO! Al limite te lo cambio.
Mi sa che me lo cambia! Hai qualche marca/modello da consigliarmi? Quali sono le principali differenze nel far fare da server al router rispetto a farlo fare da un software? Per esempio windows XP. Quale software per server vpn mi consigli. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il "VPN Pass Through" serve per permettere ai pc della rete di collegarsi ad un server vpn su internet, tutto qui.
Di router che facciano da server vpn c'è il vigor 2600 e l'atlantis ra3; poi ne ho sentiti altri 2 modelli di altre marche, ma non ricordo i nomi. Cmq i primi due sono quelli che ho visto sono più usati sul forum per questa funzione.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
L'inglese dilaga vedo tra i negozianti...
La VPN Pass Trought implica solamente che il dispositivo è trasparente alla VPN (Attraversamento VPN), ovvero che il NAT attuato sarà trasparente all'attraversamento da parte del tunneling, ma non è in grado di chiuderla. Fino ad ora tutti i prodotti che lo fanno, lo mettono come caratteristica a caratteri cubitali sulla scatola, quindi credo che il negoziante abbia un po' le idee confuse.. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
infatti, quello che temevo io era proprio questo.
Quando gli ho chiesto che c'entravano le funzioni di server vpn con l'attraversamento vpn mi ha risposto che se c'e' scritto vpn fa vpn... ok, se lo ribecca! P.S: Ho trovato anche Hamlet che fa da server e client VPN, che ne dite? Tempo fa lo provai, mi sono connsesso solo che vedevo la rete in risorse di rete, ma quando cercavo di entrare d'entro mi diceva che non potevo. Non c'entra mica il netbios? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si, tipo i gruppi di lavoro e roba simile non viene passato dalle VPN, devi puntare diretto all'IP address della macchina che ospita la risorsa..
Anche lei ha i suoi difetti.. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
forse era più un problema di permessi sugli utenti.
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Scusa Gohan, ma tu riesci ad accedere ad un gruppo di lavoro in VPN senza puntare all'ip del pc che ti serve?
A me li blocca ma sicneramente non mi ero mai posto il problema delle permission..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie, come faccio a puntare direttamente all'IP della macchina che ospita la risorsa?
Se ho 2 cartelle da condividere che sono sotto PC diversi? Nel caso dei permessi come posso fare a dare questi permessi? esistono utenti vpn o qualcosa di simile? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Per puntare agli IP vai in risorse di rete e fai "Aggiungi risorse condivise", metti l'IP del pc e il nome della cartella da condividere..
Puoi crearne quante vuoi, quindi puoi condividere più risorse di + pc, basta crearne una x ogni risorsa o per ogni PC..
![]() |
#12 |
Senior Member
|
questa operazione la faccio sul client remoto?
Se si... c'e' il problema che non mi fa sfogliare la rete! Allora forse il problema è dei permessi? Il netBios che c'entra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il netBios dovrebbe risolvere le permission tipo gruppo di lavoro e cose varie.. ma non lo so bene, non vorrei dirti k*****e..
No, falle sul locale, senza sfogliare, appena entri in risorse di rete, nella barra a sinistra ce la voce aggiungi risorsa di rete..
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok, proverò, purtroppo ora non lo ho sottomano.
Il fatto è che mi sembra di averlo fatto ma al momento che davo l'IP mi diceva che non avevo i diritti per farlo, di contattare l'amministratore della rete.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Se era cosi era proprio permission ma li non centra il router, è una cosa a livello applicativo..
Fammi sapere.. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok, grazie per i consigli!
Ti faccio sapere appena provo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ciao, come promesso ti faccio sapere!
Constatato che il router non c'entra nulla (anche perchè lo sto provano in locale e mi sta dando li stessi problemi!) A questo punto devo settare ammodo i permessi sulle cartelle ma se vado nelle proprietà della cartella sharata... non vedo nessun menù che mi fa arrrivare a settare i permessi: sai dove posso trovarlo? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
strumenti - opzioni cartella: disattiva la condivisione file semplice
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok, lo ho fatto ma purtroppo le opzioni di controllo sono settate su everyone!
Ricapitolando la situazione è questa: a) PC Fisso che shara 2 cartelle; b) Note che shara 1 cartella; b) entrambi con WinXP Pro con tutti gli update. a vede tutte le cartelle che shara b; b non vede nulla di ciò che shara a; Come mi avete segnalato voi ho provato ad andare in: Risorse di rete -> Aggiungi risorsa di rete -> ho messo \\PCfisso\cartella1 e funziona. Come mai non me la vede se vado ad esplorare la rete? Se non sapessi il nome di certella1 non potrei fare nulla. Come posso fare a far esplorare la rete anche da b)? Mi sembra molto strano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è molto strano.... ma l'utente che usi sul portatile, ha la password?
Cmq nei permessi, puoi aggiungere altri utenti oltre ad everyone.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.