|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Ma gli americani ci hanno copiato ?
si dice che l'idea della catena di montaggio, scaturì dalla mente geniale di Henry Ford in quanto, era desideroso di inventare un'auto che fosse alla portata di tutti; difatti la sua massima era:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti poi, leggo l'intervento di un personagio che dice: Henri Ford Senior, colui il quale ha copiato l'idea della catena di montaggio da Giovanni Agnelli, l'ha portata in America e si è fregiato di questo primato non merita di essere ricordato, tranne che per la sua innata avarizia e il suo vile schiavismo nei confronti degli operai Ford di inizio Novecento. Alla faccia di chi lo giudica per la sua capacità ed abilità di costruttore ed inventore; sfido chiunque a prendere un manipolo di operai-schiavi, un'idea copiata oltreoceano e mettere in piedi un'azienda come la Ford. che ne pensate ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
chi è il personaggio?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
sinceramente non lo conosco... è l'intervento di un tipo che ha ribattuto quanto sopra... se fosse vero sarebbe pazzesco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
in realta' soluzioni tecniche per la produzione in serie gia' c'erano, il grande successo iniziale di ford fu dato dall'impiego di queste tecniche di produzione insieme ad una razionalizzazione del lavoro (teorizzata alla fine dell' 800 da taylor) e una specifica strategia commerciale.
sulla questione agnelli....io sapevo il contrario ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Ford fu un "genio" : riuscì a farsi rimborsare dall'amministrazione perchè gli avevano distrutto durante la II gerra mondiale le sue fabbriche a Colonia, dove costruiva mezzi per Hitler ( fra i due c'era una " simpatia" tale che Hitler aveva un suo ritrtatto in ufficio e Ford un busto di Hilter nel suo).
Magari quidni non è del tutto falso il fatto della catena di montaggio
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
![]() che poi abbia sfruttato con il massimo profitto la catena di montaggio, siamo d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
certo, le virgolette ce le ho messe apposta
![]() però come faccia di bronzo credo abbia avuto pochi a suo livello
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
LA catena di montaggio va anche vista in un'altra ottica: in un modo dove tutto veniva fatto a mano con costi "altissimi" in manodopera, Ford ha introdotto la catena di montaggio ove ogno operaio doveva eseguire un compito semplice e ripetitivo, sempre quello. Nessuno sarebbe riuscito a fare un'automobile, ma unendo tante piccole competenze ed abilità.. si. Ogni opraio, facendo sempre lo stesso compito sviluppava "competenza" e soprattutto velocità nell'esecuzione, indispensabile per aumentare la produzione ed abbassarei costi fissi per unità prodotta.
Per questo si dice che è stao un grande.. e per questo di modello T ce n'era solo uno, standard..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.