|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
HELP: La motherboard sembra un'ambulanza!
Ciao a tutti!!
Da questa mattina, ho un "piccolo" problemino su un mio PC... Tale PC ha una motherboard Gigabyte modello GA-7IXE4: potete vederla qui (non nuova, ma siccome è un server, basta e avanza). Oggi, pochi secondi dopo aver acceso il PC, parte un'allarme tipo sirena dell'ambulanza (non sto scherzando, giuro!)... Secondo voi cos'è? io ho pensato alla ventola del processore, ma ho controllato e gira. poi ho provato a cercare info sul manuale e su siti vari, per capire a che "messaggio" di errore corrispondano questi beep, ma... nulla!! AIUTO!! Boso
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Ah! Dimenticavo!
sul sito della Gigabyte, ci sono delle nuove versioni del BIOS, e ce ne è una con questa descrizione: Quote:
c'entra forse qualcosa?? (anche se non credo) ri-ciao!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Ciao
il beep lungo alternato potrebbe significare un problema sulla ram di tipo hardware o meccanico sullo slot (fuoriuscita parziale dagli slot). Prova a smontarla e pulire i contatti. Ma se continuasse... ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
se è proprio quello stile ambulanza può essere l'alimentatore che è insufficiente
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao a tutti (ankora) e grazie x le risposte tempestive....
![]() Ieri non ho avuto tempo per fare alcun test, pero' ho riprovato ad accenderlo e il problema persiste, ma con una variante: la prima volta che l'ho acceso, ha contato la RAM (senza errori!) e ha cominciato il boot di Win2000 (la schermata testuale con la barra di caricamento bianca in basso), al che ha cominciato a fare la sirena (lo stesso rumore) e quindi l'ho spento.... ![]() ![]() Se riesco, stasera gli do un occhio... ![]() ...non vorrei fosse la ventola del processore che magari gira male.... ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Proprio ieri ho messo a posto un vecchio PIII di un mio amico che aveva l'ambulanza al suo interno......... era la cpu cotta
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un allarme a sirena con la cpu lessa? Mmmh, strano.
![]() ![]() BIOS AWARD 1 lungo + 2 brevi ===> Errore della scheda video 1 lungo ripetuto ====> Errore della memoria RAM 1 lungo + 3 brevi ===> Errore della scheda video 1 lungo continuato ==> Errore della scheda video o della memoria BIOS AMI 1 breve =========> Errore di refreshing della memoria RAM 2 brevi ==========> Errore della memoria RAM (Parity check) 3 brevi ==========> Errore della memoria RAM (primi 64k) o video 4 brevi ==========> Errore del timer della scheda madre 5 brevi ==========> Errore del processore 6 brevi ==========> Errore del controller della tastiera (Gate A20) 7 brevi ==========> Errore del processore o della scheda madre (molto vago) 8 brevi ==========> Errore della scheda video e/o della memoria video 9 brevi ==========> Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM) 10 brevi =========> Batteria tampone scarica 11 brevi =========> Errore della cache di secondo livello 1 lungo + 3 brevi ===> Errore nel test della memoria 1 lungo + 8 brevi ===> Errore nell'accesso alla scheda video BIOS PHOENIX 1 + 1 + 3 ===> Impossibile leggere la configurazione del CMOS 1 + 1 + 4 ===> Errore generico del bios 1 + 2 + 1 ===> Errore sul chip del timer 1 + 2 + 2 ===> Errore generico sulla scheda madre 1 + 4 + 2 ===> Errore della memoria 2 + 1 + 1 ===> Errore della scheda video o della memoria 4 + 4 + 3 ===> Errore del CoProcessore matematico 4 + 2 + 4 ===> Errore della scheda audio o del modem 4 + 4 + 1 ===> Errore della porta seriale 4 + 3 + 4 ===> Batteria tampone scarica 4 + 2 + 1 ===> Errore del chipset 3 + 2 + 4 ===> Errore del controller della tastiera o del mouse
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
risolto!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() graxie a tutti! ![]() alla fine era la ventola del processore che si stava rompendo ed ha cominciato a girare + piano del dovuto.... Ciauz!!!!!!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.