Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2004, 18:56   #1
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
overclocking...l'importanza delle latenze sulle ram

Allora,come potete vedere dalla sign,quello era il mio risultato a 200x11,con le ram (twinmos@333 512 mb) settate a 400(quindi rapporto1:1 sincrono con il processore) e latenze di cas 3.0 e 4-4-9.

Ora,ho voluto lavorare solo sulle ram e relative latenze,e ho scoperto che la mia gyga 7n400l1,se la prende molto comoda!!
come impostazione ottimale dava cas 3.0 e latenze settate a 4-4-9.
Sono riuscito,senza alcun tipo di overvolt o altro,a lavorare tantissimo sulla ram ed arrivare alla bellezza di cas 2.0 e latenze a 3-3-3,di meno non boota e quindi non e' possibile lavorarci.
So' che il mio non e' di certo un overclock mostruoso,pero' volevo far notare quanto la cosa piu' importante sono alla fine proprio le latenze.
ringrazio l'amico webmaster22wright che mi uppa lo spazio,ecco il link.

http://space.tin.it/io/sbogian/test.JPG
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:58   #2
me
Senior Member

se non la vedete,premete f5
Old 11-05-2004, 19:11   #3
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
il tras a 3 è sbagliatissimo
deve essere minimo la somma di ras to cas e ras precharge + 2 unità..quindi 3+3+2= 8 minimo
ma 11 è meglio se hai un nforce2
il tras è paragonabile alla "velocità con cui si girano le pagine di un libro"..se le giri troppo velocemente cio' che viene scritto/letto non viene interpretato dal lettore (nel ns caso la cpu) che quindi è costretto a tornare indietro e rileggere da capo.
è quindi un valore relazionale agli altri 2 nella proporzione che ti ho segnato.
somma delle 2 latenze piu ulteriore latenza di "voltatta pagina"
queste info sono note ai piu esperti e cmq sono recuperabili dal sito mushkin...
se conosci l'inglese leggitelo

ciao

Ultima modifica di sgrisol@verklok : 11-05-2004 alle 19:15.
sgrisol@verklok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:15   #4
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
si infatti, tras deve stare a 11 sulle mobo con nforce2..

ah il tuo punteggio al 3dmark 2001 è piuttosto basso.. ^^
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 11-05-2004 alle 19:19.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:21   #5
me
Senior Member

non capisco se skerzi o meno..e comunque 17022 con un barton@3200 mi sembra buono...
cioe' mi state dicendo ke caas 2 e rapporto latenze 3-3-3 come valori non va bene?
Old 11-05-2004, 19:23   #6
me
Senior Member

mi stai dicendo ke dovrei stare cas 2.0 e 3-3-8?
mi sembra starna sta cosa...
Old 11-05-2004, 19:28   #7
sgrisol@verklok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da me
mi stai dicendo ke dovrei stare cas 2.0 e 3-3-8?
mi sembra starna sta cosa...
e perchè dovrei scherzare?
ti ho dato anche la spiegazione tecnica
si devi mettere minimo 2-3-3-8
ma meglio
2-3-3-11

non è che perdi o guadagni infinitamente..ma è un valore piu esatto tecnicamente parlando.
te lo diranno tutti non solo io vedrai
Old 11-05-2004, 19:29   #8
me
Senior Member

provero' sto tras a 11...
Old 11-05-2004, 19:47   #9
me
Senior Member

avevi ragione...17180 con ras 11
Old 11-05-2004, 20:30   #10
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
ste latenze io nn le capisco mai....
Allora, con latenze alte, si hanno minor performance ma si riesce a overcloccare di più, giusto??
Mentre con latenze basse si ha migliori prestazioni ma ci vogliono buone ram, giusto??
Se è cosi, ho finalmente capito ste latenze
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 20:41   #11
me
Senior Member

sgrisol,se permetti una volta ke hai parlato...ti stresso un po'...sfrutto la tua conoscenza,per kiederti come mai e' piu' importante stare a 11 sul t ras ke a 3...e infatti giusto per capire,da 17022 a 17180 cambiano quel valore..come mai?
grazie.
Old 11-05-2004, 20:47   #12
sgrisol@verklok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiannit
ste latenze io nn le capisco mai....
Allora, con latenze alte, si hanno minor performance ma si riesce a overcloccare di più, giusto??
Mentre con latenze basse si ha migliori prestazioni ma ci vogliono buone ram, giusto??
Se è cosi, ho finalmente capito ste latenze

e si mi sa proprio che hai capito bene

2 è meglio di 3 per il cas delay, ras to cas latency, cas precharge

per quanto riguarda il tras il discorso è simile ma dipende dalle altre latenze
se ad esempio abbiamo 2-2-2-x, il tras (x) minimo da impostare sarà 6..quindi 2-2-2-6 va bene
2-2-2-11 se si ha una mobo con chipset nforce2

capita pero' che taluni chip di mem non sopportano il ras to cas delay a 2 richiedendo minimo il 3 ( a 200 mhtz)
e quindi occorre mettere 2-3-2-7
talora nemmeno il cas precharge è sopportato a 2 e quindi
2-3-3-8
a volte manco il cas latency 2 è sopportato
e quindi 2.5 potrebbe riscolvere riavvii o assenza di boot
poi se si sale di mhtz si testa l'incremento di frequenza in relazione ai timings impostando un moltiplicatore del processore basso
ad esempio 8x--8.5x e si alza la freq della ram testandone la stabilità
quando nn si è stabili si corregge con overvolt prima e se nn regge con overvolt si ritoccano i timings verso l'alto,cioè si peggiorano le prestazioni a vantaggio della stabilità.
Finita questa operazione, cio' trovato il limite delle memorie le si testano insieme al processore
poichè essere arrivati ad esempio a 240 mhtz con le memorie con un procio a 2 giga nn è lo stesso che con un processore a 2300 mhtz
insomma lo scopo è sicronizzare il sistema e quindi si agisce su voltaggi e latenze in funzione del comparto memorie-chipset-processore con un occhio maggiore ai valori di corrente erogati dall'alimentatore.
insomma..buon overklok
Old 11-05-2004, 20:53   #13
sgrisol@verklok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da me
sgrisol,se permetti una volta ke hai parlato...ti stresso un po'...sfrutto la tua conoscenza,per kiederti come mai e' piu' importante stare a 11 sul t ras ke a 3...e infatti giusto per capire,da 17022 a 17180 cambiano quel valore..come mai?
grazie.
te lo ho accennato sopra
le latenze di cas delay, ras to cas delay e cas precharge immaginale come il tempo che ti serve per scrivere sulle pagine di un libro.
piu bassa è la latenza meno tempo ti occorrerà per scrivere e contestualmente leggere
il tras invece è la velocità colla quale ti voltano le pagine del libro per farti scrivere e per farti leggere
se te le girano a una velocità superiore a quella alla quale tu scrivi e leggi che succede?
che devi tornare indietro x finire di scrivere o leggere
è esattamente quello che succede
se usi 3

ti girano la pagina prima che hai finito di scrivere e quindi torni indietro e perdi il tempo della doppia voltata di pagina
se ci metti 3 x scrivere un rigo,2 per riempire e leggere una pagina non puoi metterci lo stesso tempo x cambiare foglio
ma devi sommare i 2 tempi e in piu ci devi mettere il tempo x girare la pagina quindi

3+3+3 (valore necessario x voltare pagina

ciao
Old 11-05-2004, 20:59   #14
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
e si mi sa proprio che hai capito bene

2 è meglio di 3 per il cas delay, ras to cas latency, cas precharge

per quanto riguarda il tras il discorso è simile ma dipende dalle altre latenze
se ad esempio abbiamo 2-2-2-x, il tras (x) minimo da impostare sarà 6..quindi 2-2-2-6 va bene
2-2-2-11 se si ha una mobo con chipset nforce2

capita pero' che taluni chip di mem non sopportano il ras to cas delay a 2 richiedendo minimo il 3 ( a 200 mhtz)
e quindi occorre mettere 2-3-2-7
talora nemmeno il cas precharge è sopportato a 2 e quindi
2-3-3-8
a volte manco il cas latency 2 è sopportato
e quindi 2.5 potrebbe riscolvere riavvii o assenza di boot
poi se si sale di mhtz si testa l'incremento di frequenza in relazione ai timings impostando un moltiplicatore del processore basso
ad esempio 8x--8.5x e si alza la freq della ram testandone la ................
insomma..buon overklok

grazie della spiegazione..
però... perchè scrivi "mhtz" invece che mhz??

ho una domanda:
sono arrivato col procio a 3500 mhz con fsb 195 in 1:1 con le Ram (samsung ddr333)
però era poco stabile, ho anche overvoltato le memorie al max che si può con la mia mobo, ma fa lo stesso.
Provando a mettere timings più altri (rilassati ) si risolverebbe qualcosa???
Old 11-05-2004, 21:01   #15
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:
te lo ho accennato sopra
le latenze di cas delay, ras to cas delay e cas precharge immaginale come il tempo che ti serve per scrivere sulle pagine di un libro.
piu bassa è la latenza meno tempo ti occorrerà per scrivere e contestualmente leggere
il tras invece è la velocità colla quale ti voltano le pagine del libro per farti scrivere e per farti leggere
se te le girano a una velocità superiore a quella alla quale tu scrivi e leggi che succede?
se usi 3

ti girano la pagina prima che hai finito di scrivere e quindi torni indietro e perdi il tempo della doppia voltata di pagina
se ci metti 3 x scrivere un rigo,2 per riempire e leggere una pagina non puoi metterci lo stesso tempo x cambiare foglio
ma devi sommare i 2 tempi e in piu ci devi mettere il tempo x girare la pagina quindi

ciao

Con questo esempio del libro ho capito meglio
Old 11-05-2004, 21:07   #16
sgrisol@verklok
Senior Member

)
Quote:
Originariamente inviato da fabiannit
grazie della spiegazione..
però... perchè scrivi "mhtz" invece che mhz??

ho una domanda:
sono arrivato col procio a 3500 mhz con fsb 195 in 1:1 con le Ram (samsung ddr333)
però era poco stabile, ho anche overvoltato le memorie al max che si può con la mia mobo, ma fa lo stesso.
Provando a mettere timings più altri (rilassati ) si risolverebbe qualcosa???
tu hai un p4 volendo puoi mettere anche le ram in asincrono 5:4(6:5 o come te pare )
comunque non è detto che ritardando le momorie, cioè alzando i timings si risolvano sempre probs di instabilità

poi scrivo mhtz xche credo si scriva cosi...se nn si scrive cosi vuol dire che so ignorante
Old 11-05-2004, 21:17   #17
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:
)

poi scrivo mhtz xche credo si scriva cosi...se nn si scrive cosi vuol dire che so ignorante

ok
Old 11-05-2004, 22:36   #18
me
Senior Member

Quote:
te lo ho accennato sopra
se usi 3

ciao

sei il mio dio.

scusa solo una cosa..perke' su nforce 2 e' meglio 11?
Old 11-05-2004, 23:02   #19
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Interessante come cosa E non la sapevo per niente...Posso sapere dove l'hai letto o se hai qualche link o discussione particolare?? Ciao
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 23:03   #20
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Ciao a tutti! E grazie x la spiegazione del libro...

Xò vorrei sapere se vale sempre (a qualunque FSB) questo discorso... Tempo fa ho provato gli 11 ma dopo qualche test ho rimesso 5 xchè calavano di brutto i risultati... (Sandra, 3DMark01...)

Ho pensato che l'11 va bene da FSB sopra i 200mhz, mentre x me (una delle prima 8rda che si "ferma" a 180mhz), va meglio il 5...

Possibile?

Ciao e grazie!

P.S: la ram PC3200 la tengo "downcloccata" a 180mhz e 5-2-2-2.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian