|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Verona
|
Anodizzare l'alluminio
Qualcuno di voi conosce un link che descriva come anodizzare l'alluminio????Con un ricerca su google non ho trovato nulla d'interessante..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
Re: Anodizzare l'alluminio
Quote:
come mai lo vorresti anodizzare? ci sono diversi metodi per anodizzare l'alluminio...
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Matrix
|
Re: Re: Anodizzare l'alluminio
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Vorrei anodizzare la staffa in alluminio del mio wb.Quanti modi ci sono???Sapresti descriverli o indicarmi dove poter reperire informazioni a riguardo???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Lo vuoi anodizzare tu?
Ci sono ditte specializzate per questo tipo di trattamento superficiale elettrochimico, acidi e corrente elettrica. Ricordati che se vuoi anodizzare l'alluminio devi scegliere materiale adatto all'anodizzazione, vi sono svariate leghe con caratteristiche anche molto diverse e solo alcune sono anodizzabili. Se vuoi ti indico quali leghe sono adatte, appena recupero i miei manuali sparsi per tutta l'officina... ![]() Ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ti ringrazio....la mia staffa è in Avional e vorrei anodizzarla di blu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
Quote:
le leghe buone per l'anodizzazione sono quelle della serie 7xxx e si usa acido cromico.... si possono usare anche altre leghe e altri acidi...ma sinceramente io ti sconsiglio di fare una cosa del genere in modalità bricolage... a cosa ti serve? alla fine l'anodizzazione serve per creare uno strato di ossido superficiale piu' spesso di quello che si forma in modo naturale... e si fa per aumentare la resistenza a corrosione, e perchè l'ossido che si forma è ottimo come base per vernici e primer... se vuoi semplicemente che si formi lo strato di ossido sopra al tuo pezzo di alluminio è sufficiente che esponi tale pezzo ad un ambiente corrosivo..e madre natura farà da se ![]()