|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Problemi con CPU-RAM-MotherBoard.
![]() ![]() Questa è la mia configurazione ASUS CUV4-X Pentium 3 - E 1004 mhz 512 MB SDRAM PC-133 Mhz Sapphire Radeon 7500 64 MB Creative Sound Blaster. Live! Value. Scheda SCSI Tekram DC-315U Lettore CD SCSI UltraPlex 40 X Masterizzatore DVD+R/CD Philips Lettore CD IDE LG Sto avendo problemi continui, di vario tipo. Ho installato Windows XP, e continuamente mi si riavvia non appena eseguo qualche operazione e se vado a vedere il messaggio di errore mi dice IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL. Ho provato quindi a fare tutti gli aggiornamenti possibili e immaginabili per XP, ma niente da fare, il problema persiste, ed è molto piu evidente quando uso applicazioni che consumano molto tempo della CPU (Giochi, fotoritocco, grafica 3D). Pensando che sia un problema del mio windows attuale, ho tentato di ripiegare sul Windows 2000 Professional del quale avevo una licenza per il vecchio PC ormai cestinato. Installo il tutto, e patatrac, stesso ed identico problema, solo che in questo caso è leggermenete meno frequente. Provo a fare anche qui tutti gli aggiornamenti, ma nisba, il problema è sempre li. Provo a questo punto di farmi arrivare una trial di Windows Server 2003 dalla microsoft, mi arriva tento di installarlo e durante l'installazione, alla rilevazione della scheda video si riavvia. Ho provato numerose volte ed è sempre quello il problema. Provo quindi a passare alla concorrenza e mi metto Linux RedHat 9.0 Codename : Shrike, dopo l'installazione che è andata perfettamente, il linux è decisamente piu stabile, ma anche lui se uso applicazioni con uso intensivo di RAM e CPU si inceppa e inizia a dare i numeri dopo pochi minuti. Ho notato nella visualizzazione eventi di windows XP che ogni volta che avvio windows ci sta un problema al BIOS ACPI che mi dice che ha letto da un indirizzo non valido. (Questo errore lo visualizza solo l'XP) Non riesco proprio a capire dove sta il problema, potete darmi dei consigli? Ve ne sarei grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Se può aiutarti, il messaggio "IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL" aveva iniziato ad apparire anche a me (con l'aumento delle temp esterne), inizialmente avevo ritrovato la stabilità alzando vcore e vdimm, ma siccome il Pc era paragonabile ad un forno ho deciso di abbassare il molti da 11 a 10 e togliere l'overvolt al procio e sono ugualmente rock solid.
Cmq fai anche un test alle ram x vedere che nn siano rovinate. ![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ho fatto il test sulle ram e mi ha detto che 1 blocco da 256 era danneggiato, ora l'ho levato e sto provando. speriamo bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.