Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2004, 11:31   #1
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Zena - Genova -
fotografare fiori in macro consigli

raga per non fare foto banali e per mettere in risalto i colori come va configurata la mia a70???

lo sfondo come deve essere??
Old 25-04-2004, 18:04   #2
roiter
Member

L'Avatar di roiter

Iscritto dal: Feb 2004
Alcune regole fondamentali per le macro:

1. Sfondo. Deve staccarsi il più possibile dal soggetto: meglio se è scuro, sfuocato, monocromatico. Per sfuocarlo, è importante il rapporto tra le distanze macchina-sfondo e macchina-soggetto: maggiore è questo rapporto e maggiore sarà la sfocatura.

2. Messa a fuoco. Fondamentale scegliere il giusto punto di messa a fuoco, ed evitare che ci siano grosse porzioni di immagine sfuocate in primo piano. Per questo, oltre che mettere a fuoco correttamente, dovrai fare attenzione a scegliere un punto di ripresa favorevole.

3. Illuminazione. Con poca luce difficilmente si riesce ad avere immagini incisive, ma troppa luce potrebbe rendere le ombre troppo evidenti e quindi fastidiose.

4. Inquadratura. Le macro, specie di fiori, sono soggetto molto inflazionato e trovare una inquadratura originale spesso non è facile.

Riguardo le impostazioni specifiche della tua cam... non conoscendola non posso aiutarti, pero' per iniziare potresti usare il programma per foto macro, che credo tu abbia. Una volta acquisita un po' di dimestichezza, sarebbe meglio utilizzare la macchina completamente in manuale.

Ciao
Paolo
roiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 09:04   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
siccome mi é capitato spesso che nelle macro la macchina fotografica non mi indovinava alla perfezione la messa a fuoco, ho anche io una a70, c'é un modo per renderla alla fotocamera meno difficoltosa?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 10:04   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da serbring
siccome mi é capitato spesso che nelle macro la macchina fotografica non mi indovinava alla perfezione la messa a fuoco, ho anche io una a70, c'é un modo per renderla alla fotocamera meno difficoltosa?
Purtroppo nelle macro la messa a fuoco è critica a causa della ridotta profondità di campo, la macchina deve essere impostata con il diaframma più chiuso possibile, possibilmente usare un treppiede perchè anche spostamenti di pochi mm causano fuori fuoco indesiderati e per aiutare la macchina a mettere a fuoco si dovrebbero scegliere punti del soggetto con delle parti contrastate, se il soggetto è molto omogeneo come colori e contrasti, è molto difficile per i meccanismi di autofocus trovare il fuoco corretto.
Old 26-04-2004, 10:28   #5
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Città: ATZARA
io ho fatto un paio di macro a dei fiori..

http://www.deviantart.com/deviation/5440055/
http://www.deviantart.com/deviation/6174540/
http://www.deviantart.com/deviation/6366097/
http://www.deviantart.com/deviation/6536125/

vi piaciono?
ho una nikon cp2100..
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 12:18   #6
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Purtroppo nelle macro la messa a fuoco è critica a causa della ridotta profondità di campo, la macchina deve essere impostata con il diaframma più chiuso possibile, possibilmente usare un treppiede perchè anche spostamenti di pochi mm causano fuori fuoco indesiderati e per aiutare la macchina a mettere a fuoco si dovrebbero scegliere punti del soggetto con delle parti contrastate, se il soggetto è molto omogeneo come colori e contrasti, è molto difficile per i meccanismi di autofocus trovare il fuoco corretto.
questa cosa che col diaframma più chiuso ho una maggiore profondità di campo non la sapevo...se io invece imposto un tempo più lungo e diaframma più chiuso, cosa ottengo di diverso rispetto ad un tempo più corto e diaframma più aperto, su un'immagine statica oltre ad avere una maggiore profondità di campo? Inoltre la luce dell'autofocus serve solo nella messa a fuoco quando c'è poca luce?
Old 26-04-2004, 13:57   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da serbring
questa cosa che col diaframma più chiuso ho una maggiore profondità di campo non la sapevo...se io invece imposto un tempo più lungo e diaframma più chiuso, cosa ottengo di diverso rispetto ad un tempo più corto e diaframma più aperto, su un'immagine statica oltre ad avere una maggiore profondità di campo? Inoltre la luce dell'autofocus serve solo nella messa a fuoco quando c'è poca luce?
http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=61

C'è un ottimo corso di fotografia proprio su questo forum dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

La luce dell'autofocus serve ad aiutare l'autofocus in condizioni di luce scarsa ed anche ad evitare l'effetto occhi rossi con il flash, in alcuni tipi di macchine, prima del flash si accende la luce rossa, se i soggetti la guardano, le pupille si contaggono e l'effetto occhi rossi è notevolmente attenuato.
Old 26-04-2004, 17:40   #8
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=61

C'è un ottimo corso di fotografia proprio su questo forum dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

La luce dell'autofocus serve ad aiutare l'autofocus in condizioni di luce scarsa ed anche ad evitare l'effetto occhi rossi con il flash, in alcuni tipi di macchine, prima del flash si accende la luce rossa, se i soggetti la guardano, le pupille si contaggono e l'effetto occhi rossi è notevolmente attenuato.

GRAZIE MILLE JOE....
Old 27-04-2004, 12:11   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
ho notato che mettendo in modalità Program e settando Macro auto vengono buone foto... parlo di a70
Old 27-04-2004, 13:13   #10
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
ho notato che mettendo in modalità Program e settando Macro auto vengono buone foto... parlo di a70

sì in effetti ho notato che in modalità program le foto vengono meglio che in modalità auto.
Old 27-04-2004, 17:33   #11
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Quote:
Originariamente inviato da roiter
Alcune regole fondamentali per le macro:

1. Sfondo. Deve staccarsi il più possibile dal soggetto: meglio se è scuro, sfuocato, monocromatico. Per sfuocarlo, è importante il rapporto tra le distanze macchina-sfondo e macchina-soggetto: maggiore è questo rapporto e maggiore sarà la sfocatura.

2. Messa a fuoco. Fondamentale scegliere il giusto punto di messa a fuoco, ed evitare che ci siano grosse porzioni di immagine sfuocate in primo piano. Per questo, oltre che mettere a fuoco correttamente, dovrai fare attenzione a scegliere un punto di ripresa favorevole.

3. Illuminazione. Con poca luce difficilmente si riesce ad avere immagini incisive, ma troppa luce potrebbe rendere le ombre troppo evidenti e quindi fastidiose.

4. Inquadratura. Le macro, specie di fiori, sono soggetto molto inflazionato e trovare una inquadratura originale spesso non è facile.

Riguardo le impostazioni specifiche della tua cam... non conoscendola non posso aiutarti, pero' per iniziare potresti usare il programma per foto macro, che credo tu abbia. Una volta acquisita un po' di dimestichezza, sarebbe meglio utilizzare la macchina completamente in manuale.

Ciao
Paolo
ottimi consigli grazie... in effetti di quelle poche che ho fatto fino ad ora la migliore è un banalissimo soffione con sfondo scuro sfocato..
Old 27-04-2004, 17:40   #12
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Quote:
Originariamente inviato da etzocri

vi piaciono?
ho una nikon cp2100..
ho visto le prime due e onestamente mi sembrano troppo scure...
inoltre come diceva paolo la messa a fuoco non è ottimale,
nel fiore giallo metà dei petali sono fuori fuoco e l'inquadratura non è il massimo

tutto imho...
Old 27-04-2004, 17:47   #13
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Quote:
Originariamente inviato da etzocri

vi piaciono?
ho una nikon cp2100..
la terza è + luminosa ma il fiore fuori fuoco sullo sfondo impedisce lo stacco

la quarta è la migliore ma c'è un fiore sulla sinistra che disturba è la parte + esterna dei petali è vagamente fuori fuoco

il mio consiglio è di inquadrare un filo + lontano per aumentare la messa a fuoco e curare di + lo sfondo

ciao
Old 27-04-2004, 18:01   #14
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Città: ATZARA
grazie per le critiche.. la prossima volta vedrò di mettere in pratica
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian