|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Zena - Genova -
|
fotografare fiori in macro consigli
raga per non fare foto banali e per mettere in risalto i colori come va configurata la mia a70???
lo sfondo come deve essere??
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Alcune regole fondamentali per le macro:
1. Sfondo. Deve staccarsi il più possibile dal soggetto: meglio se è scuro, sfuocato, monocromatico. Per sfuocarlo, è importante il rapporto tra le distanze macchina-sfondo e macchina-soggetto: maggiore è questo rapporto e maggiore sarà la sfocatura. 2. Messa a fuoco. Fondamentale scegliere il giusto punto di messa a fuoco, ed evitare che ci siano grosse porzioni di immagine sfuocate in primo piano. Per questo, oltre che mettere a fuoco correttamente, dovrai fare attenzione a scegliere un punto di ripresa favorevole. 3. Illuminazione. Con poca luce difficilmente si riesce ad avere immagini incisive, ma troppa luce potrebbe rendere le ombre troppo evidenti e quindi fastidiose. 4. Inquadratura. Le macro, specie di fiori, sono soggetto molto inflazionato e trovare una inquadratura originale spesso non è facile. Riguardo le impostazioni specifiche della tua cam... non conoscendola non posso aiutarti, pero' per iniziare potresti usare il programma per foto macro, che credo tu abbia. Una volta acquisita un po' di dimestichezza, sarebbe meglio utilizzare la macchina completamente in manuale. Ciao Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
siccome mi é capitato spesso che nelle macro la macchina fotografica non mi indovinava alla perfezione la messa a fuoco, ho anche io una a70, c'é un modo per renderla alla fotocamera meno difficoltosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: ATZARA
|
io ho fatto un paio di macro a dei fiori..
http://www.deviantart.com/deviation/5440055/ http://www.deviantart.com/deviation/6174540/ http://www.deviantart.com/deviation/6366097/ http://www.deviantart.com/deviation/6536125/ vi piaciono? ho una nikon cp2100..
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
C'è un ottimo corso di fotografia proprio su questo forum dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie. La luce dell'autofocus serve ad aiutare l'autofocus in condizioni di luce scarsa ed anche ad evitare l'effetto occhi rossi con il flash, in alcuni tipi di macchine, prima del flash si accende la luce rossa, se i soggetti la guardano, le pupille si contaggono e l'effetto occhi rossi è notevolmente attenuato.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
GRAZIE MILLE JOE.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ho notato che mettendo in modalità Program e settando Macro auto vengono buone foto... parlo di a70
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
sì in effetti ho notato che in modalità program le foto vengono meglio che in modalità auto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre come diceva paolo la messa a fuoco non è ottimale, nel fiore giallo metà dei petali sono fuori fuoco e l'inquadratura non è il massimo tutto imho... ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
la quarta è la migliore ma c'è un fiore sulla sinistra che disturba è la parte + esterna dei petali è vagamente fuori fuoco il mio consiglio è di inquadrare un filo + lontano per aumentare la messa a fuoco e curare di + lo sfondo ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: ATZARA
|
grazie per le critiche.. la prossima volta vedrò di mettere in pratica
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.