Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2004, 18:43   #1
ughi
Member

L'Avatar di ughi

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Cremona
ricampionare e interpolare: Photoshop vs Fuji

conoscete tutti (più o meno) come funziona la tecnologia Fuji "a nido d'ape": oltre a ciò, tutte le Fuji hanno un certo numero di pixel reali, ma poi però hanno un output molto superiore, grazie appunto all'interpolazione...

mi chiedevo che differenza ci fosse tra un file creato in questo modo e un'altro fatto in maniera simile con Photoshop quando si ricampiona a un dpi superiore...

in teoria, visto che la fuji fa questa operazione in hardware, dovrebbe essere inferiore a quella fatta via software, no?

ad es. la mia vecchia Fuji Finepix 40i ha 2,4 Mpixel, ma crea file da 4,3Mpixel!

ora se io prendo un file da 2,4 Mb e con Photoshop lo porto a 4,3 non viene più o meno la stessa roba?

ci sono sw migliori di Photoshop per ricampionare?

in questo articolo un fotografo nikon riesce ad arrivare ad una stampa di 16 metri interpolando!

vorrei capire bene questo meccanismo: chi interpola meglio?

grazie

Dr. Ugo Marini, Medico Radiologo.
ughi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 19:34   #2
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Uno dei migliori è S-Spline Pro, non so se la tecnologia fuji abbia bisogno di un software in grado di sfruttarla a dovere, non credo comunque.
Un altro mi pare si chiami real fractal o qualcosa del genere, anche questo da buoni risultati.
Potoschiop usa questi ed altri anche se di serie monta un Bicubico.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 19:43   #3
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
1) il fatto che il sensore fuji sia diverso dai classici e i sensori siano di forma diversa e disposti in maniera differente crea un'interpolazione diversa e superiore a quella fatta da photoshop a parità di dimensioni (sia di partenza che finali)

2) una stampa di 16 metri da che distanza va guardata? Tanti, tanti e ancora tanti metri... quindi sicuramente non si nota l'interpolazione no?
Hai mai visto un cartellone pubblicitario? da lontano è perfetto, da vicino si vede il retino...
Old 20-04-2004, 19:57   #4
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Tempo fa ho eseguito la seguente prova:

1) ho preso due foto scattate dalla F700, una a 6mp l'altra 3mp, "ritraenti" lo stesso soggetto

2) l'ultima delle due l'ho portata a 6mp con s-spline.

Ho quindi notato che la foto "originale" a 6mp presentava un leggero (ma visibile) vantaggio in termini di definizione.

Va considerato però che la F700 ha il nuovo sensore fuji "SD" che presenta due fotodiodi per ogni alloggiamento.

Nella recensione di dpreview è stato notato che rispetto ai vecchi sensori SuperCCD la nuova soluzione fornisce un incremento di definizione proprio nella modalità di scatto a massima risoluzione.

Questo per dire che l'esperimento da me eseguito poteva avere un esito diverso se avessi preso in considerazione altre macchine fuji.

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 20-04-2004 alle 20:00.
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 20:01   #5
O fotografo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Tempo fa ho eseguito la seguente prova:

1) ho preso due foto scattate dalla F700, una a 6mp l'altra 3mp, "ritraenti" lo stesso soggetto

2) l'ultima delle due l'ho portata a 6mp con s-spline.

Ho quindi notato che la foto "originale" a 6mp presentava un leggero (ma visibile) vantaggio in termini di definizione.

Va considerato però che la F700 ha il nuovo sensore fuji "SD" che presenta due fotodiodi per ogni alloggiamento.

Nella recensione di dpreview è stato notato che rispetto ai vecchi sensori SuperCCD la nuova soluzione fornisce un incremento di definizione proprio nella modalità di scatto a massima risoluzione.

Questo per dire che l'esperimento da me eseguito poteva avere un esito diverso se avessi preso in considerazione altre macchine fuji.

rikyxxx
Sarebbe interessante scoprire che tipo di interpolazione usa la fuji nelle sue macchine, giusto per curiosità.
Anche la agfa con il photogenie dava dei bei risultati.
Old 20-04-2004, 20:10   #6
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
E' basata sulla costruzione fisica del sensore. I dati che fornisce il SuperCCD sono diversi da quelli forniti dai classici sensori, i pixel stanno in posti diversi e l'algoritmo di interpolazione ne tiene conto per fare il suo lavoro. Lo stesso algoritmo applicato a sensori tradizionali non andrebbe bene
Old 20-04-2004, 20:44   #7
ughi
Member

L'Avatar di ughi

qualcosa non mi torna...

Quote:
Originariamente inviato da izutsu
E' basata sulla costruzione fisica del sensore. I dati che fornisce il SuperCCD sono diversi da quelli forniti dai classici sensori, i pixel stanno in posti diversi e l'algoritmo di interpolazione ne tiene conto per fare il suo lavoro. Lo stesso algoritmo applicato a sensori tradizionali non andrebbe bene
se interviene un'algoritmo, questo non può essere fatto anche dopo?
non capisco perchè debba farlo subito:
anche se fosse un super algoritmo, potrebbe fornirlo a parte come sw per agire in post processing sul pc, senza dover appesantire la memoria della fotocamera...

Old 20-04-2004, 21:17   #8
O fotografo
Senior Member

Re: qualcosa non mi torna...

Quote:
Originariamente inviato da ughi
anche se fosse un super algoritmo, potrebbe fornirlo a parte come sw per agire in post processing sul pc, senza dover appesantire la memoria della fotocamera...
Già...
Old 20-04-2004, 21:22   #9
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Forse perchè altrimenti non potrebbero scrivere nella pubblicità:
"Equipaggiata con il nuovo Super CCD di 4^ generazione HR da 3 milioni di pixel effettivi (6 milioni in output), questa fotocamera consente di realizzare immagini superbe fino alla dimensione di 2816x2120 pixel"

Ciaooooo
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 07:56   #10
ughi
Member

L'Avatar di ughi

scherzi a parte

io penso che il nido d'ape sia una gran figata, il nuovo CCD di 4° generazione tipo HR (mi pare) ha anche dei recettori specifici per i punti più bui, cosa apprezzata da tutta la comunità scentifica...

tra l'altro mi pare di aver capito che anche le fotocamere "normali" fanno anche loro sempre una certa interpolazione per forza di cose...

però è interessante capire bene se l'operazione che fa la fuji è fattibile anche dopo ....

Old 21-04-2004, 08:23   #11
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Lo stesso algoritmo applicato a sensori tradizionali non andrebbe bene
Boh, io sono italiano da sempre e mi pare non ci sia nulla di difficile da capire in questa frase...
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 08:39   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: qualcosa non mi torna...

Quote:
Originariamente inviato da ughi
Semplicemente perchè quella che arriva dal sensore non è un'immagine, ma solo un insieme di informazioni che vengono trasformate in immagine ed immagazzinnate in un file dal software, tutto il processo ricezione-interpolazione-trasformazione in immagine è fatto dal software della fotocamera, in teoria sarebbe possibile prendere i dati in uscita dal sensore e farli diventare immagini col software installato su pc, ma i files prima del trattamento sarebbero files di dati e non immagini.
Old 21-04-2004, 09:35   #13
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Re: Re: qualcosa non mi torna...

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Semplicemente perchè quella che arriva dal sensore non è un'immagine, ma solo un insieme di informazioni che vengono trasformate in immagine ed immagazzinnate in un file dal software, tutto il processo ricezione-interpolazione-trasformazione in immagine è fatto dal software della fotocamera, in teoria sarebbe possibile prendere i dati in uscita dal sensore e farli diventare immagini col software installato su pc, ma i files prima del trattamento sarebbero files di dati e non immagini.

concordo...credo che l'interpolazione avvenga prima "dell'impressione della pellicola"

nel senso che la foto viene scattata già interpolata...per cui qualsiasi interpolazione successiva alla foto non darebbe gli stessi risultati..

tutto rigorosamente IMHO

PS: e comunque come ripeto sempre l'interpolazione...per quanto buona sia...rimane comunque interpolazione...

ho provato con la mia s5000....non c'è paragone tra le foto a 3 e a 6mp!!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:53   #14
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

IL punto che a molti sfugge è che fuji per raddoppiare al risoluzione non interpola in senso vero e proprio le sue immagini ma "mette insieme" due diverse letture dei dati provenienti del sensore.

In sintesi la "griglia" di bayer viene costruita due volte usando due inclinazioni che differiscono di 45° l'una dall'altra.

A tal proposito ricordo che i sensori fuji presentano pixel di forma ottagonale, non rettangolare.

Comunque il risultato finale delle foto "raddoppiate" non mi ha mai particolarmente colpito fino all'introduzione del nuovo SuperCCD SR che sembra fare qualcosina in più.

rikyxxx
Old 21-04-2004, 10:14   #15
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Ad esempio guardate il test di risoluzione a 6MP di dpreview:

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf700/page14.asp

In quanto a definizione la F700 (che è l'unica delle fuji in quella pagina ad usare il sensore SR) si batte dignitosamente con la Canon S50, che è una "vera" 5mp.

Mentre la S-5000 e la vecchia S602 è meglio lasciarle stare...

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 21-04-2004 alle 10:28.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian