|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
samba + konqueror
visto che ci sono tanti thread aperti su samba, ne apro uno anche io
![]() ![]() allora premetto che ho seguito una mini-guida di linux-pratico su come mettere samba per creare una rete mista XP - linux. io ho fastweb, ho 3 pc collegati all'hub di fastweb, tutti in rete fra di loro con dhcp, quindi niente di + facile i pc si pingano senza alcun problema nuna volta configurati per bene i firewalls. con l'aiuto della guida ho anche creato la rete ed è stato veramente semplice: ho installato con apt-get samba (sia client che server) + un file di config di samba preconfigurato, dove l'unica cosa che ho dovuto fare è stata mettere il nome del workgroup perchè la linux-box e icspì si vedessero fra di loro. premettendo che sulla linux box ho un firewall che blocca TUTTO in ingresso, mentre lascia TUTTO aperto in uscita, il mio problemino è solo questo adesso: quando cerco di accede con konqueror alla share di icspì, non vedo il sistema winzoz in rete a meno che non tiro giù il mio firewall! ![]() ![]() seguendo la guida io accedo alla share di icspì semplicemente scrivendo sulla barra degli indirizzi: smb:/ ...solo che se do quell'inidirizzo col firewall alzato, mi dice ch enon trova alcun pc nella workgroup, appena do però iptables -f per resettare il firewall, e refresho la dir smb:/, vedo il pc winzoz in rete.. sapete come mai? è assurda sta cosa! dopo diverso tempo speso ieri sera con djmix (che ringrazio pubblicamente ![]() ![]() ![]() sapete perchè? son "costretto" a fare sempre tutto da shell oppure fare con konqueror ma abbassare sempre prima il firewall per ritirarlo su alla fine delle operazioni (cosa che non mi piace affatto.. ![]() ![]() ciao e scusate la prolissità ma volevo darvi + info possibili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
smb:///
questo è corretto ...
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
ma figurati sei sicuro? ![]() ![]() io ho provato sia con uno slash che con 2.. se alla fine era solo perchè dovevo metterrne 3 mi sparo ca**o! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
ovviamente non funziona nemmeno così, sennò mi impiccavo...
quindi sono al punto di partenza: se tento di accedere alla share di winzoz icspì dalla mia linux box tramite konqueror, con il firewalll alzato, dando smb:/ (/)(/) mi dice che non trova alcun pc in workgroup, se invece accedo al pc con icspì tramite shell, ci riesco benissimo, col comando: smbclient //<nome_pc_winzoz>/<cartella_condivisa> -I <ip_pc_winzoz> nessuno sa perchè??????????? copiare ogni volta decine di file mp3 tramite shell è una rottura di palle indicibile! ![]() ![]() ![]() ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
prova ad aprire in ingresso le sefuenti porte: 137:139 e 1024: per l'udp. mentre le porte 137,139,445 per tcp.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
facico progressi! thanx vic però non scis iamo ancora! ![]() aprendo quelle porte ora mi vede la workgroup facendo smb:/ da konqueror, però dentro tale workgroup vedo solo la share che ho nella linux box, e non vedo il pc con winzoz icspì ![]() ![]() any other news? ![]() ciaooooooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Prova ad usare LinNeighborhood
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ciaooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.