|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Nuovo IBM Power5, un mostro!!!
è uscita oggi su Lithium una preview su questo nuovo processore della IBm che definire mostruoso pare un eufemismo!
Link Byezz ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
azz!!
è grosso quanto 1 mano!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Nel numero di TdS pubblicato su Lithium nel Febbraio 2002 avevamo già fatto la conoscenza della famiglia di processori Power di IBM dedicati alla creazione di potenti sistemi multiprocessore e super-computer, da non confondersi con la PowerPC dedicata invece ai sistemi consumer.
Non mi sembra ci sia molta differenza, semmai esistono PowerPc alto consumo ( questi con 13+stadi ) e PowerPc basso consumo ( 4-7stadi ). Integrato in tecnologia 0.18 micron e funzionante a circa 1.6 - 1.7GHz, Power4 ha permesso in questi anni ad IBM di creare potenti sistemi multiprocessore e nodi per supercomputer cluster. I 1,7GHz sono stati raggiunti a 130nm ( si chiama Power4+ ). Come nel Power4, il chip ospita due CPU indipendenti ciascuna delle quali dotata, questa volta, di tecnologia multi-threading a due vie (analoga all'HyperThreading del P4). Ogni chip include quindi 2 processori fisici e ben 4 processori logici ! Non confondiamo il sacro ( IBM ) con il profano. SMT e HT ( HyperThreading ) sono due cose ben diverse... A 2GHz Power5 dovrebbe esibire prestazioni superiori del +50% rispetto al Power4+ a 1.7GHz con software ricompilato per le nuove features e per il multi-therading, ciò renderebbe il singolo chip capace di circa 1600 SPECint2000base e 2300 SPECfp2000base, valori molto elevati, soprattutto considerando l'elevatissima scalabilità. Se c'è una cosa per cui il Power4 non ha mai brillato rispetto alle architetture concorrenti è sicuramente la scalabilità. INTEGRARE in un piccolo spazio più CPU non significa essere SCALABILI; già che si parla di SPEC, è noto che i Power4 hanno un certo vantaggio nell'ndice di prestazioni singleCPU, dato che due processori fisici sherano on-die il medesimo FSB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Anche TheInquirer dice la stessa cosa in una vecchia news: Quote:
http://www.theinquirer.net/?article=12217 Ultima modifica di Susy : 06-06-2004 alle 21:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hotchips.org/archive/hc15/pdf/11.ibm.pdf PS: Scusa i miei modi ma lavoro e forum contemporaneamente fanno male. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Vorrei altre foto!!!
E' veramente gigantesco! Figuriamoci le mobo o, meglio, il socket! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
scusate ma da quanto mi sembra di capire da quell'articolo, quando nelle conclusioni riportano i bench, un itanium2 1.5ghz è più veloce di un power5 a 2ghz.....
se così fosse non mi sembra troppo logico "gridare al miracolo", no? se mi sono sbagliato correggetemi pure, sono ancora mezzo insonnecchito ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() no perche credo che quello non sia un processore ma se leggi l'articolo dovrebbe essere un MCM che se ci fai caso contiene 4 processori... quei quadratini neri... il bello e' che si possono unire piu' unita di mcm arrivando a 32 processori.. assurdo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quello o non quello.....mi interessano altre foto!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Dirty North
|
è grosso quanto una mobo ITX
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
SBAV!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
ma a parte essere grosso che fa in piu/meno degli attuali p4 amd?
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
visto che sei cosi preciso perchè non collabori con lithium?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Inoltre, vista la vocazione della famiglia Power alla creazione di sistemi massicciamente paralleli, sono state potenziate enormemente le interconnessioni verso l'esterno e le capacità di multiprocessing. In figura potete infatti osservare un eccezionale modulo MCM contenente 4 chip Power5 e altri 4 chip di L3 cache per complessive 8 CPU fisiche, 16 CPU logiche e 144MB di L3 cache (36MB x 4) !.
quindi nella foto ci sono 4 processori e 4 chip di cache, la grandezza quindi è normalissima, su questo non ci vedo nulla di strano, mettete 4 amd o 4 intel ed avrete le stesse grandezze e forse qualcosa di più...non è che quel mattone è una singola cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Piccole correzioni: gli stadi di pipeline nei Power4/Power5/PPC970 vanno da 16 a 26, se non erro.
Poi non vengono "lanciate" fino a 8 istruzioni e completate 5 per ciclo: in realtà vengono lette 8 istruzioni per ciclo, ma di queste ne possono essere eseguite fino a un massimo di 5.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.