Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2004, 09:47   #1
irene74
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Catania
Configurazione alice adsl con modem ethernet (e problemi con assistenza telecom)

Ciao ragazzi, ieri ho installato il modem ethernet adsl ricevuto nel kit telecom, usando il cd autoistallante presente nella confezione.
Riesco a connettermi (la verifica user id e password va a buon fine) ma quando apro internet explorer non riesco a visualizzare alcuna pagina!
In più non riesco nemmeno ad aprire alcuna pagina web con le connessioni tradizionali!
Di cosa si può trattare?

La configurazione automatica mi imposta questi parametri:
IP assegnato dal server
DNS1: 212.216.112.112
DNS2: 212.216.172.62

PS Adesso vi sto scrivendo dal pc di un'amica! Spero di potermi ricollegare presto...

Ultima modifica di irene74 : 10-01-2004 alle 09:51.
irene74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 10:48   #2
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Re: Configurazione alice adsl telecom con modem ethernet

Quote:
Originariamente inviato da irene74
In più non riesco nemmeno ad aprire alcuna pagina web con le connessioni tradizionali!
In che senso?
Sembrerebbe un problema di IE (prova ad aggiornarlo).
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 11:35   #3
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
L'indirizzo numero funziona ?

http://66.102.11.99

Prova con quello sopra, e' google.
Se non funziona nemmeno quello, allora scartiamo il problema DNS. Hai installato qualche firewall, tipo blackice, zonealarm, sygate firewall, norton firewall etc. etc. ?
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 16:24   #4
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da redbaron
L'indirizzo numero funziona ?

http://66.102.11.99

Prova con quello sopra, e' google.
Se non funziona nemmeno quello, allora scartiamo il problema DNS. Hai installato qualche firewall, tipo blackice, zonealarm, sygate firewall, norton firewall etc. etc. ?

quoto
Old 09-01-2004, 17:28   #5
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
hai provato a fare un bel ping?... poi in Proprietà di Internet Explorer vai su Connessioni e seleziona Non utilizzare mai connessioni remote.....
poi sempre in Connessioni vai su Impostazioni LAN e seleziona la voce Rileva automaticamente impostazioni

sperem
ciauz
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 09:33   #6
irene74
Member

Ciao ragazzi, grazie per le risposte...
Allora... non ho installato alcun firewall; sono andata già su proprietà di ie e ho cercato di variare ogni parametro possibile.
Ho installato la versione 6.0 di ie fornita dalla telecom nel cd autoinstallante; l'ho disinstallata ed ho installato la versione 5.5...niente da fare.
Andando sulle proprietà della connessione ho pure cercato di modificare la qualunque senza alcun risultato.
Ho installato Opera e niente. Non riesco a scaricare nulla nemmeno con i programmi di file sharing.
Credetemi, ieri sono stata una giornata a parlare col 187...nel senso che sono rimasta complessivamente con la cornetta in mano per almeno 6 ore piene!
Mi rimbalzavano da un operatore ad un altro; una volta sono rimasta in attesa per almeno 20 minuti e poi è caduta la linea; un'altra volta un operatore mi ha messa in attesa il solito quarto d'ora e poi mi ha risposto un altro operatore che non sapeva nulla del mio problema.
Un operatore (Giuseppe) mi ha detto: "lei non ha voluto il tecnico a casa, adesso sono problemi suoi se non è in grado di configurare il sistema". Un altro mi ha detto di chiudere e richiamare perché lui non sapeva nulla di adsl.
La risposta più tecnica che ho avuto è stata: "Disinstalli e reinstalli il modem", cosa ke avevo fatto almeno una decina di volte.
Mi hanno detto che hanno resettato e reimpostato l'interfaccia della connessione dalla centrale e che entro breve (una mezz'ora al massimo) avrei potuto collegarmi senza problemi, ma anche qui nulla da fare.
Ma sono solo io ad aver avuto problemi con l'assistenza clienti adsl della telecom?

Ultima modifica di irene74 : 10-01-2004 alle 09:47.
Old 10-01-2004, 09:42   #7
irene74
Member

Ora provo a seguire la tua indicazione, rob66, ed a collegarmi all'indirizzo http://66.102.11.99. Per ora non sono a casa; ti farò sapere.
Secondo me col cd autoinstallante si è sconfigurata qualcosa in windows Me: fino ad un attimo prima mi collegavo tranquillamente con le connessioni analogiche tradizionali; adesso invece, dopo essermi collegata, qualunque pagina cerchi di aprire, ie mi dice, dopo un po' di secondi, che è impossibile visualizzarla...è come se cercasse di aprire la pagina ma la cercasse in modo non corretto...
E' possibile ripristinare win me solo per le impostazioni internet e di rete senza formattare?
Old 11-01-2004, 16:40   #8
irene74
Member

Niente da fare!
Ho provato a digitare l'indirizzo indicato da rob66 e ie mi dice che è impossibile visualizzare la pagina.
Ho richiamato il 187: mi hanno detto che tra qualche giorno mi faranno contattare da un tecnico.
Nessun altro ha qualche suggerimento?
Aiutatemi, vi prego!!!
Old 11-01-2004, 17:39   #9
BoBBazza
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Boh, forse non servira' a niente ma visto che io li ho cosi' e me li ha fatti mettere cosi' un operatore dell' Help desk visto che avevo i tuoi stessi problemi, ma nel mio caso (non so come sia stato possibile) avevo il DNS sbagliato...
Inverti i DNS metti il secondario al posto del primario e riprova, so che sembra scemo ma come ho detto, io dopo consultazione con il 187 (un tipo in gamba devo dire) me li ha fatti settare cosi'

DNS principale: 212.216.172.62
DNS secondario: 212.216.112.112
e mi ha funzionato tutto subito.

In alternativa il DNS prova a fartelo assegnare dal server.

Prova inoltre a connetterti con lo username di prova mi sembra fosse:

test@test
testuser oppure usertest
pero' funzionano solamente sulla pagina di tin.it tutti gli altri IP sono bloccati.

Facci sapere
BoBBazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 17:46   #10
gherf
Senior Member

Quote:
Niente da fare!
Ho provato a digitare l'indirizzo indicato da rob66 e ie mi dice che è impossibile visualizzare la pagina.
Ho richiamato il 187: mi hanno detto che tra qualche giorno mi faranno contattare da un tecnico.
Nessun altro ha qualche suggerimento?
Aiutatemi, vi prego!!!
se nn funziona neanke come ti ha detto BoBBazza prova con il formattone xkè se esce il tecnico e poi è un problema del tuo PC ti fa l'addebito dell'uscita.... nn rischiare così almeno 6 sicura se è il pc o il modem

ciauz
Old 11-01-2004, 17:53   #11
irene74
Member

Ciao BoBBazza, grazie!
Ho provato ad invertire il DNS e non è cambiato nulla!
Già invece avevo provato a farmi assegnare il DNS dal server...
Cmq io mi chiedo: che senso ha, da parte del 187, dire che sarò contattata dal servizio assistenza tra un po' di giorni, se sto già parlando col servizio assistenza?
Al momento della richiesta dell'attivazione mi avevano detto che il servizio 187 è a disposizione dell'utente 24 h su 24 h!!!
Credetemi, non mi hanno detto nemmeno che DNS dovrei impostare manualmente!
L'aiuto in linea dal sito www.aliceadsl.it richiede che io fornisca user id e password; ma io da casa non sono riuscita ancora a connettermi mai e quindi non posso seguire la procedura di prima connessione per scegliere id e password personalizzati!
Mi collego inserendo aliceadsl per il primo e per la seconda!!!
Old 11-01-2004, 18:01   #12
irene74
Member

Si, sono sicura che nn è un problema di linea ma un problema per così dire "mio".
Secondo me non sto riuscendo a impostare qualcosa di stupido a livello di rete, o di modem, o di connessione!
Una cosa è certa, però: il cd autoinstallante della telecom non mi ha permesso di connettermi e mi ha "sconfigurato" le connessioni analogiche tradizionali...quindi non so se poi è un problema tutto mio.
Cmq, effettivamente, prima di chiamare il tecnico, formatterò il pc, anche perché credo che l'intervento al domicilio del tecnico si aggiri attorno ai 90 euro!!! Un po' troppo!
Old 11-01-2004, 18:27   #13
gherf
Senior Member

Quote:

Cmq, effettivamente, prima di chiamare il tecnico, formatterò il pc, anche perché credo che l'intervento al domicilio del tecnico si aggiri attorno ai 90 euro!!! Un po' troppo!
se segnali il tutto come guasto al 187 l'uscita è gratis se effettivamente è un problema di modem o di linea... se invece è qualcosa che nn riesci a configurare o è un problema del PC il costo è di 100€ all'ora e ti assicuro ke è una bella mazzata

ciauz
Old 11-01-2004, 18:31   #14
gherf
Senior Member

Quote:
Ciao BoBBazza, grazie!
Ho provato ad invertire il DNS e non è cambiato nulla!
Già invece avevo provato a farmi assegnare il DNS dal server...
Cmq io mi chiedo: che senso ha, da parte del 187, dire che sarò contattata dal servizio assistenza tra un po' di giorni, se sto già parlando col servizio assistenza?
sicuramente ti ha spiegato male la cosa.... l'operatore del 187 avrà aperto una segnalazione di guasto e tra qualke giorno verrai contattata da un tecnico di rete di telecom x venire a casa tua a controllare il tutto.... ti conviene richiamare l'187 per sentire se effettivamente è stata aperta questa segnalazione prima ke esce e ti fa l'addebito

ciauz
Old 11-01-2004, 18:33   #15
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Si, sono sicura che nn è un problema di linea ma un problema per così dire "mio".
Secondo me non sto riuscendo a impostare qualcosa di stupido a livello di rete, o di modem, o di connessione!
Una cosa è certa, però: il cd autoinstallante della telecom non mi ha permesso di connettermi e mi ha "sconfigurato" le connessioni analogiche tradizionali...quindi non so se poi è un problema tutto mio.
Scusa hai una scheda di rete sicuramente, ok....prova ad impostare nelle proprietà del tcp/ip:
Ip computer 10.0.0.1
subnet mask (te lo mette in automatico) 255.255.0.0
Gateway : 10.0.0.138
I dns se riesci ad impostarli e sai quali sono mettili, altrimenti lascia "ottieni indirizzo server dns automaticamente"
Poi crei una connessione con user e pass manualmente.
Se riesci, una volta impostato il gateway, a pingarlo, allora vuol dire che fino al modem arrivi ed il problema è "esterno".
Se l'assistenza ti dice di disinstallare e reinstallare un modem ethernet, vuol dire che hai sbagliato numero e probabilmente stai parlando con la macelleria sotto casa...
Il modem ethernet per il pc non esiste, sta dietro ad una scheda di rete....
Old 11-01-2004, 18:34   #16
vilbert
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Ciao, io ti consiglio di reinstallare il protocollo TCP/IP, hai lo stesso problema di una mia amica che ho risolto così

Se non sai come fare specifica che sistema operativo usi che ti si da una mano!!

Ciao
Vilbert
vilbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 18:36   #17
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raceman
Se l'assistenza ti dice di disinstallare e reinstallare un modem ethernet, vuol dire che hai sbagliato numero e probabilmente stai parlando con la macelleria sotto casa...
Il modem ethernet per il pc non esiste, sta dietro ad una scheda di rete....
eheh ... anke li si saranno spiegati male

spero ke intendessero dire di reinstallare il cd ke ti crea la connessione già configurata

ciauz
Old 11-01-2004, 19:04   #18
irene74
Member

x gherf.
Ok, grazie 1000, ora chiamo il 187 e cerco di mettere le cose in chiaro...non vorrei che mi abbiano prenotato una visita a domicilio del loro tecnico.
Credo anch'io che intendessero dire di riavviare l'installazione guidata, ma mi hanno proprio detto di disinstallare e reinstallare il modem ethernet.

x raceman
Grazie anche a te, raceman.
Appena arrivo a casa cerco di impostare i parametri che mi hai indicato e vedo che succede!

x vilbert
Ciao Vilbert, effettivamente non so come reinstallare il protocollo TCP/IP. Ho installato windows Me. Potresti darmi qualche indicazione, che potrebbe tornarmi utile nel caso in cui non dovessi riuscire a risolvere il problema diversamente?
Grazie anticipate!

Grazie ancora a tutti...siete fantastici!!!!!
Old 11-01-2004, 20:35   #19
gherf
Senior Member

vai tranquilla ;

facci sapere!!

ciauz
Old 12-01-2004, 12:23   #20
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Posso fare una domanda banale?

Irene ma li hai messi i filtri su tutte le prese dei telfoni che hai in casa?

e poi non chiamare più il 187 chiama l'803380 che è il callcenter di Tin li sono molto più ferrati e disponibili
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian