|
|
Risultati sondaggio: Conoscete le basi di economia? | |||
Si, studio economia |
![]() ![]() ![]() |
6 | 21.43% |
Si, studio facoltà strettamente collegate |
![]() ![]() ![]() |
1 | 3.57% |
Sì, ho dato almeno 3 esami |
![]() ![]() ![]() |
3 | 10.71% |
Si, ho dato almeno 2 esami |
![]() ![]() ![]() |
3 | 10.71% |
Si, ho dato almeno un esame IMPORTANTE (economia politica o dei mercati) |
![]() ![]() ![]() |
6 | 21.43% |
Si, ha un'infarinatura (CONCRETA) di economia per altri motivi |
![]() ![]() ![]() |
3 | 10.71% |
No |
![]() ![]() ![]() |
6 | 21.43% |
Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Economia: una cultura diffusa?
Io temo di no... anche io del resto non sapevo un'acca di economia fino a 1 anno fa.
Ora conosco le basi dei diversi livelli (politica, dei mercati, aziendale) e già mi basta a rendermi conto della situazione. Situazione che definirei con un solo termine: complessa! Diffidate da quelli che vi spingono a protestare per avere capra e cavoli e altro ancora, molte volte hanno ragione, ma molte volte non si rendono conto che economia significa anche fare scelte ed accettare compromessi (vuoi quel prodotto a basso costo? ok ma devi rinunciare a questo o quello, se non tu qualcun'altro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
potete anche postare, non è vietato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
ho dato gli esami di marketing, economia e merceologia....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
si, studio facoltà strettamente correlate
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
No, studiai qualcosa a scuola, assieme a diritto mi pare...ho proprio un infarinatura, ma leggo tutto quello che mi capita sull'argomento e pensavo di prendere questo libro, http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=675376
se vi sfugge un pensiero sul libro postate pure quì o lì. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
"Finchè non ci sarà una diffusione scolastica universale ed uno sforzo politico delle classi dirigenti, per far capire "all'uomo della strada" le categorie di base del mondo economico in cui viviamo, la discussione sul capitalismo rimarrà una materia esclusiva."
Condivido appieno questa frase. Voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Una frase illuminante.
![]() Chi l'ha scritta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() Come ci si sente ad essere l'idolo di Gik25? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ho dato l'esame da promotore finanziario e ho lavorato per un paio d'anni nel settore.
Ho una infarinatura la cui bontà non so giudicare, ma mi basta per capire quello che sento alla radio o leggo sui giornali.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quali sono le categorie di base del mondo economico, in breve? tipo industriali, finanzieri, operai, dipendenti, lavoratori autonomi, terziario, sindacalisti, truffatori, politici, banche, ecc...?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esageriamo anche SaMu ha un sacco di idee che non condivido, però devo ammettere che nelle vecchie discussioni ero io a non sapere di cosa parlavo.... Il punto è che spiegare ste cose alla gente (che per di più pensa di sapere tutto) è una vera sfida e non voglio essere io a farlo... Ad esempio prima pensavo a quanto è felice la gente di non scendere mai a compromessi... ma si sa bene che chi non si piega prima o poi... Basti pensare ai contratti lavoriativi: io voglio stipendio alto io voglio stipendio assicurato a tempo indeterminato io voglio faticare poco sul lavoro (alcuni direbbero non schiattare, altri non fare un cazzo...) io voglio pagare poche tasse io voglio pagare poco i prodotti finali io non voglio che le aziende si spostino all'estero io voglio.... Eh ragazzi, quanto sarebbe bello il mondo se si potesse avere tutto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ecco, la mattina dopo ci si sente così. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ovviamente con l'idolo stavo scherzando
![]() Premesso che io di economia capisco poco o niente non avendo basi teoriche, voglio solo aggiungere che il compromesso, parola ormai letta quasi solo in accezione negativa, non è una possibilità ma una necessità inderogabile, così in economia come ad esempio in ingegneria o qualsiasi altra cosa tu voglia realizzare. La coperta è, quindi, per definizione troppo corta e se la tiri da una parte inevitabilmente qualcosa o qualcuno rimane col culo scoperto almeno in parte.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Davvero esaltante ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
mi sembra un po' troppo aspirare a tanto, a me basterebbe che socraticamente realizzasero di sapere di non sapere e evitassero di dire (e fare) castronerie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Diciamo che, come dicono gli americani, non esistono pranzi gratis. Alla fine qualcuno che paga ci dev'essere. O se preferisci non si possono avere la botte piena e la moglie ubriaca eccetto nel caso la botte sia di qualcun altro ma alla fine un po' di vino comunque se n'è andato.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() io voglio stipendio alto io voglio stipendio assicurato a tempo indeterminato io voglio faticare poco sul lavoro io voglio pagare poche tasse io voglio pagare poco i prodotti finali io non voglio che le aziende si spostino all'estero aggiungo per mettere zizzania e fare il cattivo io voglio che la manodopera costi come in Cina io voglio dare il mutuo solo a chi ha un lavoro stabile e a tempo indeterminato io voglio che il fatturato sia sempre costantemente in crescita esponenziale io voglio pagare poche tasse, anzi nulla, anzi datemi voi i soldi che se no chiudo io voglio guadagnare il più possibile spendendo pochissimo in ricerca io non voglio troppa concorrenza io voglio che i miei prodotti siano protetti dalla Cina io voglio i sussidi sennò nei nuovi mercati non vendo un acca io voglio che i miei concittadini siano onesti e non straccioni miserevoli incazzatissimi (p.s. non mi viene la parte dell'industriale rockfeller arroccato nel suo castello, SaMu aiutami tu!)
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ah, dimenticavo!!!!
io voglio che quell'incapace di mio figlio, tutto la madre, parta per lo meno con quello che ho accumulato io, sennò con la passione che ha per il gioco in borsa, è capace di mandare in promozione la mia squadra di calcio supermega figa!
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 05-05-2004 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.