Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2004, 08:43   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
domanda stupida

con una memoria da 16 MB quante foto ci entrano all'incirca?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 08:44   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
su che macchina?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 08:56   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

in media a qualitá alta. scusami per questa grossa dimenticanza.
Old 17-02-2004, 09:04   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da serbring
in media a qualitá alta. scusami per questa grossa dimenticanza.
eh, ma devi dire che macchina intendi usare (i megapixel cambiano molto le dimensioni dei file....)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 11:32   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

3 megapixel, scusami non avevo capito! Sono un neofita!
Old 17-02-2004, 12:26   #6
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
8 foto circa alla massima qualità e risoluzione. (poi è logico che se scendi in qualità e risoluzione ce ne stanno di più....diciamo che per una buona qualità stampabile nel formato standard - fino a 13x18 - ce ne stanno circa 16).

Caccia i soldi perche' almeno 64MB sono obbligati per un numero accettabile di foto (34 circa alla max qualità e risoluzione)
Old 17-02-2004, 14:23   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

un grosso punto a favore delle analogiche!! Ho visto che le memorie flash costano un bel po' GRAZIE!
Old 17-02-2004, 15:07   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
un grosso punto a favore delle analogiche!! Ho visto che le memorie flash costano un bel po' GRAZIE!
In che senso scusa?
Le memorie le riempi di foto, poi le scarichi sul PC, le cancelli e le puoi riusare, non è mica che quando sono piene le butti.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 15:26   #9
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
non ci vuole un gran cervello (con tutto il rispetto parlando) per capire che una CF da 64MB (25€) comprata una volta nella vita sia una soluzione certamente più conveniente che non comprare ogni volta un rullino da 24-36 (di cui devi sviluppare necessariamente ogni foto senza poter sapere prima se la metà sono da buttare).......

risparmiare non significa spendere poco, significa spendere intelligentemente i propri soldi. Non a caso alcune case produttrici hanno gia annunciato che smetteranno di produrre compatte analogiche che saranno rimpiazzate per intero dalle digitali.

Ma poi alla fine tu ce l'hai o no questa 3MP??
Old 17-02-2004, 16:20   #10
NEOS
Senior Member

L'Avatar di NEOS

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da leagle
non ci vuole un gran cervello (con tutto il rispetto parlando) per capire che una CF da 64MB (25€) comprata una volta nella vita sia una soluzione certamente più conveniente che non comprare ogni volta un rullino da 24-36 (di cui devi sviluppare necessariamente ogni foto senza poter sapere prima se la metà sono da buttare).......

risparmiare non significa spendere poco, significa spendere intelligentemente i propri soldi. Non a caso alcune case produttrici hanno gia annunciato che smetteranno di produrre compatte analogiche che saranno rimpiazzate per intero dalle digitali.

Ma poi alla fine tu ce l'hai o no questa 3MP??
leagle, ho come un attroce dubbio... non è che serbring pensa che le cf sono usa e getta???
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 16:37   #11
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:

io compro una scheda da 128 la pago 30 euro con una 3 mp ci faccio un 80ina di foto vado a casa scarico su pc e ricomincio e cosi all'infinito....poi me le rivedo al monitor le archivio, ci faccio dei dvd da rivedere comodamente sul televisore,le correggo scelgo le migliori e le mando in stampa o online o le porto in laboratorio sotto casa

tu ti compri due rulli da 36...... scatti le porti in laboratorio....le fai stampare tutte e ti tieni le belle e le brutte...poi se le vuoi digitaliz devi avere un buon scanner piano o per negativi (che non costano poco) e ripassarle tutte....e ti posso garantire che non è un lavoro veloce e comunque non otterrai mai la qualita desiderata

ora dimmi cos'è + conveniente?
Old 17-02-2004, 17:07   #12
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da NEOS
leagle, ho come un attroce dubbio... non è che serbring pensa che le cf sono usa e getta???

........ .............
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 17:17   #13
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Quote:
Azz! Pensa quante CF da 1gb ho buttato inutilmente!
Old 17-02-2004, 18:37   #14
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:

lo sapevo già che non sono usa e getta, solamente che ero rimasto un po' indietro con i prezzi. Poi ho visto che ad alta qualità con 64MB ce ne vanno una 30. Se parto e vado in vacanza, faccio più di 30 foto e non penso di portarmi un portatile dietro
Old 18-02-2004, 08:07   #15
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Allora, dipende da cosa ci devi fare, se vai in vacanza per un giorno, una 30ina di foto ti possono anche bastare (tipo 1 rullino), se vai in vacanza un paio di giorni opta per una 256Mb e non avrai problemi per un pezzo (sulla 80ina di euro), il discorso tuo non regge, quando mi sono sposato (ottobre dell' anno scorso) sono andato in Messico ho fatto più di 1500foto messo sesse sul portatile (e ho una 6Mpixl reflex) sai quante foto non avreipotuto fare con il rullino??????
Old 18-02-2004, 08:39   #16
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

pure questo è vero, però ti sei dovuto portare il portatile....un bell'ingombro. Cmq GRAZIE DI CUORE a tutti!
Old 18-02-2004, 09:50   #17
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

si oppure ti portavi una bella scatola da 50 rullini..... peccato che di 1500 foto ho fato un album di sole 170 foto..... tu ne avresti fatto uno da 1500 vero?
Old 18-02-2004, 09:59   #18
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
un grosso punto a favore delle analogiche!!
eh si.. hai beccato subito il grosso difetto delle digitali

imho, visto che tu stesso ti sei definito "neofita" forse aspetterei a dare subito giudizi così assoluti e precisi senza aver approfondito l'argomento

se hai modo di provare una macchina digitale fallo.. e poi vienici a dire cosa ne pensi .. (con questo non dico che l'analogico sia morto e sepolto eh!! )

come grandezza di una memory card ti consiglio vivamente dai 128Mb in su.. io ho una 256Mb e mi da un'autonomia di 138 foto (3Mp e foto da circa 2Mb) e ti assicuro che ne hai da divertirti

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 10:06   #19
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
eh si.. hai beccato subito il grosso difetto delle digitali

imho, visto che tu stesso ti sei definito "neofita" forse aspetterei a dare subito giudizi così assoluti e precisi senza aver approfondito l'argomento

se hai modo di provare una macchina digitale fallo.. e poi vienici a dire cosa ne pensi .. (con questo non dico che l'analogico sia morto e sepolto eh!! )

come grandezza di una memory card ti consiglio vivamente dai 128Mb in su.. io ho una 256Mb e mi da un'autonomia di 138 foto (3Mp e foto da circa 2Mb) e ti assicuro che ne hai da divertirti

>bYeZ<

...figuriamoci da un forum di fotografia digitale, cosa ci si poteva aspettare

LOL

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian