|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
di nuovo problemi...aiuto!
Ho alzato da bios la CPU External Freq. (MHz) da 166 a 200 lasciando invariate le altre modifiche, vedi il moltiplicatore di frequenza settato a (11.0x).....premetto ho un barton 2500 su ASUS deluxe e corsair twix 1GB 3200...altro non so!.
Ebbene vado per riavviare e mi rileva un barton 3200...evviva!!!....poi di seguito una schermata nera con scritto che manca il file in WINDOWS\SYSTEM32\NTOSKRNL.EXE.........aiuto che succede?........ Come posso risolvere il problema senza fare danni?...grazie a tutti e scusate il post troppo lungo....bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se si overclocca sarebbe bene sapere esattamente su che materiale si sta lavorando.
Dici ASus deluxe ma il modello esatto? Inoltre che dissipatore stai usando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ops...chiedo scusa....leggo quello che vedo:
alimentatore - sundek pw-400 atxe ventola - extreme tecnology - ball bearing asus a7n8x deluxe rev. 1.06 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La ventola o dissipatore non l'ho maio sentita nominare, credo che sia una di quelle economiche.
Probabilmente è in alluminio, sbaglio? Controlla le temperature per vedere se non siano troppo elevate. Inoltre, temperature a parte, non tutti i 2500+ vanno a 3200+ senza overvolt, potrebbe proprio essere necessario vdargli un pò più di volts per farlo salire, ma se non hai un buon dissipatore e già adesso le temperature sono troppo alte è meglio che lasci stare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
booo....ti aggiungo un po di dati, magari interessano:
MB TEMPERATURE 32°/89°F CPU TEMPERATURE 42°/107°F VCORE VOLTAGE 1.69 +3,3V 3.23 +5V 4.90 +12V 12.60 CPU VCORE 1.60V DDR REFERENCE VOLTAGE 2,6V AGP VDDQ VOLTAGE 1.5V GRAPHICS APERTURE SIZE 120MB ....letti dal bios....che dici sono alte, basse,corte o lunghe? :-] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
....dimenticavo mi hanno passato questo metodo per ripristinare il file danneggiato o mancante:
Per ripristinare il file fai così: - riavvia il computer facendo il boot dal cd di windows Xp - una volta completato il boot premi "R" per accedere alla console di recupero - dalla console seleziona l'installazione (di solito il numero 1) e premi ENTER - inserisci login e password di amministratore e premi ENTER - dal prompt della console digita il seguente codice expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32 dove cd-rom è, ovviamente, la lettera del tuo lettore cd, drive è la lettera dell'hard disk dove hai installato windows XP. se ricevi un prompt che dice di sovrascrivere il file, premi si - digita EXIT e premi INVIO dal prompt. Riavvia il computer. .......non l'ho usato, mi è sicuramente difficile, ma dimmi se è una cosa possibile e fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le temperature sono a posto, il problema è che sono lette da bios e quindi con la cpu che non è sotto sforzo.
Anche gli amperaggi non sembrano male, però sarebbe da vedere, potrebbe anche essere che l'alimentatore non ce la fa, ed in genere è proprio all'ovvio che salta fori il problema. Dai due valori di vcore diversi, quale è quello giusto?...ad 1.70v a 3200+ se proprio non è una cpu sfortunata dovrebbe arrivarci. Per ripristinare il file non ti posso aiutare, uso win2000; il problema è che se la corruzione del file deriva dall'overclock si ripresenterà ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie mille....non lo provo neanche il metodo, peccato ci tenevo a girare con 3200 al posto di un barton 2500!.... ;-]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per overcloccare non serve fretta; mettiti con calma e fa un passo alla volta.
Intanto prova a vedere se il processore tiene i 200Mhz di fsb, teoricamente non dovresti avere problemi con le memorie che ti ritrovi. Se non hai già aggiornato il bios fallo perchè a quanto pare, a quello che dice la stessa asus http://www.asus.com/products/mb/sock...d/overview.htm le a7n8x deluxe versione 1.06 o precedente hanno bisogno di un aggiornamento del bios per supportare il fsb a 200Mhz. Visto che tu rientri proprio in questo caso, potrebbe essere proprio questo il problema. Aggiornato il bios, riprova, partendo però dal basso, magari un 9*200 testalo con superpi e poi prova a salire, sempre tenendo d'occhio le temperature. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Brianza
|
CARICAVI UN ALTRO FILE DI BOOT IN MODALITà PROVVISORIA E IL GIOCO ERA FATTO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie overclok80......oggi provo ad installare l'ultima versione bios 1.07 mi pare, la mia vecchia è un 1.04 un pò datato, poi faccio le prove come dici tu.....
rimane comunque un mistero quella scritta che mi appariva quando alzavo da bios la CPU frequency da 166 a 200......mah! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ok......ora ho il bios 1.07
ho rimesso a 200 con moltiplicatore a 11; risultato mi legge si un 3200, ma alla videata di windows si blocca e mi dice che manca o è corrotto il file: WINDOWS\SYSTEM32\NTOSKRNL.EXE, come succedeva con il bios 1.04..... Ora funzia come 3000; cioe 200 x 10,5 core speed 2104,8 MHz multiplier x10,5 fsb 200,5 MHz bus speed 400,9 MHz ...ebbene di piu non posso fare, perchè? booooo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
ma overvolti la cpu???? prova a salire di voltaggio di core e vedi che succede....
Ciao PS: ricorda però che se sali di vcore sale anche la temperatura e ti toccherà ben presto sosituire il tuo dissy con uno + performante.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
adesso sono a VCORE 1650 di defoult....se salvo di voltaggio non è che brucio tutto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
....voltage 1696 letto dal programmino cpu-z....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
metti i tuoi settaggi per ottenere unn3200+ poi entra in modalità provvisoria vai in internet scaricati longonUi e cambia la skermata di boot poi prova a riavviare e guarda cosa succede
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
.....longonUi....... npo so che roba sia!!! :-[
come lo trovo? a cosa serve? come lo uso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
serve per cambiarev il boot tu basta che scarichi il programma lo metti in una cartella poi in un altra cartella decomprimi tutti i file di boot che ti piacciono scaricati da www(.)themexp(.)Org poi apri il programma vai in boot option e selezioni la cartelle dove ci sono tutti i tui file di boot
poi ti compariranno tutti i nomi dei boot alla tua sinistra selezionane uno e ti comparirà l'anteprima fai click con il tasto destro e fai set boot screen |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
non so come, ma è partito a 3200!!!.......che bello, ho alzato per più volte il vcore e finalmente il barton 2500 si è trasformato in un 3200 (200*11).......VCORE 1.75 .......ora si pone un altro problema, come raffreddare la cpu, poichè dopo poco che gioco si resetta tutto con temperature superiori a 55°..................
vi prego mi consigliate un buon dissipatore per cpu, magari con qualche link così mi studio anche la parte che riguarda i dissipatori per cpu....anche se costoso, grazie a tutti raga vi adoro! :-] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.