Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2003, 20:58   #1
Pleura
Member

Iscritto dal: May 2003
di nuovo problemi...aiuto!

Ho alzato da bios la CPU External Freq. (MHz) da 166 a 200 lasciando invariate le altre modifiche, vedi il moltiplicatore di frequenza settato a (11.0x).....premetto ho un barton 2500 su ASUS deluxe e corsair twix 1GB 3200...altro non so!.
Ebbene vado per riavviare e mi rileva un barton 3200...evviva!!!....poi di seguito una schermata nera con scritto che manca il file in WINDOWS\SYSTEM32\NTOSKRNL.EXE.........aiuto che succede?........
Come posso risolvere il problema senza fare danni?...grazie a tutti e scusate il post troppo lungo....bye
Pleura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 21:18   #2
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Se si overclocca sarebbe bene sapere esattamente su che materiale si sta lavorando.

Dici ASus deluxe ma il modello esatto? Inoltre che dissipatore stai usando?
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 21:44   #3
Pleura
Member

ops...chiedo scusa....leggo quello che vedo:
alimentatore - sundek pw-400 atxe
ventola - extreme tecnology - ball bearing
asus a7n8x deluxe rev. 1.06
Old 04-12-2003, 21:53   #4
overclock80
Senior Member

La ventola o dissipatore non l'ho maio sentita nominare, credo che sia una di quelle economiche.

Probabilmente è in alluminio, sbaglio?

Controlla le temperature per vedere se non siano troppo elevate.

Inoltre, temperature a parte, non tutti i 2500+ vanno a 3200+ senza overvolt, potrebbe proprio essere necessario vdargli un pò più di volts per farlo salire, ma se non hai un buon dissipatore e già adesso le temperature sono troppo alte è meglio che lasci stare.
Old 04-12-2003, 22:22   #5
Pleura
Member

booo....ti aggiungo un po di dati, magari interessano:
MB TEMPERATURE 32°/89°F
CPU TEMPERATURE 42°/107°F
VCORE VOLTAGE 1.69
+3,3V 3.23
+5V 4.90
+12V 12.60
CPU VCORE 1.60V
DDR REFERENCE VOLTAGE 2,6V
AGP VDDQ VOLTAGE 1.5V
GRAPHICS APERTURE SIZE 120MB

....letti dal bios....che dici sono alte, basse,corte o lunghe? :-]
Old 04-12-2003, 22:33   #6
Pleura
Member

....dimenticavo mi hanno passato questo metodo per ripristinare il file danneggiato o mancante:

Per ripristinare il file fai così:
- riavvia il computer facendo il boot dal cd di windows Xp
- una volta completato il boot premi "R" per accedere alla console di recupero
- dalla console seleziona l'installazione (di solito il numero 1) e premi ENTER
- inserisci login e password di amministratore e premi ENTER
- dal prompt della console digita il seguente codice
expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32
dove
cd-rom è, ovviamente, la lettera del tuo lettore cd, drive è la lettera dell'hard disk dove hai installato windows XP.
se ricevi un prompt che dice di sovrascrivere il file, premi si
- digita EXIT e premi INVIO dal prompt.
Riavvia il computer.

.......non l'ho usato, mi è sicuramente difficile, ma dimmi se è una cosa possibile e fattibile?
Old 04-12-2003, 22:50   #7
overclock80
Senior Member

Le temperature sono a posto, il problema è che sono lette da bios e quindi con la cpu che non è sotto sforzo.

Anche gli amperaggi non sembrano male, però sarebbe da vedere, potrebbe anche essere che l'alimentatore non ce la fa, ed in genere è proprio all'ovvio che salta fori il problema.

Dai due valori di vcore diversi, quale è quello giusto?...ad 1.70v a 3200+ se proprio non è una cpu sfortunata dovrebbe arrivarci.

Per ripristinare il file non ti posso aiutare, uso win2000; il problema è che se la corruzione del file deriva dall'overclock si ripresenterà ancora.
Old 04-12-2003, 23:17   #8
Pleura
Member

grazie mille....non lo provo neanche il metodo, peccato ci tenevo a girare con 3200 al posto di un barton 2500!.... ;-]
Old 05-12-2003, 10:48   #9
overclock80
Senior Member

Per overcloccare non serve fretta; mettiti con calma e fa un passo alla volta.

Intanto prova a vedere se il processore tiene i 200Mhz di fsb, teoricamente non dovresti avere problemi con le memorie che ti ritrovi.

Se non hai già aggiornato il bios fallo perchè a quanto pare, a quello che dice la stessa asus http://www.asus.com/products/mb/sock...d/overview.htm le a7n8x deluxe versione 1.06 o precedente hanno bisogno di un aggiornamento del bios per supportare il fsb a 200Mhz.

Visto che tu rientri proprio in questo caso, potrebbe essere proprio questo il problema.

Aggiornato il bios, riprova, partendo però dal basso, magari un 9*200 testalo con superpi e poi prova a salire, sempre tenendo d'occhio le temperature.
Old 05-12-2003, 11:08   #10
wizardadslxp
Bannato

L'Avatar di wizardadslxp

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Brianza
CARICAVI UN ALTRO FILE DI BOOT IN MODALITà PROVVISORIA E IL GIOCO ERA FATTO
wizardadslxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 12:16   #11
Pleura
Member

Grazie overclok80......oggi provo ad installare l'ultima versione bios 1.07 mi pare, la mia vecchia è un 1.04 un pò datato, poi faccio le prove come dici tu.....
rimane comunque un mistero quella scritta che mi appariva quando alzavo da bios la CPU frequency da 166 a 200......mah!
Old 05-12-2003, 13:35   #12
Pleura
Member

ok......ora ho il bios 1.07
ho rimesso a 200 con moltiplicatore a 11; risultato mi legge si un 3200, ma alla videata di windows si blocca e mi dice che manca o è corrotto il file: WINDOWS\SYSTEM32\NTOSKRNL.EXE, come succedeva con il bios 1.04.....
Ora funzia come 3000; cioe 200 x 10,5
core speed 2104,8 MHz
multiplier x10,5
fsb 200,5 MHz
bus speed 400,9 MHz

...ebbene di piu non posso fare, perchè? booooo!
Old 05-12-2003, 15:37   #13
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
ma overvolti la cpu???? prova a salire di voltaggio di core e vedi che succede....
Ciao

PS: ricorda però che se sali di vcore sale anche la temperatura e ti toccherà ben presto sosituire il tuo dissy con uno + performante....
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 16:45   #14
Pleura
Member

adesso sono a VCORE 1650 di defoult....se salvo di voltaggio non è che brucio tutto?
Old 05-12-2003, 16:47   #15
Pleura
Member

....voltage 1696 letto dal programmino cpu-z....
Old 05-12-2003, 18:23   #16
wizardadslxp
Bannato

L'Avatar di wizardadslxp

metti i tuoi settaggi per ottenere unn3200+ poi entra in modalità provvisoria vai in internet scaricati longonUi e cambia la skermata di boot poi prova a riavviare e guarda cosa succede
Old 05-12-2003, 20:44   #17
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Pleura
adesso sono a VCORE 1650 di defoult....se salvo di voltaggio non è che brucio tutto?
Non bruci niente se non superi i 65°....prova, magari metti lo shutdown a 65° così stai sicuro (sa bios).....Ciao
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 20:54   #18
Pleura
Member

.....longonUi....... npo so che roba sia!!! :-[
come lo trovo? a cosa serve? come lo uso?
Old 06-12-2003, 07:19   #19
wizardadslxp
Bannato

L'Avatar di wizardadslxp

serve per cambiarev il boot tu basta che scarichi il programma lo metti in una cartella poi in un altra cartella decomprimi tutti i file di boot che ti piacciono scaricati da www(.)themexp(.)Org poi apri il programma vai in boot option e selezioni la cartelle dove ci sono tutti i tui file di boot
poi ti compariranno tutti i nomi dei boot alla tua sinistra selezionane uno e ti comparirà l'anteprima fai click con il tasto destro e fai set boot screen
Old 06-12-2003, 12:51   #20
Pleura
Member

non so come, ma è partito a 3200!!!.......che bello, ho alzato per più volte il vcore e finalmente il barton 2500 si è trasformato in un 3200 (200*11).......VCORE 1.75 .......ora si pone un altro problema, come raffreddare la cpu, poichè dopo poco che gioco si resetta tutto con temperature superiori a 55°..................
vi prego mi consigliate un buon dissipatore per cpu, magari con qualche link così mi studio anche la parte che riguarda i dissipatori per cpu....anche se costoso, grazie a tutti raga vi adoro! :-]
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian