|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Due domande sulla rete senza fili a cui mi connetto
Ciao a tutti.
Nella mia università è presente una rete wireless senza file per l' accesso ad internet su protocollo 802.11b cioè il wi-fi. Io ho un portatile con centrino e quindi è presente la scheda wireless senza fili integrata. Il portatile va bene in quanto mi riesco a connetere con altre reti senza fili. Ma a scuola no. Non c' è verso di farlo connettere. Se però vado a prendere la loro scheda senza fili su pcmcia va tutto alla perfezione. Perchè con la mia non si connette? Eppure anche con la scheda della scuola non c'è da impostare alcunea passwrod. Altra cosa. Si puo solo vistare le pagine internet. Non riesco a collegarmi con icq o con un qualsiasi programma per email. Come posso risolvere? Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
In università è normale non poter usare programmi come ICQ, WinMX, etc., perché le porte che questi programmi usano sono bloccate dal firewall.
Per il fatto che non riesci a connetterti con Centrino, ma con la PCMCIA sì può darsi che la tua scheda di rete wireless non supporti alcuni protocolli per la sicurezza, mentre la PCMCIA fornita in università sì. Io studio al Politecnico di Milano e devo scaricare dal sito un certificato che mi permette di autenticarmi sulla rete wireless, altrimenti non posso navigare. Da te non c'è nulla del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo da me non c' è nulla del genere.
Comunque ho pensato anche io che avessero bloccato le porte. Ma come faccio a sapere quelle che posso usare e sono aperte? Così tramite gaim posso usare icq forzandi un altra porta
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci vuole uno scanner per porte. Vai su Google e cerca 'superscan'.
Ultima modifica di alexmere : 28-11-2003 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie infinte è vero si vedono le porte
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah dimenticavo quindi se io sfrutto la stessa porta con cui vedo le pagine web in toria tutto ok giusto?
Riesco a fare andare qualunque programma che sfrutti quella porta?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con netstat si vedono le connessioni attive e la porta che usa il tuo PC. Con il portscanner hai visibilità su tutte le porte e ti dice quali sono libere e quali bloccate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
No, ciascun programma usa una determinata porta, al massimo puoi forzare un programma ad utilizzare la porta che gli dici tu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si scusa non mi sono spiegato bene io.
Se io vedo che una determinata porta è libera, e la posso usare e ad esempio forzo icq ad usare quella deteminata porta, in teoria il programma va bene? Giusto?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se il programma accetta la porta, allora funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Benissimo.
Un ultima cosa allora. Mi puoi dire come funzionea superscan che non riesco a capirlo?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma devo mettere come ip il mio?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
perchè cavolo non so come si posssano vedere le porte libere o chiuse.
Ho cercato in internet ma non ho travato nulla. Ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
|
up
nessuno che mi spiega come si fa uno scan delle porte libere?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Come prima cosa dovresti sapere dov'è il firewall per sapere le porte che sono chiuse; tieni presente che le porte possono essere chiuse anche a livello di gateway, per cui la vedo difficile che tu possa cercare "a naso" l'IP da sondare.
Ti ci vorrebbe un programma più sofisticato, che riuscisse a tracciare tutta la rete o per lo meno tutti gli "hop" che i tuoi pacchetti fanno per uscire dalla rete. Altra cosa: nelle università viene anche controllata la mole di traffico generata; quindi se chatti solo con ICQ potrebbe anche non essere riscontrata (non credo generi molto traffico) ma se attivi programmi di sharing se ne accorgono e in un modo o nell'altro possono (sottolineo possono, dipende dalla abilità e dalle situazioni al contorno) cercare anche di risalire a chi ha originato il traffico non autorizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
la butti lì...
per il problema del tuo centrino che non si connette, potrebbero aver impostato il mac filter sull' ap. Quindi ovviamente il tuo centrino non viene riconosciuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
e non c' è modo di sapere il mac address?
Se io vado a prendere una scheda non esistono programmi che leggono ilmac address? Allora se ho capito bene non c' è modo di sapere quale puo essere una porta libera da usare, anche se io stesso uso quelle porte in internet perchè appunto riesco a navigare. Grazie degli aiuti che mi state dando
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Tieni presente che anche se riesci a leggere il mac address, non lo puoi clonare; è unico per ogni scheda. Se la scheda l'hai installata nel PC e i drivers ci sono, da prompt del dos:
ipconfig /all Guarda la voce indirizzo fisico. Le porti che usi per navigare sono aperte; bisogna vedere se riesci ad usarle per altro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.