|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
mi aiutate con access pls???
ciao a tutti. sono alla mia seconda esperienza con access e cio' che ho imparato fino ad ora l'ho letto su ng e simili ma ora ho bisogno di un aiuto da chi ne capisca veramente
![]() sto aiutando un mio amico a organizzare una competizione sportiva e con questo database vorremmo facilitarci la gestione degli arrivi e l'assegnazione dei punti. io ho gia' creato una maschera che mi inserisce in una tabella tutti i dati degli atleti [categoria compresa, qui sta il problema]. la questione e' che al termine della gara, per ogni atleta dovro' inserire soltanto l'ordine di arrivo nella graduatoria assoluta. gli atleti pero' appartengono a categorie diverse e quindi dovro' assegnare 5 punti al primo di ogni categoria, 3 al secondo e 1 al terzo per poi stilare le graduatorie di ogni categoria. e' possibile smistare tutti gli atleti di ogni categoria in una tabella apposita e assegnare il punteggio al primo di quella categoria [che per esempio sara' il 3 della classifica assoluta]? non so se sono stato chiaro, ma viprego di darmi qualche suggerimento che non so piu' dove parare ![]() grazie ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
fai un query che selezioni gli atleti di ogni categoria.
te la scrivo in sql: Codice:
select * from tabella1 where categoria=cat; se poi li vuoi ordinati ad es. per punti in classifica, allora la query sarà: Codice:
select * from tabella1 where categoria=cat order by punti; ![]() Ultima modifica di disumano : 23-10-2003 alle 01:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.