|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
|
Raid , Raptor O Raid Sata ?????
MI è tornato un maxtor diamond plus 9 120 gigi da 2mb di buffer oggi dalla garanzia......ne ho due uguali attaccati al canale ide (quindi niente raid)....Volevo migliorare un po le prestazioni di hd ke oramai sono il punto piu "debole" del mio sistema....Che faccio???? Metti in raid questi , ne vendo uno e mi prendo un raptor oppure mi compro due hitachi sata da 80 gigi l'uno e metto quelli in raid???? Consigli pleeeeeaaaaaaasssseeeeeeee
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Re: Raid , Raptor O Raid Sata ?????
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sulla ic7-g il controller c'è già...cmq mi sa ke appena piazzo i miei ordino due hitachi sata da 80 gigi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Un disco di avvio sul canale EIDE lo metterei comunque, magari con partizione per fare il backup dei dati importanti: il RAID 0 comporta comunque qualche rischio in più
![]() [OT]La scheda video funziona perfettamente e la installerò sabato prossimo ![]() Ciao [OT] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La decisione finale sarebbe questa :
UN hd SATA da subito.......e vendo un maxtor eide..... Piu in là mi prendo un altro Sata uguale e li meto in raid 0 ...... Ora ... il Problema è un altro ...Sata Maxtor o Sata Hitachi ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Credo che le differenze siano minime o inesistenti
Sento parlare bene dei nuovi Hitachi, ma non li ho mai visti ne' provati |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
maaah... se hai il ctrl raid integrato sulla mobo perchè non li metti al volo in raid 0 ?? (dopo backup) = costo zero, prestazioni superiori. Non capisco , svendere un hd da 120 gb per comprarne uno da 80?? Se hai soldi da spendere, tieni i 2 hd da 120Gb in raid (240 Gb di spazio sono proprio infiniti, per video, giochi, mp3...) e metti sul primary IDE un bel raptor veloce 10000 giri per winzozz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di vkbms : 14-11-2003 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
preciso ke i miei due maxtor sono da 2mb di buffer
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
La differenza non è tanta questo è sicuro, tra SATA e i tuoi 2 PATA cambierebbe solo il buffer da 2 a 8MB ...
... tuttavia se proprio volessi un super sistema, vendere uno dei 2, prendere 2 raptor da 36.7GB (vedrai che tra poco arriveranno sui 120€) e usare l'ultimo 120GB da backup del RAID 0 così generato! Allora sì che sei al riparo da ogni rischio e ti godi tutta la velocità del tuo sistema! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sti raptor lo so ke sono tremendi ma dati i tempi di sekka finanziaria non posso spenderci tanto.....e se mi rendesse abb la soluzione con due pta da 60 giga in raid 0 spendendoci 15 euro preferirei quella
aumento prestazioni ab rilevante a costo praticamente nullo....il problema è con due hd da 60 in raid 0 ottengo prestazioni molto superiori rispetto a uno da 120 giga sull'ide????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non ho capito bene se tu hai 2 hd da 120 Gb o no. Se hai il ctrl raid integrato sulla mobo ti consiglio, DEVI (
![]() A questo punto ti rimarrebbero utilizzabili i connettori SATA, che potrai utilizzare successivamente mettendo ad es. come consigliava il mod , questo benedetto Hitachi 80Gb o il raptor... Anche perchè un hd 120Gb appena tornato dalla riparazione a quanto lo dovresti svendere? E |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mhmhm......allora facendo due conti.....solo con sti due in raid posso perdere i dati e vabbè per 100 giga di canzoni e film kissene.....kiaramente fatto il raid posso farmi due partizioni normalmente ad esempio una da 20 giga per prgrammi e SO e il resto per i dati......poi quando formatto posso formattare solo la partizione del so oppure devo formatare tutto???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
... quindi al limite ti consiglierei un HDD anche relativamente piccolo (80/120GB) per mettere i dati più importanti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I dischi in RAID, per la gestione delle partizioni funzionano come tutti gli altri dischi, quindi le partizioni sono gestibili separatamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Ragazzi, secondo voi è meglio un nuovo raptor da 74gb o un raid con 2 da 36?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.