Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2003, 18:42   #1
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
Raid , Raptor O Raid Sata ?????

MI è tornato un maxtor diamond plus 9 120 gigi da 2mb di buffer oggi dalla garanzia......ne ho due uguali attaccati al canale ide (quindi niente raid)....Volevo migliorare un po le prestazioni di hd ke oramai sono il punto piu "debole" del mio sistema....Che faccio???? Metti in raid questi , ne vendo uno e mi prendo un raptor oppure mi compro due hitachi sata da 80 gigi l'uno e metto quelli in raid???? Consigli pleeeeeaaaaaaasssseeeeeeee
vkbms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 20:57   #2
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Re: Raid , Raptor O Raid Sata ?????

Quote:
Originariamente inviato da vkbms
MI è tornato un maxtor diamond plus 9 120 gigi da 2mb di buffer oggi dalla garanzia......ne ho due uguali attaccati al canale ide (quindi niente raid)....Volevo migliorare un po le prestazioni di hd ke oramai sono il punto piu "debole" del mio sistema....Che faccio???? Metti in raid questi , ne vendo uno e mi prendo un raptor oppure mi compro due hitachi sata da 80 gigi l'uno e metto quelli in raid???? Consigli pleeeeeaaaaaaasssseeeeeeee
prenditi un controllerino raid (40-50 euro) e vedi come filano in raid 0....(45000-49000 Sandra) Tanto il raptor lo puoi prendere successivamente e questi ti rimangono
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 23:21   #3
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

sulla ic7-g il controller c'è già...cmq mi sa ke appena piazzo i miei ordino due hitachi sata da 80 gigi..
Old 13-11-2003, 23:25   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Un disco di avvio sul canale EIDE lo metterei comunque, magari con partizione per fare il backup dei dati importanti: il RAID 0 comporta comunque qualche rischio in più

[OT]La scheda video funziona perfettamente e la installerò sabato prossimo
Ciao [OT]
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 11:19   #5
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

up
Old 14-11-2003, 12:16   #6
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

La decisione finale sarebbe questa :
UN hd SATA da subito.......e vendo un maxtor eide.....

Piu in là mi prendo un altro Sata uguale e li meto in raid 0 ...... Ora ... il Problema è un altro ...Sata Maxtor o Sata Hitachi ????
Old 14-11-2003, 13:06   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Credo che le differenze siano minime o inesistenti
Sento parlare bene dei nuovi Hitachi, ma non li ho mai visti ne' provati
Old 14-11-2003, 13:14   #8
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

maaah... se hai il ctrl raid integrato sulla mobo perchè non li metti al volo in raid 0 ?? (dopo backup) = costo zero, prestazioni superiori. Non capisco , svendere un hd da 120 gb per comprarne uno da 80?? Se hai soldi da spendere, tieni i 2 hd da 120Gb in raid (240 Gb di spazio sono proprio infiniti, per video, giochi, mp3...) e metti sul primary IDE un bel raptor veloce 10000 giri per winzozz
Old 14-11-2003, 13:20   #9
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

Quote:
Originariamente inviato da Correx
maaah... se hai il ctrl raid integrato sulla mobo perchè non li metti al volo in raid 0 ?? (dopo backup) = costo zero, prestazioni superiori. Non capisco , svendere un hd da 120 gb per comprarne uno da 80?? Se hai soldi da spendere, tieni i 2 hd da 120Gb in raid (240 Gb di spazio sono proprio infiniti, per video, giochi, mp3...) e metti sul primary IDE un bel raptor veloce 10000 giri per winzozz
il problema ke il raptor costa la mamma.......scusa...ma se li metto in raid 0 i miei ke ho la differenza con due sata in raid 0 è tanta???? Cmq potrei al limite mettere in raid 0 i due hd facendo due partizioni (una per os e una per i dati) ma in questo caso ottenrrei grossi vantaggi? Oppure ancora....se mi rendo due maxtor da 60 giga uata133 e metto quelli in raid tenendo un 120 giga per i dati???????

Ultima modifica di vkbms : 14-11-2003 alle 13:24.
Old 14-11-2003, 13:21   #10
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

preciso ke i miei due maxtor sono da 2mb di buffer
Old 14-11-2003, 13:31   #11
MultiLayerGuy
Bannato

Iscritto dal: May 2003
La differenza non è tanta questo è sicuro, tra SATA e i tuoi 2 PATA cambierebbe solo il buffer da 2 a 8MB ...

... tuttavia se proprio volessi un super sistema, vendere uno dei 2, prendere 2 raptor da 36.7GB (vedrai che tra poco arriveranno sui 120€) e usare l'ultimo 120GB da backup del RAID 0 così generato!

Allora sì che sei al riparo da ogni rischio e ti godi tutta la velocità del tuo sistema!
MultiLayerGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:35   #12
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

sti raptor lo so ke sono tremendi ma dati i tempi di sekka finanziaria non posso spenderci tanto.....e se mi rendesse abb la soluzione con due pta da 60 giga in raid 0 spendendoci 15 euro preferirei quella
aumento prestazioni ab rilevante a costo praticamente nullo....il problema è con due hd da 60 in raid 0 ottengo prestazioni molto superiori rispetto a uno da 120 giga sull'ide?????
Old 14-11-2003, 13:39   #13
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

non ho capito bene se tu hai 2 hd da 120 Gb o no. Se hai il ctrl raid integrato sulla mobo ti consiglio, DEVI ( ) metterli in raid 0 e otterrai un NOTEVOLE aumento delle prestazioni : un hd maxtor 2mb 120 gb dovrebbe stare sui 30Mb/s con Sandra max); se ne metti due in raid 0 sali sui 45-48Mb/s e la differenza si senteee.
A questo punto ti rimarrebbero utilizzabili i connettori SATA, che potrai utilizzare successivamente mettendo ad es. come consigliava il mod , questo benedetto Hitachi 80Gb o il raptor...
Anche perchè un hd 120Gb appena tornato dalla riparazione a quanto lo dovresti svendere? E
Old 14-11-2003, 13:45   #14
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
sti raptor lo so ke sono tremendi ma dati i tempi di sekka finanziaria non posso spenderci tanto.....e se mi rendesse abb la soluzione con due pta da 60 giga in raid 0 spendendoci 15 euro preferirei quella
aumento prestazioni ab rilevante a costo praticamente nullo....il problema è con due hd da 60 in raid 0 ottengo prestazioni molto superiori rispetto a uno da 120 giga sull'ide?????
Guarda se non hai paura di perdere i tuoi dati metti i tuoi 2 dischi in RAID 0 e al limite comprane uno solo più grande per un backup parziale (tipo un 160GB prenderei SATA) ... in questo modo risparmi e non hai bisogno di cambiar 2 dischi... io non venderei un 120GB per prendermene 2 da 60GB... non avrai l'incremento sperato soprattutto perchè la densità dei piatti scende da 80 a 60GB per piatto ... inoltre considera che gli HITACHI da 80GB attuali da 8MB di cache (PATA) raggiungono da soli 38MB/s in sandra... più o meno quanto un RAID 0 con 2 60GB (sì forse magari farai 4x MB/s ... ma per così pochi mega val la pena prendere prodotti più vecchi?
Old 14-11-2003, 14:00   #15
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

mhmhm......allora facendo due conti.....solo con sti due in raid posso perdere i dati e vabbè per 100 giga di canzoni e film kissene.....kiaramente fatto il raid posso farmi due partizioni normalmente ad esempio una da 20 giga per prgrammi e SO e il resto per i dati......poi quando formatto posso formattare solo la partizione del so oppure devo formatare tutto???
Old 14-11-2003, 14:22   #16
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
mhmhm......allora facendo due conti.....solo con sti due in raid posso perdere i dati e vabbè per 100 giga di canzoni e film kissene.....kiaramente fatto il raid posso farmi due partizioni normalmente ad esempio una da 20 giga per prgrammi e SO e il resto per i dati......poi quando formatto posso formattare solo la partizione del so oppure devo formatare tutto???
Il problema è che se per caso ti si rompe un disco per un qualsiasi motivo con il RAID 0 perdi tutti e 2 i dischi (i dati non i dischi fisicamente)...

... quindi al limite ti consiglierei un HDD anche relativamente piccolo (80/120GB) per mettere i dati più importanti!
Old 14-11-2003, 14:39   #17
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

Quote:
poi quando formatto posso formattare solo la partizione del so oppure devo formatare tutto???
Old 15-11-2003, 21:39   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

I dischi in RAID, per la gestione delle partizioni funzionano come tutti gli altri dischi, quindi le partizioni sono gestibili separatamente
Old 16-11-2003, 01:24   #19
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Ragazzi, secondo voi è meglio un nuovo raptor da 74gb o un raid con 2 da 36?
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian