Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2003, 17:48   #1
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Memorie dual channel

Scusate la domanda ma che cosa significa memorie "ottimizzate" per il dual channel?
es: io ho un banco di corsair pc 3200 xms, non sarebbe la stessa cosa se comprassi un altro banco identico e li mettessi in dual channel?
il fatto che le vendano in coppia è solo un'operazione di marketing oppure sono effettivamente più veloci di due identiche prese singolarmente e messe in dual?
Grazie
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 21:47   #2
reda
Senior Member

L'Avatar di reda

Iscritto dal: May 2002
Città: Merate
Sono meglio,almeno guardando in giro un pò di test.
Io ho due banchi di kingstone, e se metto un banco arrivo a 220Mhz di bus, con due banchi mi fermo a 205Mhz.
Con la coppia di ram dovrei riuscire a tornare a 220Mhz,ma penso che il gioco non valga la candela,le coppie di ram hanno di quei prezzi,almeno prendendone due al posto di una dovevano abbassare lievemente il prezzo.
Old 27-09-2003, 22:44   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
succede perchè i chip nn sono tutti fortunati in overclock... cmq se le tieni a freq di defaut anche le sciolte vanno benissimo
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 23:26   #4
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Beato te che arrivi ai 205! Io in dual ch non supero i 185 (singol ch sempre 220).

Come faccio a valutare i vantaggi del dual ch?
Con il benchmark di Sandra 2003 non vedo differenze...

(Asus A7N8X deluxe, Burton 2500+, ddr Elixir 3200)
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 00:33   #5
Sir Kill-a-lot
Senior Member

L'Avatar di Sir Kill-a-lot

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
Sono le Elixir (=Nanya), pessime memorie. Fino a 180-185, ci vanno tutte, poi... si va a c@@o. Evidentemente, un banco è fortunato, l'altro è nella media (scarsa). Vantaggi, veramente, molto pochi, comunque: al massimo si guadagna il 5%, almeno nel mio caso.
Old 30-09-2003, 23:48   #6
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Uaaack! Solo il 5% in più con il dual ch.!? Sul sito della Asus parlano del doppio di banda passante! Io speravo in una inadeguatezza del test...

Che le Elixir fossero pessime memorie cominciavo a sospettarlo, quindi il limite non è nel chipset VEEERO?! (Comqe le ho provate entrambe in single ch. ed ho ottenuto risultati analoghi: 220)

Rassicuratemi, comincio a pensare di avere beccato l'unico
N-Force Ultra che non raggiunge i 200 di FSB in dual ch...

...e le Infineon? Non credo di potermi permettere le Corsair...

Grazie a tutti.

Ultima modifica di Farlok : 30-09-2003 alle 23:53.
Old 01-10-2003, 12:41   #7
mikele
Bannato

Iscritto dal: Aug 2000
io con le twinmos che sono molto economiche(45€ 256mb 4200) in dual channel vado su 220@
mikele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 13:13   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
su Intel 865/875, in dual, si guadagna molto di + che su nforce2

cmq mettere delle elixir in dual..

Per il discorso delle mem in dual pack o twinx (come le corsair), solitamente viene fornita una coppia di mem con lo stesso chip, dalla stessa partita (stesse sigle), in modo che funzionino allo stesso modo e con gli stessi timings, anche in oc..
Ovviamente puo' capitare di comprare 2 banchi della stessa marca e velocità, in periodi diversi e scoprire che vanno allo stesso modo e montano lo stesso chip (per andare in dual devono avere cmq la stessa dimensione e densità)

byez!

Ultima modifica di Spank : 01-10-2003 alle 13:18.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 14:48   #9
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da mikele
io con le twinmos che sono molto economiche(45€ 256mb 4200) in dual channel vado su 220@
dove le hai prese??
Old 01-10-2003, 15:55   #10
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
aspè, ma quindi il dual channel non serve a niente se non si fa oc?
qualcuno mi può smentire questa cosa?

ciao e grazie!
Old 01-10-2003, 17:12   #11
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
un Grazie a Spank per la sua eloquente spiegazione
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 17:28   #12
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Re: Memorie dual channel

Quote:
Originariamente inviato da angie
Scusate la domanda ma che cosa significa memorie "ottimizzate" per il dual channel?
es: io ho un banco di corsair pc 3200 xms, non sarebbe la stessa cosa se comprassi un altro banco identico e li mettessi in dual channel?
il fatto che le vendano in coppia è solo un'operazione di marketing oppure sono effettivamente più veloci di due identiche prese singolarmente e messe in dual?
Grazie
i banchi venduti come "ottimizzati per dual channel" sono coppie di moduli scelti per fare "pandan" per quello che riguarda i timings...

in teoria dovrebbe essere la soluzione migliore per essere sicuri dell' affidabilità del sistema anche se si usano timing conservativi... se si opta per impostazioni aggressive e magari OC il banco accoppiato è quasi un obbligo...

questo perchè con due canali, che funzionano "uno all' oscuro dell' altro", inviando i segnali di controllo e quelli per i dati avanti e indietro in modo indipendente, le discrepanze andrebbero evitate il più possibile...

poi, usando timing conservativi senza overcloccare, capita che la qualità (o meglio, l' uniformità di qualità) media dei moduli stock sia sufficiente per non avere problemi ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 18:46   #13
mikele
Bannato

Iscritto dal: Aug 2000
http://www.itslogic.com
mikele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 22:44   #14
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Scusate ma cosa significa :"impostazioni OC"? (over clock?)
Un grazie all'elfo Jappilas, la tua spiegazione mi ha chiarito molte cose.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian