Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2003, 08:17   #1
dherfel
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Comprare un portatile in Svizzera -> tasse? garanzia? recesso?

Leggendo un po' di post ultimamente ho scoperto che in Svizzera i prezzi di alcuni portatili sono notevolmente più bassi!!!

ad esempio ,ho visto lo stesso modello (HP Compaq nx7000/P-M 1600 512MB 15.4" WSXGA 60GB ) in vendita a 2 316.22 iva inclusa qui http://www.next-shop.com/
mentre in italia il prezzo migliore è di € 3.352,85!!!!!!!! (kelkoo)
La colpa è della distribuzione e dei listini che fanno in Italia... bah!
....comunque la differenza è enorme! 1000 EURO!!!!!!!

Io a Chiasso ci andrei apposta, non è lontanissimo da casa mia... ma vorrei sapere se poi in dogana non mi uccidono con tasse e balzelli!

Quanlcuno ne sa qualcosa?

Inoltre, se si ordina per posta, come funziona col diritto di recesso? (soprattutto per quanto riguarda il problema pixel bruciati) Quali sono le modalità in Svizzera?

Ciao Ciao
Grazie!

ps: scusate il tono entusiasta, non voglio fare pubblcità a nessuno, ma se si tratta di risparmiare 1000 euro... oppure è un errore di battitura?

__ Q6600, Asus P5WDG2 WS PRO, 4X1Gb Corsair XMS2 Pc6400, Asus X1600XT silent, sistema: 1x RaptorX 150, 2x WD 1tb, file di lavoro: 4x WD 2500JS in raid 10 , Cm Stacker, Dell 2005FPW 20" wide
__ Apple iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.93GHz
dherfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 13:38   #2
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Se compri in Svizzera vale la legge svizzera e quindi non so come funzioni per il diritto di recesso, non se neanche esiste.
Comunque se compri all'estero per posta non devi far figurare la cosa come un acquisto perche' ci devi pagare l'IVA e le tasse doganali sopra ma come un regalo con le conseguenze penali se si viene scoperti.

Se invece vai pernalmente in Svizzera a comprarlo per il display lo controlli in loco, poi lo devi portare tu in Italia, e' difficile che ti scoprano perche' molte volte non controllano nemmeno i documenti, il problema e' la scatola che se te la trovano fanno storie e controllano.
Se il portatile te lo proti a casa dentro una borsa da computer magari non nuova di pacca nessuno te lo controlla mai, pensano che te lo sia portato dall'italia dietro.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 09:03   #3
gico
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Trieste
Azz.. anche a me interessava quel portatile, visto il rpezzo competitivo del modello intermedio ero propenso ad acquistare quello, ma adesso che ho visto a 2.300 il modetto di punta... sono senza parole!
Ma chiasso dov'è di preciso, vicino al confine?
Come fata a sapere che il disco da 60Gb è a 5400 rpm e non 4200?

Grazie, ciao, ciao
gico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 14:08   #4
dherfel
Senior Member

http://h40043.www4.hp.com/goldenoffe...r&cat=1&prod=3

qui le spec

io lo ordino oggi!!!

conta che il prezzo è comprensivo di iva svizzera, non italiana

quindi -7,5% e poi +20% cmq ne vale la pena!

il sistema operativo è multilanguage, italiano incluso, MA la tastiera non è italiana (ho contattato un centro assistena hp, che si occupa di notebbok e mi hano confermato che si può sostituire, volendo... cmq io ne ho già usati altri di layout)

__ Q6600, Asus P5WDG2 WS PRO, 4X1Gb Corsair XMS2 Pc6400, Asus X1600XT silent, sistema: 1x RaptorX 150, 2x WD 1tb, file di lavoro: 4x WD 2500JS in raid 10 , Cm Stacker, Dell 2005FPW 20" wide
Old 16-09-2003, 23:09   #5
gico
Senior Member

Non so che dire, sono andato oggi ad informarmi da un rivendito re HP/Compaq e quello che è scoperto è che:
In italia il modello dei punta, il DG706A viene venduto con:
Pentium M a 1,6 (tra l'atro solo per lro Intel lo ha fatto con 512 L2...)
1/2 Gb ram su unica DIMM
40 Gb di disco @ 4200 rpm
Combo DVD CD-RW @ 24X

Link: http://www.hp-expo.com/it/ita/commer...706a:rolleyes:

Non so che fine abbia fatto il disco da 60GB/ 7200 rpm e il mast DVD+R.

Cosa dovrebbe cambiare sulla tastiera?

Ah, tra la'ltro cosa da non sottovalutare è che da noi la garanzia è di 1 anno (gli ho detto ai tipi del negozio ... e la direttiva europea, e mi hanno risposto che quelli della HP le dicono: l'italia non l'ha trasformata in legge e quindi non siamo obbligati a mettere 2 anni), sul sito svizzero c'è scritto: HP Care Pack: 3 ans, Pick-Up & Return

Ultima modifica di gico : 16-09-2003 alle 23:13.
Old 17-09-2003, 00:15   #6
dherfel
Senior Member

io ho ordinato un notebook con cpu 1,6ghz dvdrw e hd da 60gb, e questo mi devono dare...

ps: la cache l2 su questo tipo di cpu è solamente da 1mb: basta guardare il sito intel!

il disco da 7200 non so dove l'hai visto

la tastiera è qwertz (y e z invertite), la i accentata va ottenuta con combinazione di tasti, non è disegnata sulla tastiera

l'hp care pack c'è anche in italia, basta pagare! e nemmeno in svizzera lo regalano (CHF 357.- TVA incl.)

bye!

Old 17-09-2003, 12:26   #7
gico
Senior Member

Ehm, ho logicamente sbagliato, volevo dire da 5400 rpm...
Dove l'hai ordinato?
Mi sapresti dire il prezzo finale?

Grazie, ciao!
Old 17-09-2003, 16:13   #8
dherfel
Senior Member

l'ho preso su next-shop, pagato quello che c'è scritto sul sito

quando ritiro vi faccio sapere il tot

Old 18-09-2003, 13:42   #9
ipeppe
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
x dherfel

Io quest'estate sono stato negli States. Volevo prendere un note li : con 1100 Dollari avrei potuto prendere un Centrino Toshiba con 512 di ram , hd 40, grafica Geforce (non riconrdo il modello del note)
Cmq qui questo prezzo ce lo sognamo. Ho chiamato l'ufficio dogana e mi è stato risposto che posso portare in Italia fino 300 Euro di merce senza pagare IVA.
Quindi un po' di matematica:
[1100+ 7.75 % (IVA USA) ] * 1,2 (IVA Italiana) = 1422 circa
Considera che la garanzia non vale in Italia...
Conviene comprare qui alla fine.

Cmq se il portatile lo compri in Svizzera, ti danno la garanzia e poi lo spedisci con UPS assicurato , se hai c**o non ci paghi tasse.

Mio zio ha preso un ASUS a Singapore lo scorso anno , adesso ha un problema con il video e non glielo hanno voluto prendere in garanzia.
Globalizzazione?? Mah

PORTATILE TOSHIBA M30-604
ipeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 14:22   #10
dherfel
Senior Member

se acquisti in Svizzera e dichiari alla dogana, puoi farti ridare l'iva svizzera dal negoziante, presentando la documentazione di esportazione, la garanzia è internazionale, ma di 1 anno (magari farò l'estenzione, fra un annetto)
in teoria la cosa dovrebbe funzionare anche con gli Stati Uniti

Imho all'estero conviene comprare solo nx7000 dg706, perchè hp ha fatto casini coi listini, per il resto non c'è poi una grande differenza...

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian