|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Treviso
|
Consiglio portattile e ibook
Avrei bisogno non con urgenza di un vostro consiglio. Sono indeciso se passare al mondo apple o se rimanere al vecchio e caro portatile.
Ho messo da parte ultimamente un gruzzoletto (non tanto) ma più che sufficiente per rimetere eventualmente apposto il portatile di mio fratello (con lcd e dvd rotti e hd con bad cluster e eventuale upgrade). . . sennonchè mi è venuta l'idea di vedere quanto costano gli apple usati . . . ![]() Mi è venuta l'idea di sbirciare (seguendo anche il suggerimento di uno) nelle aste tedesche . .lì il prezzo è decisamente moolto più onesto . . . comprerei lì se sapessi un minimo di tedesco ![]() A questo punto chiedo a voi un consiglio: mi conviene rimettere a nuovo il vecchio portatile di mio fratello, prendermi un ibook blueberry intanto provo l'apple, o prendere in germania?? Vale VERAMENTE poi la pena l'ibook o comunque l'apple? Il mio utilizzo è essenziale: scrivere, musica, internet ma anche divx! Non mi importa che li "faccia" (ho già un 2000+ a casa che lavora bene) ma che me li veda sì!! Non voglio spendere tanto a meno che non siano spesi bene! Grazie di tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Guarda, all'acquisto di un ibook ci ho pensato molto anch'io e devo ammettere che se non fosse per mancanza di liquidi l'avrei già comprato...
E' costrituo in maniera solida, è molto bello dal punto di vista estetico, le dimensioni sono ridotte, ha una lunga autonomia e il monitor mi è sembrato ottimo. Io cmq starei sul nuovo perchè da quanto ho visto l'usato non ha prezzi convenienti... Cmq l'ibook "base" da 12", che ha una cpu G3 a 800mhz, costa 1150€ per gli studenti. Se puoi comprarlo bene, sennò fai come me, cioè aspetta di avere la disponibilità economica necessaria ![]() La mia filosofia di acquisto è questa: compra solo cose "di qualità", il risparmio "a tuti i costi" non porta lontano... Il tutto IMHO. rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi ci vorranno mesi per far su una cifra simile . . . e intanto il portatile mi serve per i primi di ottobre!!
Ho ridato uno sguardo all'usato apple, e ho visto che tutte le regole di valutazione dell'usato lì saltano: se un portatile nuovo costa 100 loro vendono usato a 99 (l'iva non esiste . . bha . .) Qui invece oltre l'iva si toglie il sangue ![]() Tutto questo perchè c'è pochissima gente con apple!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi prenderlo a rate...
rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non male come idea . . . quanto andrei avanti con le rate? .. . . .forse è meglio se ti chiedo dove posso trovare maggiori info riguardo l'acquisto!
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Prova a dare un'occhiata alla relativa sezione dell'Apple Store (il negozio online di Apple):
http://promo.euro.apple.com/promo/credit_conditions/it/
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Provo a pensarci su . . in fin dei conti è un investimento non da poco, e un impegno che devo portarmi avanti per un pò!!!
devo essere pure sicuro che il mondo apple valga davvero la pena! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ecco qui:
http://www.apple.com/it/hardware/t_a.../exemples.html immetti la cifra nella casella "prestito" premi su "calcola" e poi vedi cosa esce. rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Altra cosettuccia . . ma l'apple care che cosa serve? non ho comunque garanzia per 2 anni? Devo pagare 300-400 euro per avere tre anni?????????
![]() Esiste una polizza contro il furto? Ultima cosa: mi conviene davvero l'apple? Che problemi posso riscontrare e che svantaggi avrei rispetto il pc comune? Non ho mai visto in vita mia un apple, lo giuro! Non ne so quasi niente. Quello che so lo devo ai vari siti che ci sono in giro. Potete quindi capire il mio scetticismo ![]() Sapete anche quanto scalda? ha eventualmente ventole? Grazie per tutto! Ultima modifica di vendrake : 09-08-2003 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
TI confesso che per la storia dell'Apple-care non ne so assolutamente nulla...
Fossi in te chederei questo e altro in qualche forum di "Apple-ofili" ![]() rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Consiglio portattile e ibook
Quote:
Riguardo l'Apple Care, non ti so dire... io non l'ho fatta (e incrocio le dita); idem per la polizza contro il furto (che comunque si può fare anche a parte, se ti interessa) Considera anche quanto hai intenzione di tenere il portatile: se fra due-tre anni pensi che vorrai cambiarlo, non ti conviene... spesso comunque i Mac sono macchine in grado di lavorare dignitosamente per molto tempo: sul mio vecchio Mac ho lavorato in maniera proficua per sette anni (beh, gli ultimi anni devo ammettere che era un po' limitato) Quote:
Per gli utilizzi che hai descritto (scrivere, musica, internet ma anche divx) ti posso dire che un iBook è perfetto: per quanto riguarda la musica, pensa che mi è capitato di vederlo varie volte utilizzato in concerti dal vivo! Il modello da 12" è piccolissimo, leggero e comodissimo da portare in giro: lo schermo è eccellente, uno dei migliori in circolazione. Ci sono alcune cose che però all'iBook mancano: magari non ti servono, ma è bene che tu lo sappia: queste sono l'ingresso audio, il lettore floppy, la porta a infrarossi e la porta PC-Card. Mac è poi completamente un altro mondo rispetto a Windows. Molti, che sono ormai abituati ad utilizzare Windows, hanno ormai meccanismi e modi di pensare sedimentati e non appena si trovano davanti un Mac, che ragiona in modo diverso, rimangono disgustati o, nel migliore dei casi, perplessi. In realtà bastano poche ore di utilizzo per ambientarsi ed apprezzare i tanti lati positivi dell'interfaccia Mac. Sull'argomento esiste un libro molto divertente intitolato "Macintosh... la nuda verità" (che ti consiglio caldamente, se hai tempo di leggerlo: è di Scott Kelby ed è edito da Mondadori Informatica). Il primo capitolo si intitola proprio "La vita dopo essere passati a Mac". Preparati: dovrai dimenticarti un sacco di cose: scordati le tonnellate di software sui CD allegati alle riviste (non perché non ci siano anche per Mac, ma devi comprare le riviste dedicate ai Mac) o "passati" da amici (a meno che tu non abbia amici che usano Mac... magari anche su Internet), scordati molti dei programmi che usavi prima, ad esempio WinMX, Kazaa, eMule, Morpheus e compagnia bella (puoi fare le stesse cose su Mac, ma i programmi si chiamano Xnap, Acquisition, MLmac, Neo... ah Direct Connect c'è anche per Mac); scordati WinAmp (sul Mac c'è un programma molto più bello che si chiama iTunes); al posto di Outlook userai Apple Mail o altri programmi altrettanto validi; Internet Explorer c'è ma al suo posto ti consiglio browser migliori come Camino o Safari... soprattutto scordati i virus, perché l'ultimo che abbia contagiato un Mac mi pare risalga a una decina di anni fa... In breve: sul Mac puoi fare esattamente le stesse cose che fai con un PC, semplicemente si fanno in modo diverso: a detta di molti, persino in modo più logico e coerente, anche se dopo essersi "abituati" ai PC sulle prime si può rimanere un po' spiazzati. In ogni caso, la cosa migliore è andare presso un rivenditore Apple (non nei grandi magazzini, dove i commessi di solito dei Mac sanno poco o niente) e provarne uno! I documenti (anche immagini, mp3, divx ecc.) possono essere scambiati tranquillamente e utilizzati allo stesso modo sia su PC che su Mac. C'è un punto che i sostenitori dei PC amano sottolineare: a parità di costo, i Mac sono meno veloci. Ora, cronometro alla mano, questo è indubbiamente vero: ma il tempo perso magari per lanciare Word (Ma quanto, poi? Qualche secondo...) lo recupererai rapidamente quando ti accorgerai che Mac OS X raramente va in crash, di solito non dà problemi e il tempo che passerai al computer lo utilizzerai effettivamente per lavorare, e non per capire come si fa ![]() Per il resto, i Mac sono costruiti ottimamente e con componenti di ottimo livello, al pari di altri PC di marca (es. IBM o Sony). Per ogni eventuale problema potrai comunque rivolgerti a uno dei tanti forum di utenti Mac: ci sono sempre persone molto competenti e disponibili. Quote:
Beh, per adesso direi che basti! Se hai altri dubbi chiedi pure. ![]()
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao dmbit,
da utente MAC quale 6 potresti per favore indicarmi quali sono i forum/newsgroup piu' interessanti ma sopratutto seri e competenti al riguardo? Stavo pensando anche io di passare alla mela!!! Grazie 1000.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie mille
A questo punto non posso che pensare al suo acquisto ![]() Prima però devo mettere a posto qualche problemino economico visto anche che un ibook un minimo potenziato con apple care mi verrebbe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Andiamo per ordine...i siti da dover tenere sottt'occhio per il Mac sono:
Macitynet, www.macityneti.it/macity la vera bibbia del macuser e sorpatutto il forum http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html, Tevac, www.tevac.com ed il Salottino http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html ah dimenticavo quella specifica per i possessori dei protatili Apple, il POC (PowerBook Owen Club) www.poc.it li si trova di tutto e se si è a Milano settimanalmente ci si incontra per consigli, trucchi software chiacchere etcetc... Inoltre una volta regoistrati su iChat le stanze da visitare sono quelle dei siti ed anche Applicando e Macworld... Per quanto rigaurda la scelta del portatile da comprare entro ottobre....beh sinceramente aspettate metà settembre, entro quelal data verranno compeltamente rinnovate tutte le lineee, e probabile qualche ritocco di prezzo, per cui ragazzi un pochino di pazienza... ![]() Usato mac? www.macexchange.it www.poc.it sezione "mercatino" www.applicando.it sezione "emporio mela" http://market.macity.it/ Myname
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie Myname per gli indirizzi
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Grazie Myname per gli indirizzi
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.