Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2003, 12:21   #1
vendrake
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Treviso
Consiglio portattile e ibook

Avrei bisogno non con urgenza di un vostro consiglio. Sono indeciso se passare al mondo apple o se rimanere al vecchio e caro portatile.
Ho messo da parte ultimamente un gruzzoletto (non tanto) ma più che sufficiente per rimetere eventualmente apposto il portatile di mio fratello (con lcd e dvd rotti e hd con bad cluster e eventuale upgrade). . . sennonchè mi è venuta l'idea di vedere quanto costano gli apple usati . . . . . . costano un macello!!!! Il minimo che sono riuscito a trovare è un ibook blueberry G3 300 a 450 euro. Mi sarebbe anche sufficiente se non fosse per il fatto che non posso vederci i divx (processore poco potente . .) . Quello che mi interessava di più era l'ibook 500 (che uno nuovo con g3 800 vendono a 1200, usato un g3 500 da più di 2 anni a 750 minimo) ma evidentemente tutti quei soldi non li ho sia per l'usato sia per il nuovo!!
Mi è venuta l'idea di sbirciare (seguendo anche il suggerimento di uno) nelle aste tedesche . .lì il prezzo è decisamente moolto più onesto . . . comprerei lì se sapessi un minimo di tedesco
A questo punto chiedo a voi un consiglio: mi conviene rimettere a nuovo il vecchio portatile di mio fratello, prendermi un ibook blueberry intanto provo l'apple, o prendere in germania??
Vale VERAMENTE poi la pena l'ibook o comunque l'apple?
Il mio utilizzo è essenziale: scrivere, musica, internet ma anche divx! Non mi importa che li "faccia" (ho già un 2000+ a casa che lavora bene) ma che me li veda sì!!
Non voglio spendere tanto a meno che non siano spesi bene!

Grazie di tutto
vendrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 13:10   #2
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Guarda, all'acquisto di un ibook ci ho pensato molto anch'io e devo ammettere che se non fosse per mancanza di liquidi l'avrei già comprato...

E' costrituo in maniera solida, è molto bello dal punto di vista estetico, le dimensioni sono ridotte, ha una lunga autonomia e il monitor mi è sembrato ottimo.

Io cmq starei sul nuovo perchè da quanto ho visto l'usato non ha prezzi convenienti...

Cmq l'ibook "base" da 12", che ha una cpu G3 a 800mhz, costa 1150€ per gli studenti.

Se puoi comprarlo bene, sennò fai come me, cioè aspetta di avere la disponibilità economica necessaria

La mia filosofia di acquisto è questa: compra solo cose "di qualità", il risparmio "a tuti i costi" non porta lontano...

Il tutto IMHO.

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 19:28   #3
vendrake
Senior Member

Mi ci vorranno mesi per far su una cifra simile . . . e intanto il portatile mi serve per i primi di ottobre!!
Ho ridato uno sguardo all'usato apple, e ho visto che tutte le regole di valutazione dell'usato lì saltano: se un portatile nuovo costa 100 loro vendono usato a 99 (l'iva non esiste . . bha . .)
Qui invece oltre l'iva si toglie il sangue
Tutto questo perchè c'è pochissima gente con apple!!
Old 08-08-2003, 21:16   #4
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Puoi prenderlo a rate...

rikyxxx
Old 08-08-2003, 21:37   #5
vendrake
Senior Member

Non male come idea . . . quanto andrei avanti con le rate? .. . . .forse è meglio se ti chiedo dove posso trovare maggiori info riguardo l'acquisto!

grazie!
Old 08-08-2003, 22:00   #6
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Prova a dare un'occhiata alla relativa sezione dell'Apple Store (il negozio online di Apple):

http://promo.euro.apple.com/promo/credit_conditions/it/
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 22:04   #7
vendrake
Senior Member

Provo a pensarci su . . in fin dei conti è un investimento non da poco, e un impegno che devo portarmi avanti per un pò!!!
devo essere pure sicuro che il mondo apple valga davvero la pena!
Old 09-08-2003, 00:31   #8
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Ecco qui:

http://www.apple.com/it/hardware/t_a.../exemples.html

immetti la cifra nella casella "prestito" premi su "calcola" e poi vedi cosa esce.

rikyxxx
Old 09-08-2003, 00:40   #9
vendrake
Senior Member

Altra cosettuccia . . ma l'apple care che cosa serve? non ho comunque garanzia per 2 anni? Devo pagare 300-400 euro per avere tre anni?????????
Esiste una polizza contro il furto?

Ultima cosa: mi conviene davvero l'apple? Che problemi posso riscontrare e che svantaggi avrei rispetto il pc comune?
Non ho mai visto in vita mia un apple, lo giuro! Non ne so quasi niente. Quello che so lo devo ai vari siti che ci sono in giro.
Potete quindi capire il mio scetticismo
Sapete anche quanto scalda? ha eventualmente ventole?

Grazie per tutto!

Ultima modifica di vendrake : 09-08-2003 alle 12:03.
Old 09-08-2003, 15:25   #10
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

TI confesso che per la storia dell'Apple-care non ne so assolutamente nulla...

Fossi in te chederei questo e altro in qualche forum di "Apple-ofili"

rikyxxx
Old 10-08-2003, 03:11   #11
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Consiglio portattile e ibook

Quote:
Originariamente inviato da vendrake
Altra cosettuccia . . ma l'apple care che cosa serve? non ho comunque garanzia per 2 anni? Devo pagare 300-400 euro per avere tre anni?????????
Esiste una polizza contro il furto?
La questione è un po' complessa e molto controversa... prova a fare una ricerca sul forum, se ne è già parlato tanto... (prova a cercare ad esempio "garanzia")

Riguardo l'Apple Care, non ti so dire... io non l'ho fatta (e incrocio le dita); idem per la polizza contro il furto (che comunque si può fare anche a parte, se ti interessa)

Considera anche quanto hai intenzione di tenere il portatile: se fra due-tre anni pensi che vorrai cambiarlo, non ti conviene... spesso comunque i Mac sono macchine in grado di lavorare dignitosamente per molto tempo: sul mio vecchio Mac ho lavorato in maniera proficua per sette anni (beh, gli ultimi anni devo ammettere che era un po' limitato)

Quote:
Ultima cosa: mi conviene davvero l'apple? Che problemi posso riscontrare e che svantaggi avrei rispetto il pc comune?
Eheh, beh io da utente Mac soddisfatto non posso che consigliartelo spassionatamente, ma ovviamente sono di parte (per modo di dire, poi, visto che da Apple non ricevo un cent)

Per gli utilizzi che hai descritto (scrivere, musica, internet ma anche divx) ti posso dire che un iBook è perfetto: per quanto riguarda la musica, pensa che mi è capitato di vederlo varie volte utilizzato in concerti dal vivo! Il modello da 12" è piccolissimo, leggero e comodissimo da portare in giro: lo schermo è eccellente, uno dei migliori in circolazione.

Ci sono alcune cose che però all'iBook mancano: magari non ti servono, ma è bene che tu lo sappia: queste sono l'ingresso audio, il lettore floppy, la porta a infrarossi e la porta PC-Card.

Mac è poi completamente un altro mondo rispetto a Windows. Molti, che sono ormai abituati ad utilizzare Windows, hanno ormai meccanismi e modi di pensare sedimentati e non appena si trovano davanti un Mac, che ragiona in modo diverso, rimangono disgustati o, nel migliore dei casi, perplessi. In realtà bastano poche ore di utilizzo per ambientarsi ed apprezzare i tanti lati positivi dell'interfaccia Mac.

Sull'argomento esiste un libro molto divertente intitolato "Macintosh... la nuda verità" (che ti consiglio caldamente, se hai tempo di leggerlo: è di Scott Kelby ed è edito da Mondadori Informatica). Il primo capitolo si intitola proprio "La vita dopo essere passati a Mac".

Preparati: dovrai dimenticarti un sacco di cose: scordati le tonnellate di software sui CD allegati alle riviste (non perché non ci siano anche per Mac, ma devi comprare le riviste dedicate ai Mac) o "passati" da amici (a meno che tu non abbia amici che usano Mac... magari anche su Internet), scordati molti dei programmi che usavi prima, ad esempio WinMX, Kazaa, eMule, Morpheus e compagnia bella (puoi fare le stesse cose su Mac, ma i programmi si chiamano Xnap, Acquisition, MLmac, Neo... ah Direct Connect c'è anche per Mac); scordati WinAmp (sul Mac c'è un programma molto più bello che si chiama iTunes); al posto di Outlook userai Apple Mail o altri programmi altrettanto validi; Internet Explorer c'è ma al suo posto ti consiglio browser migliori come Camino o Safari... soprattutto scordati i virus, perché l'ultimo che abbia contagiato un Mac mi pare risalga a una decina di anni fa...

In breve: sul Mac puoi fare esattamente le stesse cose che fai con un PC, semplicemente si fanno in modo diverso: a detta di molti, persino in modo più logico e coerente, anche se dopo essersi "abituati" ai PC sulle prime si può rimanere un po' spiazzati. In ogni caso, la cosa migliore è andare presso un rivenditore Apple (non nei grandi magazzini, dove i commessi di solito dei Mac sanno poco o niente) e provarne uno!

I documenti (anche immagini, mp3, divx ecc.) possono essere scambiati tranquillamente e utilizzati allo stesso modo sia su PC che su Mac.

C'è un punto che i sostenitori dei PC amano sottolineare: a parità di costo, i Mac sono meno veloci. Ora, cronometro alla mano, questo è indubbiamente vero: ma il tempo perso magari per lanciare Word (Ma quanto, poi? Qualche secondo...) lo recupererai rapidamente quando ti accorgerai che Mac OS X raramente va in crash, di solito non dà problemi e il tempo che passerai al computer lo utilizzerai effettivamente per lavorare, e non per capire come si fa

Per il resto, i Mac sono costruiti ottimamente e con componenti di ottimo livello, al pari di altri PC di marca (es. IBM o Sony).
Per ogni eventuale problema potrai comunque rivolgerti a uno dei tanti forum di utenti Mac: ci sono sempre persone molto competenti e disponibili.

Quote:
Sapete anche quanto scalda? ha eventualmente ventole?
L'iBook, a differenza del suo fratello maggiore PowerBook (più potente e costoso), non scalda molto (giusto un po' su un lato, in corrispondenza dell'hard disk: comunque poco rispetto a molti altri portatili), e soprattutto è silenziosissimo. La ventola c'è, ma non si accende quasi mai (perché non ce n'è bisogno, ovviamente!). Ha anche un'ottima autonomia (puoi tranquillamente guardarti un film senza essere attaccato alla corrente, e ti avanzerà comunque ancora un po' di carica)

Beh, per adesso direi che basti! Se hai altri dubbi chiedi pure.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2003, 23:00   #12
Aussie
Member

L'Avatar di Aussie

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao dmbit,
da utente MAC quale 6 potresti per favore indicarmi quali sono i forum/newsgroup piu' interessanti ma sopratutto seri e competenti al riguardo? Stavo pensando anche io di passare alla mela!!!
Grazie 1000.
Old 11-08-2003, 01:23   #13
vendrake
Senior Member

Grazie mille
A questo punto non posso che pensare al suo acquisto
Prima però devo mettere a posto qualche problemino economico visto anche che un ibook un minimo potenziato con apple care mi verrebbe 2000 euro!
Old 11-08-2003, 08:55   #14
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Andiamo per ordine...i siti da dover tenere sottt'occhio per il Mac sono:
Macitynet, www.macityneti.it/macity la vera bibbia del macuser e sorpatutto il forum http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html,
Tevac, www.tevac.com ed il Salottino http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html ah dimenticavo quella specifica per i possessori dei protatili Apple, il POC (PowerBook Owen Club) www.poc.it li si trova di tutto e se si è a Milano settimanalmente ci si incontra per consigli, trucchi software chiacchere etcetc...
Inoltre una volta regoistrati su iChat le stanze da visitare sono quelle dei siti ed anche Applicando e Macworld...
Per quanto rigaurda la scelta del portatile da comprare entro ottobre....beh sinceramente aspettate metà settembre, entro quelal data verranno compeltamente rinnovate tutte le lineee, e probabile qualche ritocco di prezzo, per cui ragazzi un pochino di pazienza...
Usato mac?
www.macexchange.it
www.poc.it sezione "mercatino"
www.applicando.it sezione "emporio mela"
http://market.macity.it/

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 18:36   #15
Aussie
Member

L'Avatar di Aussie

Grazie Myname per gli indirizzi
Old 11-08-2003, 18:50   #16
Aussie
Member

L'Avatar di Aussie

Grazie Myname per gli indirizzi
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian