Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2003, 09:33   #1
Teddy999
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
Problema Pompa

Ieri stavo svuotando la tanica con l'ausilio della pompa e ho misurato il tempo necessario per riempire una bottiglia di 2 litri, ci ho messo 1 minuto circa

considerato che la pompa è da 1300 litri/h i conti non tornano
neanche lontanamente

Che dite è normale o devo sostituire la pompa ???

(ci sara un metro di tubo tra il case e la tanica)

Ultima modifica di Teddy999 : 20-07-2003 alle 09:37.
Teddy999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 23:25   #2
+liquid
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: busto arsizio
Re: Problema Pompa

Quote:
Originariamente inviato da Teddy999
Ieri stavo svuotando la tanica con l'ausilio della pompa e ho misurato il tempo necessario per riempire una bottiglia di 2 litri, ci ho messo 1 minuto circa

considerato che la pompa è da 1300 litri/h i conti non tornano
neanche lontanamente

Che dite è normale o devo sostituire la pompa ???

(ci sara un metro di tubo tra il case e la tanica)
I motivi possono essere diversi e non è detto che la pompa non funzioni bene.
Di sicuro 1300 l/h li fa senza niente collegato , a mio avviso cronometrare con soli due litri d'acqua è un pò pochino semmai prova a calcolare la capienza del lavandino da cucina poi testa i l/h che fa la pompa.
Un metro di tubo fa perdere carico !
Spero di essere stato d'aiuto
Old 21-07-2003, 08:32   #3
Teddy999
Member

diciamo che anche aprossimativamente i due litri al minuto sono pochi

c'e' da dire che la temperatura è comunque buna, 33 gradi fino ad arrivare a 40 (quando l'acqua si riscalda, sono senza radiatore)

a questo punto non so che pensare ??
Old 21-07-2003, 10:42   #4
+liquid
Member

Quote:
Originariamente inviato da Teddy999
diciamo che anche aprossimativamente i due litri al minuto sono pochi

c'e' da dire che la temperatura è comunque buna, 33 gradi fino ad arrivare a 40 (quando l'acqua si riscalda, sono senza radiatore)

a questo punto non so che pensare ??
Le temp che hai postato si riferiscono al procio o all'acqua ?
Il radiatore è indispensabile con due litri d'acqua.
Hai fatto la prova " lavandino " ?
Dovresti postare qualche dato in più (t-amb,t-acqua in idle e full,t-procio in idle e full,tipo di wb e quanti ne usi) se no è impossibile calcolare il rendimento.
Se la pompa fa veramente 120 l/h è molto scarso , tieni conto che un buon impianto deve scaricare (da quanto ne so io) dal wb minimo 300 l/h ed è per questo che ti consiglio di fare delle prove !
Ciao
Old 21-07-2003, 10:56   #5
Marcuzzo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Canegrate, provincia di Milano
se misuri la portata a fine circuito è naturale che ci impighi così tanto
la portata della pompa cala progressivamente
quello che ti consiglio e di ridurre quel metro di tubo tra case e tanica......è troppo e li la portata la perdi soprattutto se il tubo non è in piano ma l'acqua sale
cmq considera che la portata non è molto importante!l'importante, anche perchè la portata che conta, nel tuo caso, è quella in uscita dal wb dato che non hai il rad.
misura quella e riporta il valore anche se sono convinto che per un 1300 è molto buono il valore che hai postato
Marcuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 12:33   #6
+liquid
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marcuzzo
se misuri la portata a fine circuito è naturale che ci impighi così tanto
la portata della pompa cala progressivamente
quello che ti consiglio e di ridurre quel metro di tubo tra case e tanica......è troppo e li la portata la perdi soprattutto se il tubo non è in piano ma l'acqua sale
cmq considera che la portata non è molto importante!l'importante, anche perchè la portata che conta, nel tuo caso, è quella in uscita dal wb dato che non hai il rad.
misura quella e riporta il valore anche se sono convinto che per un 1300 è molto buono il valore che hai postato
Concordo con te Marcuzzo , però per valutare l'impianto servono più dati non credi?Ho qualche dubbio che la t°-procio rimanga a 40° C senza radiatore e se si bisogna vedere per quanto tempo specialmente con le temperature ambiente di questo periodo
Old 21-07-2003, 12:41   #7
Marcuzzo
Bannato

hai ragione, senza radiatore è impossibile che rimanga a 40° in questo periodo a meno che non sabbia una tanica d'acqua gigante da almeno 40 litri e in effetti Teddy999 ha parlato di tanica non di vaschetta.
a parte questo le temperature sono buone, niente da dire, soprattutto per uno senza radiatore e secondo le anche le portate sono normali
non preoccuparti Teddy999, sei nella nroma
ma quanti litri hai nella tanica per avere temperature così basse?(che confermano che non hai problemi)
Old 21-07-2003, 12:43   #8
+liquid
Member

E vero , hai avuto il colpo d'occhio su "tanica" e non vaschetta!!!
Old 21-07-2003, 17:20   #9
Teddy999
Member

allora vi do un po di specifiche cosi potete consigliarmi

temperatura processore (2400+@2200mhz 1.79volt) inizialmente è 33 poi dopo varie oro di utilizzo 40 la temperatura dell'acua non la posso misurare (non ho un termometro) la temperatura della scheda madre varia dai 35 ai 38

ho 2 wb uno sul processore l'altro sul chipset della scheda madre
(epox 8rda+)

Come tanica ho utilizzato una cesta per la biancheria bella grande

faccio presente che ho comunque lasciato accese 3 ventole nel case di cui una estrattiva e che il mio ali ne ha altre due (le tengo per hd e scheda video)

Una domanda, se invece di posizionare la pompa sul fondo, la lascio penzolare sul lato alto della tanica in modo da poter accorciare i tubi ne avrei qualche vantaggio???
Old 21-07-2003, 19:23   #10
Marcuzzo
Bannato

ma di cosa ti lamenti?
hai temperature basse secondo me.
la pompa penzolante oppure non non da vantaggi, se però la lasci penzolante il tubo si può rompere o staccare dalla pompa e cmq una pompa sospesa nell'acqua non è un cosa bellissima
Old 22-07-2003, 00:02   #11
+liquid
Member

Anche secondo me sei nella norma anzi ......
Se vuoi posizionare la pompa più in alto la puoi incollare con la colla a caldo ma visto le tue t° non so se guadagneresti !
Old 22-07-2003, 09:56   #12
Marcuzzo
Bannato

tra l'altro l'acqua calda dovrebbe rimanere in superficie e quella fredda andare a fondo, quindi peggioreresti
Old 22-07-2003, 14:12   #13
Teddy999
Member

si credo che mi convenga rimanerla sul fondo
Oggi ho cambiato l'acqua e la situazione è migliorata (dopo un ora sono rimasto a 34 gradi)

Ho svuotato la tanica usando la pompa e un tubo che mi era rimasto (1,5 circa), ho notato che la velocità dell'acqua e molto piu elevata, quindi penso che la perdita sia nei wb ?

Come si dice la domanda nasce spontanea mi conviene prendere una pompa da 2500lh ?

Ultima cosa, mi conviene mettere qualche addittivo nell'acqua ? (non uso quella distillata, con una tanica da 40 litri la cosa diventa costosa)
Old 24-07-2003, 16:51   #14
Marcuzzo
Bannato

la pompa va bene, non cambiarla
se non usi acqua distillata sei nei guai tra un paio di mesi......butti via il wb in 4 mesi max.....
devi usare per forza l'acqua distillato con un 5% d'alcool, niente di diverso.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian