Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2003, 18:01   #1
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Problemi in fase di boot

Da ormai due giorni a questa parte ho seri problemi ogni qual volta cerco di avviare il PC. La procedura di boot non viene portata a termine e il PC si riavvia di continuo. Affinché il tutto vada a buon fine, devo staccare alcune prese USB per poi riattaccarle a boot eseguito. Ho disabilitato il riavvio automatico in caso di errore da Win XP, e in fase di boot mi appare una schermata d'errore blu con scritto (9 volte su 10) INTERNAL POWER ERROR. Devo dedurre che il mio alimentatore (un modello da 400W sottomarca) non sia in grado di erogare sufficiente potenza per alimentare tutto il sistema e che vada dunque sostituito? Faccio inoltre presente che una volta che il boot va a buon fine, posso giocare/lavorare/navigare per ore e ore senza il benché minimo problema (tipo riavvii o cose del genere)

Ecco un elenco dei componenti attualmente installati sul mio PC

Esterni:

Stampante (USB)
Scanner (USB)
Modem ADSL (USB)
Joypad (USB)
Dispositivo caricabatteria per mouse ottico (PS2)

Interni:

Scheda audio SB Audigy
Scheda video Radeon 9700Pro con alimentazione indipendente
1 HD
1 Masterizzatore DVD
1 Masterizzatore CD
1 Lettore DVD
7 ventole (il case è lo Xaser III della Thermaltake)
Processore PIV 2,5Ghz
2 banchi di memoria da 256 Corsair PC3200

Se il problema, come penso, è da imputarsi all'alimentatore, sapete consigliarmi un buon modello di marca?

Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 06:26   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
hai provato ad aggiornare i driver? sk video chipset... ect?
magari dell'ali controlla che i valori nn oscillino più di tanto.. e che siano abbastanza normali...
Old 31-07-2003, 09:30   #3
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Mah secondo me il problema lo causa una delle periferiche usb...
forse qualche problema di driver,o di conflitto:
dovresti vedere quale di quelle periferiche ti crea problemi,staccandone una alla volta(oppure potrebbero essere i driver del chipset).
Non credo centri l'alimentatore
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 09:58   #4
jax
Senior Member

In passato ho avuto i problemi di conflitti USB che mi dite voi, ma la fase di boot era l'unica che non mi creava alcun problema, mentre il PC si bloccava regolarmente dopo 4-5 minuti (le periferiche USB, tipo il modem o il mouse ottico si spegnevano del tutto, come se non ricevessero corrente). Il fatto che il problema si presenti solo all'accensione mi farebbe propendere proprio per un problema di alimentazione (in passato avevo già postato questo problema e mi era stato risposto che potrebbero essere i condensatori dell'ali che a freddo non riescono a erogare tutta la potenza necessaria... boh?)
Old 31-07-2003, 10:39   #5
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

si ma la stampante e lo scanner si alimentano separatamente,o no?
Old 31-07-2003, 11:03   #6
jax
Senior Member

Sì è vero sono alimentati separatamente, però è strano come il problema si sia presentato in forma grave sono da due giorni a questa parte, senza aver installato altro. Se fosse stato un problema di driver avrebbe dovurlo farlo sempre (come mi era successo quando il PC si impallava regolarmente).

Ad ogni modo è strano che togliendo quelle due USB il PC parta al primo colpo, non trovi? Alla fine, se trovo il coraggio di rismontare tutto il PC, credo che metterò comunque un alimentatore più potente e di marca, anche perché di roba da alimentare ne ho davvero parecchia
Old 31-07-2003, 12:22   #7
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Metere un alimentatore migliore è sicuramente una buona idea ,però non cercare troppo la potenza,guarda alla qualità: un 400W di marca è più che sufficiente
Io ad esempio con la roba in sign. uso un 400W di marca(PowMax se non ricordo male)
Una domanda: ti parte al primo colpo lasciando qualche usb?
Old 31-07-2003, 13:20   #8
jax
Senior Member

Lasciando tutte le USB collegate, da un paio di giorni non parte proprio (dopo la schermata nera di Windows XP Professional invece di caricare il desktop si riavvia continuamente), mentre staccandone un paio (ho provato a caso con scanner e stampante), parte immediatamente.

Il problema non è nuovo, solo che di solito bastavano uno o due tentativi per portare il boot a completamento, questo con tutte le USB attaccate, mentre adesso non c'è verso di farlo, ecco perché temo che possa c'entrare l'alimentatore.

Volevo anch'io buttarmi sul modello che hai tu, anche se ho visto che costa un botto. Credo tuttavia di non avere troppe scelte. Attualmente, se voglio usare il Pc, devo prima staccare un paio di USB e poi, a caricamento effettuato riattaccarle, e come ho già detto, da quel punto in poi non ho alcun problema di riavvii, blocchi ecc.

Il fatto poi che dopo aver disabilitato il riavvio automatico in caso di errore mi appaia la schermata con scritto INTERNAL POWER ERROR potrebbe avvalorare la mia tesi (o almeno mi auguro, non vorrei fare una spesa inutile)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian